
Se c'è una tappa che può far esplodere il Tour, è quella di oggi. Non ci sono salite celebri nella Ennezat - Le Mont-Dore, ma di ingredienti per far saltare il banco non ne manca nemmeno uno.
per seguire il racconto in diretta dell'intera tappa a partire dalle 13.10 CLICCA QUI
Intanto siamo al decimo giorno di corsa consecutivo, visto che gli organizzatori hanno cambiato le carte in tavola per proporre una frazione nel giorno della festa nazionale francese.
Dieci giorni di corsa consecutivi non sono un'abitudine per nessuno e la cosa pesa ancora di più visto che nelle prime nove praticamente per un sol giorno i corridori hanno tirato un po' il fiato. I 50 chilometri orari di media di ieri, per esempio, sicuramente faranno sentire i loro morsi nei muscoli dei corridori.
In più, proprio per celebrare la festa nazionale gli organizzatori hanno inventato una tappa davvero micidiale: 4.450 metri di dislivello in soli 165 km con ben otto Gpm, sette dei quali di 2a categoria e uno di 3a. Saranno i primi così impegnativi, visto che nelle prime nove tappe non c'è mai stato un gpm di 2a categoria.
Ultimo spunto di riflessione che vi proponiamo, la salita finale: 3,5 km all'8 per cento di pendenza media per concludere le fatiche di una giornata che si annuncia davvero molto dura su e giù per i vulcani spenti dell'Auvergne.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.