
Uno, due e tre. È un Isaac del Toro scatenato, quasi impossibile da domare. Il messicano cala il tris nel giro di quattro giorni stravincendo il Gp di Peccioli - Coppa Sabatini, un successo che si aggiungere al GP Industria & Artigianato e al Giro della Toscana. Una settimana più che positiva per il 21enne della UAE Team Emirates, in versione cannibale, alla Tadej Pogacar: è bastata un'accelerazione decisa nelle curve finali per prendere qualche metro di vantaggio e battere Benjamin Thomas (Cofidis), terzo Ben Granger (Mg.K Vis Costruzioni e Ambiente), autore di una fuga partita dal chilometro 25.
E l'assolo di Del Toro coincide con la vittoria numero 83 per la formazione emiratina, in una stagione ai limiti della perfezione. La tripla cifra non sembra essere una missione impossibile.
LA GARA - È stata una corsa impegnativa sin dai primi chilometri, la fuga di giornata è andata via dopo 18 chilometri, con Samuele Zoccarato (Team Polti VisitMalta), Valentin Retailleau (Team TotalEnergies) ed Edgar Cadena Martinez (Petrolike) che hanno guadagnato un buon margine, subito dopo i tre sono stati raggiunti da Jon Agirre (Euskaltel - Euskadi), Simon Dalby (Uno-X Mobility), Luca Cretti, Edoardo Cipollini (MBH Bank Ballan CSB), Ben Granger, Nicolò Pizzi (Mg.K Vis Costruzioni e Ambiente) e Alexander Balmer (Solution Tech Vini Fantini). Gli attaccanti hanno mantenuto alta l'andatura guadagnando fino a 4' sul gruppo, da metà gara in poi le squadre hanno iniziato a forzare il ritmo per poter ricucire lo strappo.
In uno degli ultimi passaggi sulla salita di Peccioli, Isaac del Toro - tra i migliori in questo mese di settembre - si è lanciato all'inseguimento dei battistrada insieme a Richard Carapaz, nei chilometri finali si è formato un gruppo di testa composta da circa 20 uomini, subito dopo sono rimasti in tre a giocarsi la vittoria.
Benjamin Thomas, Ben Granger e Isaac del Toro hanno guadagnato qualche metro di vantaggio sugli altri attaccanti, la scarsa intesa ha favorito il terzetto fino all'ultima ascesa, dove il messicano salutato la concorrenza vincendo in solitaria. Quarto posto per Christian Scaroni, ma non è bastato per far tornare il tricolore sul podio della Coppa Sabatini. Si chiude inoltre la decima tappa della Coppa Italia delle Regioni 2025, sabato ci sarà il Memorial Marco Pantani.
CLICCA QUI per rileggere la cronaca completa della tappa
ORDINE D'ARRIVO
1. Isaac Del Toro (UAE Team Emirates - XRG) in 4h46'56"
2. Benjamin Thomas (Cofidis) a 5"
3. Ben Granger (Mg.K Vis Costruzioni e Ambiente) a 8"
4. Christian Scaroni (XDS Astana Team) a 28"
5. Alexandre Delettre (Team TotalEnergies) a 32"
6. Marc Hirschi (Tudor Pro Cycling Team) s.t.
7. Richard Carapaz (EF Education - EasyPost) s.t.
8. Pau Miquel (Equipo Kern Pharma) s.t.
9. Jan Christen (UAE Team Emirates - XRG) s.t.
10. Davide Piganzoli (Team Polti VisitMalta) s.t.