TROFEO BINDA, LA GRANDE CORSA

DONNE | 25/02/2018 | 09:53

Presentazione in grande stile ieri sera, a Villa Recalcati a Varese, del 20° “Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio” gara UCI Women's WorldTour e del 6° “Trofeo Da Moreno” - Piccolo Trofeo A. Binda – gara di Coppa delle Nazioni per donne junior, in programma domenica 18 marzo con partenza da Taino (VA) ed arrivo a Cittiglio (VA). All’elegante ed affollatissima serata sono intervenuti numerosi rappresentanti delle Istituzioni a conferma del valore degli eventi organizzati dalla Cycling Sport Promotion presieduta da Mario Minervino.


I saluti iniziali sono stati portati da Gunnar Vincenzi, presidente della Provincia di Varese: “Ringrazio innanzitutto Mario Minervino per il grande impegno che mette nell’organizzazione di queste manifestazioni. Noi tutti voremmo avere più risorse da destinare ad iniziative come questa che favoriscono l’afflusso del turismo. Lo sport, in particolare il ciclismo, trova in provincia di Varese la sua casa”.  


Marco Magrini, vice presidente della Provincia di Varese: “Già da  presidente della Comunità Montana sostenni subito questa iniziativa. Oggi, come Provincia di Varese, stiamo lavorando per portare avanti lo sviluppo del sistema di piste ciclabili. Visto che c’è una legge nazionale che sostiene questo tipo di infrastruttura noi continuiamo a intrattenere le relazioni con le Amministrazioni interessate perché il ciclismo porta tante risorse ad un territorio così bello come quello di Varese”.

Mario Minervino: ”Sono venti anni che lavoriamo a questi eventi. Ricordo molto bene quando mi chiamò il sindaco di Cittiglio di allora e mi disse che da due anni la corsa non si faceva più e mi invitò a riprendere l’iniziativa. Ci volle un certo coraggio. Ora posso dire di essere orgoglioso per quella scelta. Dall’epoca abbiamo sviluppato la corsa fino a farla dventare internazionale. Oggi come oggi il trofeo Binda è considerata una delle migliori corse al mondo ed è l’orgoglio di un territorio intero. Ricordo bene quando eravamo ai mondiali di Salisburgo e con il sindaco Galliani e Amedeo Colombo chiedemmo di avere in assegnazione la Coppa del Mondo. Oggi ringrazio tutti quelli che ci hanno sostenuto e ci sostengono. Le Istituzioni per noi sono importantissime e spero che non manchi mai il loro appoggio. Nel corso degli anni da Cittiglio abbiamo allargato la sfera di interesse a Taino e siamo felicissimi. Da dieci anni portiamo avanti il progetto “Pedala, Pedala in Sicurezza”. Non so quante migliaia di ragazzi abbiamo formato e quest’anno alla vigilia dedicheremo loro un’attenzione particolare. A Cittiglio verranno tutti i ragazzi del territorio con ogni tipo di bicicletta. Coivolgeremo anche i genitori e poi ci sarà la presentazione delle squadre, quindi premiazioni e fuochi d’artificio. Con grande soddisfazione annuncio che per la prima volta nella storia della corsa il trofeo Alfredo Binda andrà in diretta televisiva su Raisport, per 90 minuti. In questo modo tutto il territorio sarà visibile. Grazie alla FCI, alla Lega Ciclismo, alla RAI e a PMG Sport. Grazie fin d’ora a tutti i miei collaboratori e grazie alle Istituzioni, alle Forze dell’Ordine e ai volontari.

Mauro Cassani, direttore territoriale Ubi Banca: “Ubi ha sempre sostenuto questo evento che è un modo per far conoscere il nostro territorio nel mondo. Ubi è cresciuta negli anni come è cresciuta l’organzzazione di Minervino e dunque noi ci siamo qui a testimoniare questo percorso comune”

Fabrizio Anzani, sindaco di Cittiglio: “Oggi è bellissimo vedere quanti amministratori sono presenti qui e questo dà la misura del successo dell’organizzazione del trofeo Alfredo Binda. Tutta la comunità è grata alla Cycling Sport Promotion per questa iniziativa che ricorda il nostro concittadino Alfredo Binda che ha rappresentato l‘Italia nel mondo. Sono grato a Minervino perché l’evento porta in alto le donne; insieme stiamo realizzando un bel progetto di promozione del ciclismo femminile e dunque della figura della donna. Oggi il successo è garantito da alcuni sponsor e dal comune di Cittiglio. Ma d’ora in poi dobbiamo trovarci dopo la gara per mettere insieme tutte le Istituzioni interessate per portare avanti questo format e portare avanti l’intero territorio.”

Stefano Ghiringhelli, sindaco di Taino: “Taino è entrato nel giro del ciclismo tre anni fa. L’impegno che mettiamo in questo evento è diretto alla promozione del territorio che deve essere aiutato e deve essere fatto conoscere all’esterno. Taino è un nel comprensorio del Lago Maggiore che è magnifico e possiamo fare tanto per promuovere il suo bellissimo scenario. L’obiettivo di promozione è raggiunto se guardiamo a questa sala. Questa è la direzione giusta perché non vedo in futuro la possibilità di una nuova rivoluzione industriale. In Italia noi dobbiamo giocare la carta del nostro magnifico territorio”.

Rocco Marcheggiano, vice presidente della Federazione Ciclistica Italiana: “Questa è la migliore manifestazione in Europa. La correttezza e l’accuratezza che usa Mario Minervino nell’organizzazione dell’evento non ha eguali. La manifestazione porta anche lustro alla Federazione Ciclistica Italiana”

Giorgio Piccolo, presidente della Comunità Montana Valli del Verbano: “Un avvenimento importantissimo per Varere e per il territorio delle Valli del Verbano attraverso il quale possiamo far conoscere i prodotti ticpici e le bellezze del territorio. Questo è un evento molto inclusivo. La Comunità Montana è la culla dello sport a due ruote per cui è naturale che tutta la popolazione avverta l’importanza dell’evento. Colgo l’invito del sindaco di Cittiglio di fare rete e mettere le energie di tutti nel sostegno alla gara. Mi coimplimento con il lavoro fatto dagli uomini e dalle donne di Minervino”.

Davide Bardelli, direttore tecnico della gara”: Il percorso è molto spettacolare, con la salita di Orino che molto probabilmente come sempre deciderà il risultato finale. Alla gara delle elite abbiamo invitato 24 squadre, il massimo possibile. Di queste 24, ben 14 sono tra le prime 15 del ranking internazionale. Il resto lo abbiamo selezionato in base ai valori sportivi e presenza anche della squadra junior e poi tutte le squadre italiane. Tra le junior il lavoro è stato più che impegnativo; abbiamo avuto più di 50 richieste perché la gara ha una risonanza mondiale. Abbiamo ricevuto pressioni da tutta Europa e la scelta è stata molto difficile. Abbiamo 30 squadre; nessun’altro evento ne ha così tante. La maggioranza sono straniere, 12 nazionali e 4 di club. Avremo uno spettacolo eccezionale visto il livello altissimo di partecipazione”.

Cordiano Dagnoni, presidente del Comitato Regionale Lombardo FCI: “il trofeo Binda è un po’ la Milano-Sanremo del ciclismo femminile. Questo è un territorio al quale teniamo particolarmente.Saremo tutto sulle strade della Valcuvia domenica 18 marzo”Mario Minervino

Mario Minervino: “Infine ringrazio tutti, a partire dalla Camera di Commercio. Posso confermarvi che saranno centinaia le persone che alloggeranno in quei giorni in 13 strutture. Un altro grazie alla Regione Lombardia. Vorrei vedervi tutti anche aTaino e Cittiglio domenica 18 marzo. Grazie a tutti quelli che, a qualsiasi titolo, ci aiutano. Quel giorno saranno in 500 a lavorare per la sicurezza dell’evento. Sarà merito anche loro se il trofeo Binda avrà successo”

 

Il percorso delle donne elite

Come lo scorso anno la sede di partenza delle due gare sarà Taino; dopo un breve tratto di trasferimento le élite pedaleranno attraverso Osmate, Cadrezzate, Brebbia, Besozzo, Gemonio, Caravate, Cittiglio, con il primo passaggio dopo 22 km di gara.

In questo primo tratto ci saranno dei traguardi a premio; si continuerà attraverso Cittiglio, Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Ranco Valcuvia, Cassano Valcuvia, Mesenzana, Grantola, Cunardo (sede del GPM), Bedero Valcuvia, Brinzio, Castello Cabiaglio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio (secondo passaggio dopo 71 km). Poi i quattro giri finali, come tradizione sull’anello tra Cittiglio, Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio, con la conclusione in via Valcuvia dopo 131 km.

 

Il percorso delle donne junior

Dopo la partenza da Taino la corsa attraverserà Osmate, Cadrezzate, Brebbia, Besozzo, Gemonio, Caravate, Cittiglio. Quindi i corridori percorreranno due volte il circuito per Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Azzio, Gemonio, Cittiglio. Infine il giro finale per Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio, con la conclusione in via Valcuvia dopo 69 km di gara.

 

PMG SPORT PARTNER DEL TROFEO BINDA

PMG Sport, società specializzata nella produzione e distribuzione globale di contenuti multimediali, sarà partner del prestigioso TROFEO BINDA - UCI Women’s Road World Tour Cittiglio - in programma domenica 18 marzo, che vedrà all’arco di partenza le migliori atlete del ciclismo mondiale. PMG SPORT, già detentrice dei diritti in esclusiva delle immagini e della distribuzione della Ciclismo Cup, del Giro d’Italia Under 23, del Giro d’Italia Rosa, si conferma ancora una volta protagonista di un grande evento internazionale per il quale produrrà tutti i contenuti che racconteranno la gara dal vivo e distribuirà i diritti d’immagine in Italia e all’estero non solo attraverso broadcaster televisivi ma anche sui maggiori portali di informazione e sui canali social in simulcast.

Nella sua 20° edizione, il TROFEO BINDA potrà vivere in diretta streaming su un numero maggiore di canali e piattaforme multimediali fruibili da qualsiasi tipo di device, grazie alle immagini prodotte da PMG SPORT che andranno a raccontare in modo più coinvolgente la gara, le sue protagoniste e il meraviglioso territorio della provincia di Varese.

Roberto Ruini, fondatore PMG SPORT: “Un evento di tale portata internazionale merita il massimo sforzo e per questo vogliamo dimostrare ancora di più la nostra professionalità mettendo a disposizione la nostra tecnologia e la nostra capacità di distribuzione dei diritti a livello globale. Per dargli la maggiore visibilità possibile punteremo molto alla diffusione sui social e alla distribuzione multipiattaforma”.

Il Trofeo Binda verrà, infatti, trasmesso IN DIRETTA dalle 14.30 su canali TV Rai Sport, Bike Channel, sulla pagina facebook ufficiale @PMgliveSport e sul web pmgsport.it – repubblica.it – gazzetta.it - tuttobiciweb.it – direttaciclismo.it – cyclingpro.net – mondiali.net – federciclismo.it – oasport.it – sportgo.tv – lapresse.it – pulsemedia.it – flobikes.com (Stati Uniti e Canada e America Latina, Asia, Australia e U.K).

Si può dire, dunque, che in uno scenario dove gli sport più popolari hanno già provato l’esperienza del web attraverso contenuti live e on demand in streaming, grazie a PMG SPORT il ciclismo è entrato di diritto in una nuova dimensione dove al pubblico tradizionale non si può che aggiungere una nuova “platea mediatica” di fedeli appassionati.

 

DOMENICA 18 MARZO 2018

– 20° Trofeo Binda - Comune di Cittiglio, iscritta nel calendario UCI Donne Elite in classe World Tour Femminile e riservata alla categoria Donne Elite

– 6° Trofeo Da Moreno - Piccolo Trofeo Binda, iscritta nel calendario UCI Donne Junior in classe Nations’ Cup e riservata alla categoria Donne Junior

 

Programma Taino:

ore 07.30 – 08.20:            Presentazione squadre e firma foglio di partenza Trofeo Da Moreno - Piccolo Trofeo Binda

ore 08.30:                   Partenza Trofeo Da Moreno - Piccolo Trofeo Binda

ore 10.30:                   Gruppo Folcloristico Sbandieratori di Ferno

ore 11.00:                   Alzabandiera Saluto Autorità

ore 11.15 – 12.05:            Presentazione squadre e firma foglio di partenza Trofeo Binda

ore 12.15:                   Partenza Trofeo Binda

 

Programma Cittiglio:

ore 10.20 (circa):       Arrivo Trofeo Da Moreno - Piccolo Trofeo Binda

ore 14.00:                   Corpo Musicale “Amici della Musica” di Cittiglio.

Gruppo Folcloristico i Tencit di Cunardo

Gruppo Folcloristico Sbandieratori di Ferno

ore 15.45 (circa):      Arrivo, cerimonia premiazione Trofeo Binda

ore 16.30:               Conferenza stampa della vincitrice e delle leader delle classifiche di Women’s World Tour presso la Sala Stampa

 

Squadre iscritte

TROFEO ALFREDO BINDA – COMUNE DI CITTIGLIO (donne elite)

BOELS DOLMANS CYCLING TEAM (Paesi Bassi)

MITCHELTON - SCOTT (Australia)

TEAM SUNWEB (Paesi Bassi)

CERVELO - BIGLA PCT (Danimarca)

CANYON - SRAM RACING (Germania)

WIGGLE - HIGH5 (Gran Bretagna)

WAOWDEALS PROCYCLING (Paesi Bassi)

ALE’ - CIPOLLINI (Italia)

CYLANCE PRO CYCLING (Stati Uniti)

FDJ NOUVELLE - AQUITANE FUTUROSCOPE (Francia)

BTC CITY LUBJANA (Slovenia)

HITEC PRODUCTS (Norvegia)

ASTANA WOMEN'S TEAM (Italia)

VALCAR - PBM (Italia)

LOTTO SOUDAL LADIES (Belgio)

BE PINK (Italia)

TEAM TIBCO - SILICON VALLEY BANK (Stati Uniti)

TREK - DROPS (Gran Bretagna)

AROMITALIA - VAIANO (Italia)

MOVISTAR TEAM WOMEN (Spagna)

DOLTCINI - VAN EYCK SPORT UCI WOMEN CYCLING (Belgio)

S.C. MICHELA FANINI (Italia)

EUROTARGET - BIANCHI - VITASANA (Italia)

G.S. TOP GIRLS - FASSA BORTOLO (Italia)

 

TROFEO DA MORENO - PICCOLO TROFEO ALFREDO BINDA (donne junior)

NETHERLANDS

FRANCE

GERMANY

GREAT BRITAIN

SWITZERLAND

LITHUANIA

DENMARK

SWEDEN

SLOVENIA

SLOVAKIA

POLAND

LATVIA

DOLTCINI - VAN ASSCHE DEVELOPMENT TEAM (Belgio)

MIX - TEAM CAF TURNKEY ENGINEERING (Spagna)

TEAM BACKSTEDT HOTCHILLEE (Gran Bretagna)

C.C. PAVE’76 - APB WJ DEVELOPMENT TEAM SUPPORTED BY TEAM SKY (Paesi Bassi)

S.C.V. BIKE CADORAGO (Italia)

TEAM WILIER - BREGANZE (Italia)

VALCAR - PBM (Italia) 

VALLERBIKE (Italia)

G.S. MENDELSPECK (Italia)

TEAM GAUSS (Italia) 

RACCONIGI CYCLING TEAM (Italia)

G.S. CITTA' DI DALMINE (Italia)

CORRIDONIA (Italia)

U.C. CONCIO PEDALE DEL SILE (Italia)

SPEEDY WOMEN TEAM

VO2 TEAM PINK (Italia) 

TEAM LADY ZULIANI (Italia)

ZHIRAF - GUERCIOTTI - SELLE ITALIA (Italia)

Copyright © TBW
COMMENTI
Bravi ma...
25 febbraio 2018 10:36 geo
Complimenti a TUTTOBICIWEB che dà la giusta rilevanza questo evento importantissimo in Italia e nel modo del ciclismo.
Complimenti all'organizzazione veramente ammirabile. Peccato che il percorso ormai non sia così selettivo: i livelli medi delle atlete si sono alzati, e si rischia di vedere all'arrivo un gruppo di 20/30 atlete sprintare. La salita fa solo una parziale differenza e il tratto successivo favorisce i ricongiungimenti.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
"Buongiorno da Luca Gregorio... e Riccardo Magrini!" Una frase che per un giorno non è stata trasmessa da Eurosport, ma da noi. Subito dopo aver condotto la conferenza stampa sotto la neve di Livigno, infatti, sabato scorso la premiata ditta...


È l’unico team manager italiano del World Tour e mira al pri­mo posto nel ranking mon­diale sia con le sue ra­gazze che con i suoi ragazzi. Luca Guercilena sa che non è un risultato semplice né immediato da raggiungere ma...


Geraint Thomas guiderà ancora una volta la sfida dei Granatieri INEOS al Giro d'Italia 2024. Supportato da una squadra esperta e molto forte, il gallese, che si è classificato clamorosamente secondo nel 2023, torna in Italia con l'ambizione di ben...


Una festa del ciclismo rovinata. Almeno per le tre squadre, sia maschili che femminili, che ieri sono state vittima di un furto all'ora di pranzo nei pressi delle Terme di Caracalla a Roma. Nel momento d'intermezzo tra il Gran Premio...


Dopo il successo ottenuto a Chiaramonte Gulfi, Daniel Bartolotta ha regalato al Team Bike Sport Ballero l’ennesima soddisfazione conquistando con autorità il 3° Memorial Angelo Castiglia a Solarino. Il corridore diretto da Angelo Canzonieri è stato autore della fuga decisiva...


La puntata di Velò andata in onda ieri sera su TvSei è stata particolarmente interessante, si è parlato di classiche, du ìRomandia, di Giro d'Italia e di tanto altro ancora con Luciano Rabottini, Riccardo Magrini e Ruggero Marzoli. Come sempre a fare il...


La “Coppa Liberazione Trofeo i Greppi” promossa ieri a Donoratico dalla locale Unione Ciclistica non ha tradito le attese, doveva essere una giornata di festa scandita dalle pedalate dei giovani ciclisti e festa è stata. Nella Gara Unica per Esordienti...


Federico Biagini conquista il terzo posto al GP Liberazione. Una gara ricca di scatti e controscatti che non hanno impensierito il corridore reggiano, sempre presente nel gruppo dei migliori. Biagini si è giocato la vittoria nella volata ristretta di sei...


Una buona prova per la Petrolike Forte Sidermec di Gianni Savio e Marco Bellini, che ha piazzato il messicano Jose Ramon Muniz al quinto posto nel Gran Premio Liberazione, gara internazionale riservata agli Under 23, nel cuore di Roma. La...


Su due fronti si è potuto assistere alla bella doppietta del Pool Cantù-GB Junior che festeggia con gli allievi nel Veronese e con gli Juniores nel Milanese. Il figlio d'arte Ruben Ferrari ha colto un bellissimo successo a Pedemonte di...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi