LIBRI IN GIRO. Parte "Bici chiama Pace"

INIZIATIVE | 07/05/2016 | 08:07
Torna “Libri nel Giro”, la rassegna cicloletteraria di incontri, laboratori e mostre, che accompagna il Giro d’Italia. Questa del 2016 è la terza edizione, s’intitola “Bici chiama Pace” ed è dedicata ai valori pacifici, educativi, ecologici, poetici e umani della “piccola regina”, candidata al Premio Nobel per la pace 2016. Proposto dalla Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza e dall’associazione Ti con Zero e organizzato da Fernanda Pessolano, “Libri nel Giro 2016” è possibile grazie alla collaborazione con il Centro per il libro e la lettura – Il Maggio dei libri, repubblica.it, Istituzione delle Biblioteche di Roma, Festival del calcio e dello sport di Perugia (che per la prima volta si apre al mondo della bicicletta), Biblioteche di tappa, Biblioteche civiche torinesi. Nella valigetta in regalo alle biblioteche ci sono libri per bambini, ragazzi e adulti, selezionati nei cataloghi della piccola e media editoria: Ediciclo, Edizioni Ensemble, LIT Edizioni, Notes Edizioni, Sellerio, Sinnos, 66thand2nd.
Sarà possibile seguire “Libri nel Giro 2016” su: repubblica.it (pagina del ciclismo),  www.bibliotecadellabicicletta.it, Tuttobiciweb (L’ora del Pasto).

Il programma di “Bici chiama Pace”, dal 9 maggio al 5 giugno
Lunedì 9 maggio, Catanzaro: Biblioteca comunale De Nobili, ore 10, “Bartali e il giardino dei giusti” con Marco Pastonesi, scrittore e giornalista sportivo. Per la scuola superiore.

Mercoledì 11 maggio, Roccaraso (L’Aquila): Istituto Omnicomprensivo De Panfilis  - Di Rocco, ore 9 e 11, “Bici chiama Pace”, laboratorio di promozione della lettura a cura di Fernanda Pessolano. Per la scuola elementare.
Mercoledì 11 maggio, Scauri (Latina): La Tintarella, lungomare di Scauri, “Aspettando il Bicicletterario – concorso letterario”, ore 18.15, “Storie, storielle e storiacce del Giro” con Marco Pastonesi, scrittore e giornalista sportivo, e musica dal vivo. Per tutti.

Giovedì 12 maggio, Sulmona (L’Aquila): Biblioteca del Centro Servizi Culturali, ore 9 e 11, “Bici chiama Pace”, laboratorio di promozione della lettura a cura di Fernanda Pessolano. Per la scuola elementare.
Giovedì 12 maggio, Sulmona (L’Aquila): ore 18, “Storie, storielle e storiacce del Giro” con Marco Pastonesi, scrittore e giornalista sportivo.

Venerdì 13 maggio Foligno (Perugia):
Biblioteca Ragazzi, ore 9 e 11, “Bici chiama Pace”, laboratorio di promozione della lettura a cura di Fernanda Pessolano. Per la scuola elementare e media inferiore.

Domenica 15 maggio, Sesto Fiorentino (Firenze):
Libreria Rinascita, ore 21, serata ciclo letteraria dedicata a Alfredo Martini con Marco Bonarrigo, giornalista sportivo, Claudio Gregori e Marco Pastonesi, scrittori e giornalisti sportivi, Andrea Satta, scrittore e cantante dei Tetes de Bois, e ospiti a sorpresa dal Giro d’Italia. Per tutti.

Lunedì 16 maggio, Pavullo del Frignano (Modena):
Biblioteca Giovanni Santini, ore 15.30 e 17, “Bici chiama Pace”. Laboratorio di promozione della lettura a cura di Fernanda Pessolano. Per bambini dai 5 ai 12 anni.

Mercoledì 18 maggio, Noale (Venezia):
Biblioteca comunale, ore 8.50 e 10.55, “Bici chiama Pace”, laboratorio di promozione della lettura a cura di Fernanda Pessolano. Per la scuola media inferiore.

Giovedì 19 maggio, Cividale del Friuli (Udine):
Biblioteca civica, ore 9 e 11, “Bici chiama Pace”, laboratorio di promozione della lettura a cura di Fernanda Pessolano. Per la scuola elementare.

Sabato 21 maggio, Muggiò (Monza Brianza):
Biblioteca civica, ore 10,15 e 11,30, “Bici chiama Pace”, laboratorio di promozione della lettura a cura di Marcella Peluffo. Per bambini dai 5 agli 11 anni.

Martedì 24 maggio, Andalo (Trento):
Biblioteca intercomunale, ore 9 e 11, “Bici chiama Pace”, laboratorio di promozione della lettura a cura di Fernanda Pessolano. Per la scuola materna ed elementare.

Mercoledì 25 maggio, Bra (Cuneo):
Museo del Giocattolo, ore 16.30, “Bici chiama Pace”, laboratorio di promozione della lettura a cura di Fernanda Pessolano. Per bambini dai 5 ai 7 anni.

Mercoledì 25 maggio, Bra (Cuneo):
Museo della Bicicletta, ore 18, “Bici chiama Pace”, laboratorio di promozione della lettura a cura di Fernanda Pessolano. Per bambini dagli 8 agli 11 anni.

Mercoledì 25 maggio, Bra (Cuneo):
Biblioteca comunale, ore 18,30, “Storie, storielle e storiacce” con Marco Pastonesi, scrittore e giornalista sportivo.

Giovedì 26 maggio, Pinerolo (Torino):
Biblioteca civica Alliaudi, ore 8.40 e 10.30, “Bici chiama Pace”, laboratorio di promozione della lettura a cura di Fernanda Pessolano. Per la scuola elementare.

Venerdì 27 maggio, Torino– Salone internazionale del Libro - Salone Off:
Biblioteca civica Don Milani ­ Biblioteche civiche torinesi, ore 10, “Bici chiama Pace, laboratorio di promozione della lettura a cura di Fernanda Pessolano. Per la scuola elementare.

Venerdì 27 maggio, Torino:
Libreria dei Ragazzi, ore 17.30, “Bici chiama Pace”, laboratorio di promozione della lettura a cura di Fernanda Pessolano. Per bambini dai 5 agli 8 anni.

Martedì 31 maggio, Roma:
Casa del Parco – Biblioteche di Roma, ore 9 e 11, “Bici chiama Pace”, laboratorio di promozione della lettura a cura di Fernanda Pessolano. Per la scuola elementare.

Da giovedì 2 a domenica 5 giugno, Perugia:
Festival del calcio e dello sport, “Re sognatore - una storia di bici e pace”, mostra di teatrini dedicati al ciclismo, Biblioteca della bicicletta punto-lettura, laboratori di promozione della lettura, narrazione performativa con teatrino in miniatura di e con Elisabetta Pagnani, Marta Cascarano e Fernanda Pessolano.

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La Dwars door Vlaanderen ha mostrato i due volti della medaglia alla Visma-Lease a Bike, perché da una parte c’è stato il successo di Jorgenson, ma dall’altra parte il dramma di Van Aert. La Attraverso le Fiandre ha donato la...


Purtroppo anche Michele Gazzoli si è rialzato letteralmente "con le ossa rotte" dalla caduta di ieri alla Dwars door Vlaanderen. Il venticinquenne bresciano della Astana Qazaqstan è stato portato in ospedale subito dopo il ritiro e gli esami radiografici hanno...


Battagliera in gara, sorridente e soddisfatta sul podio. Possiamo usare queste poche per descrive la Letizia Paternoster che abbiamo visto ieri alla Dwars door Vlaanderen. La ventiquattrenne atleta della Liv AlUla Jayco ha concluso i 114 chilometri di gara alle...


Alla fine, non è sempre il più forte a vincere. Certamente non nel ciclismo, e sicuramente non nella Parigi-Roubaix. Sulle strade dell'Inferno del Nord, i "più forti" possono arrivare primi nel leggendario velodromo con la stessa facilità con cui si...


Decisamente non verrà dimenticata presto la giornata della Dwars door Vlaanderen 2024. Dopo aver prestato assistenza ai corridori coinvolti nel terribile incidente della corsa maschile, l'auto di un medico della corsa - che stava rientrando al punto di soccorso -...


Una corsa come il Tour of the Alps sa sempre come mescolare le carte, ma non bluffa mai: chi risponde presente sulle strade dell’Euregio, ha doti e gambe per pensare in grande. Lo sa bene la Bahrain-Victorious, che dal 2018...


La puntata numero 5 di Velò, la rubrica settimanale di TVSEI interamente dedicata al mondo del ciclismo, avrà come temi principali le classiche del Nord ma non solo. Il successo di Mads Pedersen alla Gand-Wevelgem su Mathieu Van der Poel,...


Questa sera alle 20.30 sulle frequenze di Teletutto va in onda una nuova puntata di Ciclismo Oggi, lo storico appuntamento dedicato al ciclismo giovanile. Puntata decisamente intensa che si articola su quattro servizi molto articolati. In apertura riflettori puntati sul Pedale Casalese...


Tutto è pronto per il conto alla rovescia per la partenza del Tour de France 2024 dall'Italia, per uno storico "Grand Départ" che farà sicuramente notizia in tutto il mondo, mentre l'Emilia-Romagna con le sue 3 tappe, Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna e...


In un mondo del ciclismo sempre più all’insegna della precocità agonistica non è raro trovare ragazzi appena maggiorenni pronti a dare battaglia dalle prime apparizioni nelle categorie superiori. Luca Giaimi ha concluso soltanto lo scorso anno la sua parabola tra gli...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi