TRE VALLI VARESINE. Presentata l'edizione numero 96

PROFESSIONISTI | 16/09/2016 | 16:55
Sono ben due i grandi eventi di ciclismo in programma a Varese presentati questa mattina nella prestigiosa Sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese: la 1° edizione della Granfondo e la 96° Tre Valli Varesine.

A fare da regia la Società Ciclistica Alfredo Binda supportata da Regione Lombardia, Comune di Varese, Comune di Saronno, Camera di Commercio e Varese Sport Commission.


 


La 96° Tre Valli Varesine, gara del calendario UCI Europe Tour categoria 1.HC, prenderà il via martedì 27 settembre alle ore 12:00 da via 1° Maggio a Saronno. E’ la prima volta che la gara parte dalla Città di Saronno abbracciando l’intera provincia da Sud a Nord con traguardo in via Sacco davanti ai Giardini Estensi.

Il tracciato 2016, disegnato dagli organizzatori della S.C. Binda con la supervisione del Commissario Tecnico della Nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani è lungo 193 chilometri e prevede un primo tratto in linea che corre lungo la strada provinciale Varesina SP233 fino a Castiglione Olona per passare, poi, dalla discesa di Vedano Olona e dirigersi sulla strada che porta a Gazzada Schianno. Da lì la corsa prosegue fino a Capolago. Alla famosa “rotonda dell’aereo” si gira a sinistra percorrendo la strada del Lago di Varese fino a Cazzago Brabbia. Si prosegue verso Inarzo, si costeggia il Lago di Comabbio a Varano Borghi, Ternate, Travedona Monate, Brebbia e Besozzo dove parte un percorso misto che attraversa Cocquio Trevisago, Gemonio, Azzio, Orino fino ad arrivare al Brinzio. Dalla Motta Rossa si scende in direzione Varese per concludersi con i 9 giri dell’affascinante e tecnico circuito cittadino di Varese.

La Tre Valli Varesine chiude il Trittico Regione Lombardia ed è un appuntamento pre-Mondiale, importante banco di prova per gli atleti in vista dei prossimi Campionati del Mondo di Ciclismo in Qatar.

Sono 27 le squadre selezionate facenti parte delle categorie UCI World Team, UCI Professional Team e UCI Continental Team oltre alla Nazionale Italiana in questi giorni a Varese per allenarsi sulle nostre strade in vista degli Europei a Plumelec in Francia.

200 gli atleti al via. Ad oggi figurano iscritti campioni del calibro di Vincenzo Nibali (vincitore della 95° edizione della Tre Valli Varesine), Fabio Aru, Jakob Fuglsang, Michele Scarponi, Thibaut Pinot, Rigoberto Uran, Simon Clarke, Philippe Gilbert, Damiano Caruso, Simon Gerrans, Michael Matthews, Adam Yates, Diego Ulissi, Roman Kreuziger, Daniele Bennati, Steve Cummings, Giovanni Visconti, Adriano Malori, Warren Barguil e Sonny Colbrelli.

 

Gli organizzatori della S.C. Binda confermano con orgoglio che la 96° Tre Valli Varesine sarà seguita da due ore di diretta televisiva (dalle 15:00 alle 17:00) su RAI 3 e RAI Sport e, inoltre, sarà trasmessa da Eurosport in 54 Paesi del mondo compreso, per la prima volta nella storia, il continente asiatico.

 

La copertura televisiva, con riprese aree e in movimento, è un’occasione unica di promozione del nostro territorio, che porterà le bellezze della nostra provincia alla ribalta dei riflettori internazionali.

 

A rendere possibile l’organizzazione di questo grande evento, l’appuntamento sportivo più importante di tutto il varesotto, contribuiscono in maniera significativa, facendo squadra, Istituzioni pubbliche come Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Saronno e Comune di Varese co-organizzatori dell’evento e la Camera di Commercio di Varese.

 

A loro si affiancano enti e aziende del territorio che lavorano al fianco della S.C. Binda per rendere ogni anno migliore questo grande momento di sport.

I Main Sponsor della 96° Tre Valli Varesine sono: MAPEI, HUPAC, Ferrovie Nord Milano, ASPEM, SWM Motorcycle, Lloyd Varesino e UBI Banca Popolare di Bergamo. Sono Sponsor Tecnici: bi-Bike, NRC, Tigros, Varese News.

 

Due giorni prima della Tre Valli andrà in scena una grande festa del ciclismo: la S.C. Binda organizza, infatti, la prima edizione della GRANFONDO TRE VALLI VARESINE. Una gara ma, soprattutto, una festa di tre giorni dedicata agli amanti della bicicletta, alle loro famiglie e ai cittadini.

Il cuore della manifestazione sarà il Bike Village di fronte e all’interno dello Stadio Franco Ossola che aprirà al pubblico sabato 24 settembre alle 8:30. Tante le attività in programma e numerosi gli stand informativi, espositivi e commerciali. Tra gli eventi del sabato segnaliamo: la pedalata ecologica cronometrata “In bici con i Campioni” di 35 chilometri, con partenza alle ore 10:00. A guidare il gruppo, che conta già 400 iscritti, Oscar Freire tre volte campione del mondo. Alle 14:45 protagonisti saranno i bambini dai 6 ai 12 anni con la partenza della gimkana “Bicilandia, il mondo dei bambini”.

Sabato sera ci si sposta invece alla Schiranna per fare festa. Dalle 21:00  è, infatti, in programma la “Bavarese Prost Fest” presso lo spazio Fiera di Varese.

La Granfondo parte, invece, domenica 25 settembre alle 9:30 dal Velodromo Luigi Ganna – Stadio Franco Ossola. La gara è aperta a tutti gli appassionati. Due i tracciati: il granfondo di 156 chilometri e il mediofondo di 103 chilometri che porteranno alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro territorio. Ad oggi gli iscritti sono 1500 tra i quali hanno confermato la loro presenza: Noemi Cantele, Oscar Freire, Ivan Basso, Daniele Nardello, Mauro Santaromita, Marco Vitali, Mauro Gianetti e il CT della Nazionale italiana Davide Cassani. Anche Linus di Radio Deejay prenderà parte al grande evento della Binda.

La Granfondo termina con un ricco Pasta Party e alle 15:00 le premiazioni ufficiali. La festa del ciclismo, però, non finisce. Solo per chi soggiorna in hotel, lunedì 26 settembre verrà organizzata una pedalata speciale al seguito di una delle squadre professioniste che il giorno dopo, martedì 27 settembre, parteciperanno alla 96° Tre Valli Varesine.

La S.C. Binda ringrazia per il supporto e l’ottimo lavoro di organizzazione e promozione la Camera di Commercio di Varese e la Varese Sport Commission. Fondamentale è anche la stretta collaborazione con Federalberghi Varese, Club di prodotto Lago Maggiore Bike Hotels e Ascom Varese. La Granfondo sarà, infatti, un grande evento di sport, una divertente festa per i cittadini e una importante occasione di promozione turistica. La città di Varese ospiterà migliaia di persone potenziando grandemente il lavoro di tutto il comparto ristorativo e alberghiero.

 

Main Sponsor della Granfondo Tre Valli Varesine sono: NRC Occhiali, Tigros, MAPEI, HUPAC, Ferrovie Nord Milano, ASPEM, SWM Motorcycles, Lloyd Varesino e BPM Banca Popolare di Milano.

Sono Sponsor Tecnici: Autolinee Varesine, bi-Bike, Consorzio Miele Varesino, Felmoka, Giuliani e Laudi, HSA Cosmetics, Multipower e VirOne.

Il nuovo progetto grafico della Granfondo e della 96° Tre Valli Varesine è stato studiato da The Youcan Company s.r.l.

 

Un grande lavoro di squadra, una sinergia già vincente per il nostro territorio!

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
E’ stato inaugurata oggi in Belgio la Maison du Cyclisme, il nuovo museo del ciclismo ai piedi del Col de la Redoute ad Aywaille e dedicato alla Liegi-Bastogne- Liegi. Belgio e Francia insieme adesso possono vantare tre musei dedicati alle...


Tommaso Quaglia trionfa sotto lo sguardo felice di patron Carlo Giorgi e del suo diesse Leone Malaga. Il 18enne cuneese di Verzuolo, portacolori del Team F.lli Giorgi, ha fatto centro nella 60sima edizione del Giro della Castellania per la categoria...


Quasi all’improvviso, senza neanche accorgersene, il ciclismo italiano si è ritrovato in mano un corridore che può ambire (e ambisce) a fare alta classifica in un Grande Giro. La crescita di Antonio Tiberi negli ultimi due mesi è stata lampante,...


“…su per il Balmone - La grande storia del ciclismo a Maggiora”. Quale frase migliore per parlare del libro che verrà presentato oggi, sabato 20 aprile, alle 16  nel salone SOMS in via Antonelli 2 a Maggiora (NO). L'autore Emanuele...


La VF Group Bardiani-CSF Faizanè sarà impegnata nel Giro di Turchia, in programma dal 21 al 28 aprile. Quasi tutte le tappe sono alla portata delle ruote veloci, ad eccezione della sesta frazione che sarà decisiva in ottica classifica, con...


Dopo tredici anni torna il Giro della Romagna PRO e il Team Technipes #inEmiliaRomagna è pronto a dare il meglio per ottenere un buon risultato nella gara organizzata da ExtraGiro che domenica 21 aorile prenderà il via da Lugo per...


Hanno cognomi (musicali) da veri corridori: come Balmamion. Hanno facce (novecentesche) da veri corridori: come De Prà. Hanno storie (favolose) da veri corridori: come Zilioli. Hanno occhi (parlanti) da veri corridori: come Gibì Baronchelli. Hanno cuori (grandi) da veri corridori:...


Dieci salite lunghe e severe più l’incognita meteo, che dalle temperature rigide al vento e alla pioggia offre un vasto campionario di difficoltà: si spiega così la durezza della Liegi-Bastogne-Liegi, la decana delle grandi classiche in quanto la prima a...


L'UCI e Flanders Classics hanno ufficializzato il calendario della Coppa del mondo di ciclocross UCI 2024-2025. L'edizione 2024-2025 della Coppa del mondo di ciclocross UCI prevederà 12 prove in sei diversi Paesi. La grande novità è rappresenta dalla tappa di...


Proprio dove il Tour of the Alps 2024 ha vissuto il suo ultimo atto, la salita di Palù del Fersina, c'è qualcosa che tutti gli appassionti di ciclismo dovrebbero vedere quando passano da queste parti del Trentino. Unico al mondo,...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi