
Se ne è andato, purtroppo per sempre, il “Mariett” o “Marietto” per i non lombardi, al secolo Mario Cislaghi, collaboratore di lungo corso e d’assidua presenza soprattutto nelle manifestazioni ciclistiche di RCS Sport, grande appassionato delle due ruote. E’ scomparso nel tardo pomeriggio di mercoledì 27 febbraio nella residenza sanitaria dove era ricoverato da qualche tempo.
Era nato ad Abbiategrasso il 14 dicembre 1937 e proprio ad Abbiategrasso, storico centro a sud di Milano di cui era orgoglioso e fiero cittadino, in occasione della partenza di tappa del Giro d’Italia dello scorso anno, era stato invitato e accolto personalmente dal direttore Mauro Vegni, nel cuore del ritrovo di partenza. Era seduto fra i v.i.p., salutato e festeggiato con affetto, commosso. E’ stata così la sua ultima “uscita ufficiale” - definiamola così - nella manifestazione che l’aveva visto parte attiva e fattiva, dai primi anni 1980 e fino al 2009, anno della scomparsa della moglie Carla dopo una lunga malattia.
E’ stato il primo guidatore del primo “camper” attrezzato a segreteria-ufficio, funzione in presa e rapporti diretti con la sua professione di conduttore dei lunghi autobus ATM sulla linea Abbiategrasso-Milano e viceversa. Era per questo preso in giro, bonariamente, dai colleghi per la cura, quasi maniacale con la quale accudiva il mezzo che gli era affidato, con un’amorevole punta di possessiva gelosia che chiamava “el furgòn”. I suoi compiti non erano comunque limitati alla guida ma era sempre disponibile e reperibile per le minute necessità, comunque importanti, per la preparazione dei materiali pre e post gara al quartiertappa del Giro e delle altre corse, sempre pronto, allegro, esuberante, disponibile. Doti inversamente proporzionali alla sua minuta complessione fisica, non proprio da “pivot” del basket invero, ma valorizzate da uno straordinario e sempre generoso impegno verso tutti con tanti amici che aveva in giro per l’Italia.
I funerali di Mario Cislaghi saranno celebrati sabato 2 marzo alle ore 9,30 nella chiesa di San Pietro in corso San Pietro ad Abbiategrasso.
Al figlio Fabio e alla figlia Adriana che l’hanno amorevolmente seguito nel corso della malattia e alle famiglie, affettuose condoglianze da tuttoBICI e tuttobiciweb.it.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.