Riforma del ciclismo, ecco cosa cambia

UCI | 06/11/2013 | 14:59
Il ciclismo professionistico cammina veloce verso una nuova riforma che entrerà in vigore dal 2015 per concretizzarsi completamente nel 2020. La riforma è stata approvata dal Comitato Direttivo dell’Uci nel settembre scorso a Firenze, ora la Commissione incaricata sta lavorando per scriverne compiutamente il regolamento e presentarlo per l’approvazione definitiva prevista per la fine del mese di gennaio 2014.

Ma come cambierà il ciclismo di alto livello?

Questi i punti sui quali ha lavorato la Commissione:

- Organizzazione del ciclismo professionistico (numero di squadre, di corridori e di corse oltre alla divisione in categorie e alla riformulazione dei calendari, sviluppo di nuovi eventi)

- Classifiche

- Regole di partecipazione

- Selezione delle squadre

- Selezione delle corse (riduzione del numero delle corse di più alto livello)

PUNTI FISSI

- Le squadre potranno avere al massimo 22 corridori

- Saranno 120 i giorni di corsa del calendario di prima divisione

- Ci sarà un numero massimo di giorni di corsa per ogni corridore

LE DIVISIONI

Il nuovo ciclismo sarà organizzato in tre divisioni:

1A
- 16 squadre - 120 giorni di corsa con una relativa classifica

1B
- 8 squadre - 50 giorni di corsa con una classifica relativa

2
- squadre Professional - corse .HC, .1 e .2 - cinque classifiche continentali

3
- squadre Continental - corse .1 e .2 - cinque classifiche continentali

SELEZIONE DELLE SQUADRE

Rimangono inalterati i criteri sportivi, etici, finanziari e amministrativi in vigore già adesso


SELEZIONE DELLE CORSE


- periodo di transizione previsto per il 2015-2016

- impegno ad avere corse di prima divisione in tutti i weekend, specialmente la domenica

- evitare sovrapposizioni tra le corse di prima divisione e con quelle di seconda divisione

- 6 settimane di corsa consecutive in primavera

- riduzione a 5 o 6 giorni di gara per le brevi corse a tappe

Gli organizzatori delle corse di Prima Divisione A dovranno assicurare: logistica efficace, alberghi di qualità, standard di qualità organizativa elevati, rispetto della sicurezza, produzione televisiva di alto livello e diffusa in tutto il mondo, pubblico numeroso. Sempre gli organizzatori si dovranno far carico dei costi per assicurare i punti prima elencati, l’aumento delle tasse e l’aumnento dell’indennità spettante alle squadre partecipanti.

PRIMA DIVISIONE A

Le squadre saranno 16 e parteciperanno obbligatoriamente a queste corse:

- 3 grandi giri (21 giorni ciascuno, 63 giorni totali)

- 4 corse a tappe europee di 6 giorni ciascuna (esempio, Parigi.Nizza e Tirreno-Adriatico, che si correranno dal martedì alla domenica e non si sovrapporranno più)

- 12 corse di un giorno (le classiche)

- 11 giorni di nuove corse (a tappe e/o in linea, da definire)

- 2 corse a tappe extraeuropee di 5 giorni ciascuna (Down Under e Giro di Pechino)

Le squadre di prima divisione disputeranno poi il 75% delle corse di Prima Divisione B e potranno partecipare alle corse .HC.

Le 16 squadre di Prima Divisione avranno l’obbligo di avere una squadra vivaio chiamata di “sviluppo” composta da 8-10 corridori che potranno partecipare alle corse HC .1 e .2

PARTECIPAZIONE ALLE CORSE

- Le squadre di Prima Divisione B avranno la garanzia di partecipare ad almeno 1 grande giro

- Per le Professional c’è la possibilità di essere invitate a partecipare - in un massimo di due - alle corse in linea di Prima Divisione A.

- è allo studio la possibilità di consentire la partecipazione delle squadre di Prima Divisione A e B alle gare di categoria .1

- 20 squadre al via dei Grandi Giri (16 di Prima Divisione A + 4 di Prima Divisione B) con 9 corridori ciascuna

- 22 squadre al via delle altre corse a tappe di Prima Divisione con sette corridori (16 di prima Divisione A + 6 di Prima Divisione B)

- 24 squadre al via delle corse di un giorno di Prima Divisione con sette corridori (16 di prima Divisione A + 8 di Prima Divisione B, oppure + 6 di Prima Divisione B e 2 Professional)

- 22 squadre al via delle corse a tappe di Prima Divisione B con almeno 12 squadre di Prima Divisione A e sette corridori per squadra

- 24 squadre al via delle corse in linea di Prima Divisione B con 12 squadre di Prima Divisione A e sette corridori per squadra

Ogni squadra di Prima Divisione A avrà così la possibilità di partecipare a 37-38 giorni di corsa in gare di Prima Divisione B. La partecipazione verrà decisa in base a criteri di appartenenza nazionale e poi secondo il draft stilato al termine della stagione precedente.

LE CLASSIFICHE

- PRIMA DIVISIONE A.
Verrà stilata una classifica a squadre: l’ultima in classifica verrà retrocessa in Prima Divisione B

- PRIMA DIVISIONE B.
Verrà stilata una classifica a squadre: la migliore delle otto squadre verrà promossa in Prima Divisione A

- SECONDA DIVISIONE:
Verranno stilate le graduatorie Continentali che riguarderanno le squadre Professional, le Continental e le squadre di Seconda Divisione (i criteri non sono ancora stati resi noti). Alla fine della stagione, le migliori sette squadre andranno a far parte della Prima  Divisione B per la stagione seguente.

RIASSUMENDO PER LE SQUADRE...

PRIMA DIVISIONE A:
16 squadre con l’ultima che retrocede in serie B a fine anno

- queste 16 squadre partecipano al calendario di Serie A e al 75% delle gare di Serie B. È allo studio la possibilità di consentire la partecipazione alle gare di categoria .1 del proprio paese di appartenenza.

PRIMA DIVISIONE B:
8 squadre con la prima in classifica che viene promossa in serie A a fine anno e gli altri sette posti che vengono assegnati in base alla classifica globale che comprende serie B, Professional e Continental

- queste squadre partecipano a gran parte del calendario di serie A, al calendario di serie B, alle corse .HC ed è allo studio la possibile partecipazione alle gare di categoria .1

SECONDA DIVISIONE: comprende tutte le squadre Professional che partecipano alle corse di categoria .HC e .1 e possono essere invitate alle prove in linea della Serie A (massimo 2 per corsa) e della Serie B

TERZA DIVISIONE: comprende tutte le squadre Continental che parteciperanno alle corse di categoria .2

DA PRECISARE: non sono ancora stati resi noti i criteri di assegnazione dei punteggi per nessuna classifica

RIASSUMENDO PER LE CORSE...

PRIMA DIVISIONE A
: al via le 16 squadre di Serie A, possono essere invitate quelle di serie B (quattro per i grandi giri, da sei a otto per le altre corse) e due team Professional per le prove in linea

PRIMA DIVISIONE B: al via le 8 squadre di Serie B, 12 team di serie A, squadre Professional ad invito

SECONDA DIVISIONE

.HC:
possono partecipare le squadre di Setie A e B in numero da precisare e le squadre Professional

.1:
possono partecipare le squadre Professional. Allo studio la possibile partecipazione delle squadre di Serie A del paese in cui si corre e di quelle di Serie B

.2:
partecipano le squadre di categoria Continental

DA PRECISARE: non sono ancora stati resi noti i criteri per la richiesta di assegnazione delle corse alle varie categorie, né il numero e le località delle nuove corse previste in calendario
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Straordinario Van Der Poel! Il campione del mondo ha domimato la quinta prova della Coppa del Mondo di Ciclocross elite, svoltasi ad Anversa in Belgio. L'iridato non fa sconti neppure al rientrante Van Aert, in questo momento incapace di rimanere...


Deciso e sereno, Filippo Ganna è pronto a cominciare la sua ottava stagione in maglia Ineos Grenadiers, la decima da professionista. Le idee sono ben chiare, non solo per ciò che l’aspetta nel 2026 ma anche per quello che verrà...


Lucinda Brand conquista anche la quinta prova della Coppa del Mondo donne elite di Ciclocross che oggi si è svolta da Anversa in Belgio. E' il quarto successo in Coppa per la fuori classe olandese della Baloise Glowi Lions che...


Marc Madiot ha deciso di chiudere un capitolo della sua vita professionale lasciando la carica di General Manager della Groupama-FDJ. Il 66enne francese, dal Primo gennaio passerà il testimone a Thierry Cornec ma rimarrà comunque nell’organigramma della squadra con la...


Il Giro bulgaro tira, interessa, fa gola. Diciamocelo quando è il caso di dirlo: la nostra corsa faro, il nostro fiore rosa all’occhiello piace ed è appetibile. Da notizie in nostro possesso ci sono almeno due brand, due colossi dell’industria...


Domenica scorsa, dodicimila appassionati di ciclocross hanno affollato le pendici della Cittadella di Namur per assistere  al debutto stagionale di Mathieu van der Poel e all'avvincente battaglia contro Nys, e compagni. Se a Namur i biglietti si sono esauriti rapidamente, cosa...


Si correva di sabato pomeriggio tra maggio e giugno. Il Trofeo Vittorio Boffi è stata la classica del Velo Club Lentatese società di Lentate sul Seveso presieduta da Damiano Terruzzi. Ventotto furono le edizioni ininterrotamente dal 1977 al 2004. Fior...


E' stato un nuovo debutto quello di ieri al Giro d'Onore per Elia Viviani, il Profeta e simbolo della rinascita della pista azzurra, che adesso è il team manager delle Nazionali strada e pista. A 36 anni, l'olimpionico veronese apre...


I numeri parlano chiaro: 97 medaglie nel 2021, 130 nel 2022, 122 nel 2023, 105 nel 2024 e 106 nel 2025. Sono questi i successi del ciclismo azzurro nelle cinque stagioni di presidenza di Cordiano Dagnoni: 560 podi. Sono 44...


Era il 2015 quando l’Italia festeggiava l’ultima vittoria alla Vuelta España applaudendo l’impresa di un venticinquenne Fabio Aru, superbo nell’occasione a salire sul gradino più alto del podio di Madrid davanti a Joaquim Rodriguez e Rafal Majka. Da allora,...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024