Dal 18 al 23 novembre torna in scena la Sei Giorni di Gand, conosciuta in tutto il mondo con il nome di Lotto Z6sdaagse Vlaanderen-Gent, una gara che oltre all’aspetto agonistico, conserva tutta la tradizione e il significato del ciclismo su pista. La lista dei partecipanti a questo spettacolo è quasi completamente delineata e, dopo la conferma di Lindsay De Vylder, Fabio Van den Bossche e Jules Hesters che hanno annunciato la loro presenza il mese scorso, l’organizzazione ha annunciato la presenza di altri atleti di punta.
Ci sarà il campione olimpico dell’Omnium e campione in carica Benjamin Thomas, che ha vinto lo scorso anno al fianco di Fabio Van den Bosschee. Il trentenne francese è considerato uno dei ciclisti su pista più versatili. Oltre al titolo olimpico di Parigi, ha già vinto cinque titoli mondiali nell'Omnium, nella Madison e nella corsa a punti. L'anno scorso ha vinto anche la quinta tappa del Giro d'Italia. Per le donne è invece confermato il ritorno alle competizioni di Lotte Kopecky. L’ex iridata era stata costretta a chiudere in anticipo la sua stagione a causa del suo incidente al Tour d'Ardèche lo scorso 11 settembre, dove aveva riportato la frattura di una vertebra. La campionessa belga per questo aveva rinunciato anche ai Campionati del Mondo su pista in Cile, ma aveva detto che non avrebbe saltato la Sei Giorni di Gand. Le gare femminili si svolgeranno venerdì 21 e sabato 22 novembre e la Kopecky, vincitrice delle ultime tre edizioni, sarà presente insieme ad altre undici specialiste della pista, tra cui Shari Bossuyt, Katrijn De Clercq, Luca Vierstraete e Marith Vanhov.
Nella gara maschile, gli organizzatori hanno annunciato che Lindsay De Vylder e Fabio Van den Bossche, recentemente incoronati campioni del mondo di Madison a Santiago, formeranno una coppia. La Lotto Z6sdaagse Vlaanderen-Gent, ha anche organizzato un momento speciale: si tratta di “Ciao Elia”, ovvero il saluto per il nostro campione Elia Viviani, che al termine della Sei Giorni di Gand scenderà definitivamente dalla bici.
Elia Viviani sarà in coppia con il compagno di squadra della Lotto Jasper De Buyst, un altro nome importante della pista di Gand e che accompagnerà il veneto nella sua ultima corsa. Ci sarà poi Hesters che avrà come compagno Yoeri Havik, mentre l'olandese Vincent Hoppezak farà coppia con il connazionale Yanne Dorenbos.
Nella pista Viviani è considerato un autentico fenomeno: campione olimpico nell’Omnium a Rio nel 2016, ha anche vinto il bronzo nella stessa disciplina a Tokyo nel 2021, mentre ai Giochi di Parigi del 2024 ha conquistato l'argento nella Madison insieme a Simone Consonni. Nel 2018 Viviani aveva vinto la Sei Giorni di Gand e il pubblico del Kuipke spera di vedere ancora l’azzurro alzare le braccia in uno dei luoghi simbolo del ciclismo su pista. I biglietti sono quasi esauriti completamente_ per le giornate del 20, 21, 22 e 23 novembre non è disponibile nessun biglietto, le vendite sono state chiuse per esaurimento dei posti alla fine di settembre, mentre è ancora disponibile qualche biglietto per le giornate del 18 e 19 novembre.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.