
Sabato 25 aprile, le telecamere di Raisport 2, dirette da Nazareno Balani, si concentreranno sui giovani talenti under 23 in lotta per conquistare il 70° Gran Premio della Liberazione – 21° trofeo Lazzaretti, il successo che può regalare la svolta alla carriera. Una lotta che richiamerà a Roma ben 33 squadre tra cui tutte le migliori italiane e diversi team stranieri. Sabato Piergiorgio Severini e Gigi Sbarbozza commenteranno scatti e contro scatti, allunghi ed inseguimenti fino alla, probabile, volata finale che decreterà il vincitore da consegnare all’albo d’oro che sa di forte suggestione e antichissima tradizione a pedali.
C’è chi vive e si alimenta di ciclismo classico e chi il ciclismo lo vive in modo assolutamente adrenalinico e letteralmente “senza freni”. Si tratta di quei ciclisti, un po’ fuori le righe rispetto al rigore dello sport di Coppi e Bartali, che pedalano in città su biciclette a scatto fisso, cioè biciclette da pista e per questo senza freni e cambio di velocità. Quella del ciclismo fixed, più che la suggestione del momento, è una vera e propria specialità, vissuta finora quasi ai margini della legalità. Si è trattato cioè di un fenomeno legato ai giovani ed alle sfide, in qualche angolo o piazza della città, consumate a forza di accelerazioni e derapate. Fenomeno che si caratterizza specialmente a Milano e Roma. Così per la prima volta in assoluto in Italia la ruota fissa trova un’occasione per un confronto ed una gara con tanto di giudici e cronometraggio. Una proposta che ha obbligato la stesura di un primo regolamento a cui ispirare d’ora in poi tutte le gare di questo tipo.
Il “criterium scatto fisso” legato al Gran Premio della Liberazione – trofeo Lazzaretti è in programma alle ore 17 ed è riservato ai tesserati FCI e degli altri enti della Consulta. Come dire; un motivo in più per essere sabato in viale delle Terme di Caracalla per applaudire alcuni fra i migliori corridori under 23 al mondo e per battere le mani ai ciclisti urbani; caratterizzati da colore, velocità pura e adrenalina per un ciclismo, sport antico ma mai vecchio, che non finisce di stupire ed appassionare.
70° GP della Liberazione – 21° trofeo Lazzaretti
RAI: RAISPORT 2 dalle ore 17.50 alle ore 18.50
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.