Petacchi lascia: è arrivato il momento di fermarmi

LAMPRE MERIDA | 23/04/2013 | 12:13
Alessandro Petacchi ha affidato al sito internet www.teamlampremerida.com la comunicazione di una importante scelta riguardante la sua carriera di ciclista professionista.
 
“Con la Parigi-Roubaix ho chiuso una prima parte di stagione durante la quale ho corso molto, cercando di essere protagonista in appuntamenti per me tradizionali, quali la Milano-Sanremo, e provando a confrontarmi con nuove sfide, quali la Parigi-Roubaix.  Mi sono avvicinato a queste gare con la massima professionalità, spinto anche dall'entusiasmo che la famiglia Galbusera e i nuovi sponsor della squadra hanno trasmesso al team.
So di aver dato il massimo, come ho sempre fatto nelle 18 stagioni della mia carriera da professionista. Nella mia vita professionale ho raggiunto traguardi importanti e centrato tutti gli obiettivi che un corridore con le mie caratteristiche può desiderare.
Arrivato alla soglia delle 200 vittorie, però, sento di avere bisogno di dare una svolta alla mia vita, di trovare una nuova dimensione e di avere anche più tempo da dedicare alla mia famiglia.
Queste riflessioni mi portano alla decisione di offrire alla mia carriera una pausa.
Ho sempre privilegiato l'aspetto professionale del mio lavoro. Ho sempre agito onorando l’impegno profuso da aziende quali Lampre, Merida e tutti gli altri partner del team che ringrazio per la fiducia accordatami in questi fantastici anni assieme. Sento però che è giunto il momento di dedicarmi un po’ di tempo, di cercare nuovi stimoli.
Per ora, quindi, devo rivolgere a tutti gli appassionati di ciclismo un arrivederci, con la possibilità di tornare in futuro a essere parte del mondo che tanto mi ha dato, mettendo a disposizione la mia esperienza e magari trasmettere alle nuove generazioni di atleti la bellezza del nostro sport.
Vorrei ringraziare la squadra, sponsor, management, staff e atleti e tutti coloro che nel corso della mia carriera mi hanno sempre sostenuto, dando fin da ora la mia disponibilità a non far mancare, all'occorrenza, ai miei compagni e al team il mio supporto in termini di consigli ed esperienza.
Cordialmente

Alessandro Petacchi”

Il Team LAMPRE-MERIDA ringrazia Petacchi per gli anni vincenti trascorsi assieme: 14 vittorie e la conquista della maglia verde del Tour de France hanno arricchito un rapporto umano e professionale di assoluto valore.
Rispettando la scelta del corridore, la squadra e i suoi sponsor sono consci del fatto che il rapporto di AleJet con i colori blu-fucsia-verdi sarà ancora forte, data la volontà di Petacchi di mettere a disposizione del team la sua esperienza e la sua immagine di campione, uno dei più vincenti velocisti della storia del ciclismo.
Nel prossimo futuro, ci sarà modo di valutare congiuntamente alcune iniziative per rendere il giusto omaggio alla lunga e gloriosa carriera di Petacchi.




Alessandro Petacchi chose to publish on team website www.teamlampremerida.com an important choice about his career ad pro cyclist.

“Paris-Roubaix closed an early part of the season in which I raced a lot, trying to be protagonist in traditional appointments, such Milano-Sanremo, and in competition for me less usual as Paris-Roubaix.
I approached all these races in the whole professional way, driven by the enthusiasm that Galbusera family and the new sponsors gave to the team.
I’m aware I gave my best, as I always did in the 18 seasons as professional cyclist
My career has been full of satisfactions and enriched by all the most important victories that a rider like me could ever aimed to.
At the threshold of the 200 victories in career, I feel my life reaches a peculiar moment, a turning point in which I perceive the need to find a new dimension and to have more time to dedicate to my family.
These considerations induce me to the decision to pause my career.
I always put first the professional side of my job, honoring the efforts made by sponsors, such Lampre, Merida and all the other partner of the team: I really thank them for the trust they gave me in these marvelous years.
I feel it’s time to dedicate time for myself and to go in search for new spurs.
By now, I want to say goodbye to all the cycling fans, considering that maybe there will be the chance to come back some day to be part on the world that gave me so much, offering my experience to the new cycling generations.
I’d like to thank the team, the sponsors, the management, the staff and athletes and everyone that supported me during my career, confirming by now my availability to support, when necessary, my mates and the team with advices and my experience
Your sincerely,
 
Alessandro Petacchi”.
 
Team LAMPRE-MERIDA thanks Petacchi for the winning years spent together: 14 victories and the green jersey in Tour de France contributed to enrich a human and professional relation.
Respecting the cyclist choice, the team and its sponsor are aware that the relation between AleJet and the blue-fuchsia-green colors will continue to be strong, considering the will by Petacchi to give his availability to offer the team its experience and his image of top sprinter.
Soon, the team will organize initiatives in order to give tribute to the extraordinary career of Petacchi.
Copyright © TBW
COMMENTI
!!!
23 aprile 2013 16:26 Ruggero
Comunque un grande !!!

grandissimo PETACCHI
23 aprile 2013 16:50 fischio
UN GRANDISSIMO PETACCHI CHE RIMPIANGEREMO CON LA SUA ELEGANTE GENTILEZZA.
Magari da parte della redazione di Tuttobiciweb una foto un tantino più rispondente a qunto merita Petacchi. scusate ma sembra sia in bagno a....
Buon ciclismo a tutti!!!

23 aprile 2013 17:42 Melampo
Lascia un campione, una grande persona. Mancherà al mondo del ciclismo ed agli appassionati in generale. Ne è passato di tempo da quando eri in quella scuolina di Chiesina Montalese, da dilettante con "Il Micco", quanti tubolari finiti... Un grandissimo <<In bocca al lupo>> Alessandro, per la tua vita futura.

Grazie Alessandro!!!
23 aprile 2013 18:46 Farnese
Noi abbiamo avuto la fortuna di averlo in team che sponsorizzavamo per due anni e posso dire che un atleta con tanta signorilità è davvero difficile da incontrare. I risultati sportivi, che pure sono stati esaltanti, sono poca cosa rispetto ai valori umani che Alessandro ha saputo trasmetterci.
Sono sicuro che, nella vita sarà sempre un vincente perchè persone come lui, possono solo far bene alla società.
Grazie Ale!
Valentino Sciotti

Sig. Sciotti,
23 aprile 2013 19:21 Fra74
senza passare sempre per quello polemico, ma non mi pare di ricordare risultati così esaltanti, come li descrive Lei, del Petacchi, nei due anni di Vostra sponsorizzazione, semmai, di vittorie, si, ma non così esaltanti...se mi permette...
Comunque, un FULMINE a ciel sereno questa notizia, dai media si paventava, addirittura, che dovesse gareggiare ancora un anno...
Personalmente, gli auguro le MIGLIORI FORTUNE a livello FAMILIARE e DI VITA PERSONALE, seriamente..
Per quanto riguarda l'aspetto ciclistico, si, ha entusiasmato con le Sue vittorie al Giro di Italia, certamente.
Francesco Conti-Jesi (AN).

23 aprile 2013 22:09 lattughina
Petacchi ha deciso di smettere .... se mi permettete, signori, non ci credo. Ha deciso di smettere a 4 mesi dall'inizio di stagione per dedicarsi di più alla famiglia e per trovare nuovi stimoli .... Non mi sembra Petacchi il tipo che lascia le cose a metà. Perchè, mi chiedo, non lo ha deciso prima di iniziare la stagione oppure non ha rimandato la decisione a fine stagione? Mah, prendo atto di questa decisione dopo tanti anni al servizio del ciclismo al quale tanto ha dato. Auguri e in bocca al lupo per il futuro, in fondo, non esistono solo le bici.

Applausi
23 aprile 2013 23:06 Bogaert
Solo e esclusivamente applausi ad un grande spero che ora nella vita abbia gli stessi successi ottenuti nello sport.
BRAVO

24 aprile 2013 09:27 TIME
Un evento a poche settimane dal giro mi fa pensare solo a dissapori con il Team o a problemi per allestire il treno per Ale Jet. Un velocista del calibro di Petacchi può interessare altre squadre ... anche straniere.
Auguri e buona fortuna Alex !.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Nemmeno il maltempo cancella il sorriso dal volto di Tadej Pogacar che si è presentato con tanto di ombrello rosa al palco del foglio firma. E con lo stesso sorriso la maglia rosa ha lanciato la sua stoccata ai microfoni...


La sedicesima tappa del Giro d'Italia partirà ufficialmente da Prati allo Stelvio: Previsti inizialmente 18 km sotto la pioggia e la neve, poi i corridori raggiungeranno il nuovo luogo di partenza. Il nuovo via verrà dato alle 14. per seguire...


I corridori azzurri hanno vinto 3 delle 6 tappe che si sono disputate nella seconda settimana del Giro d’Italia 2024 ed hanno portato a 4 il computo dei successi parziali ottenuti finora: il tris di Jonathan Milan in volata (ad...


Come da previsioni - meteo e non - scoppia il caso Umbrail Pass. Con una lettera inviata al direttore del Giro Mauro Vegni, al direttore di giuria Joey Ermens, al rappresentante delle squadre David McPartland e alla general manager dell'Uci...


La Movistar è la storia del ciclismo moderno. Può sembrare un'affermazione forte, ma diventa lampante se pensiamo che questa squadra, quattro decenni e altrettanti nomi fa, è nata nel 1980. E c'è un uomo che, prima come direttore sportivo e...


Inizia l’ultima settimana del Giro d’Italia 2024 dopo la giornata di riposo della carovana a Livigno, con il suo abitato che si sviluppa in lunghezza parallelo all’andamento delle cime che lo contornano. il “piccolo Tibet”, così detto per l’elevata quota...


Seconda vittoria italiana al Tour of Japan 2024 e bis per il JCL Team UKYO: dopo il successo di Malucelli, oggi è arrivata l’affermazione di Giovanni Carboni. Nella tappa con partenza ed arrivo ad Inabe, il 28enne ciclista marchigiano ha...


Dopo lo straordinario spettacolo che ci ha regalato Tadej Pogacar nella tappa di domenica e dopo il secondo giorno di riposo, il Giro d'Italia parte per affrontare la sua ultima settimana. Se la vittoria finale appare saldamente nelle mani del...


Una nuova realtà che unisce scienza e conoscenza, tecnologia ed esperienza, capacità e innovazione e mette tutto al servizio del ciclista, tanto dei campioni quanto dei cicloamatori e di coloro che in bicicletta semplicemente amano pedalare alla scoperta del mondo....


  Il primo ad apparire è Felice Gimondi: maglia Bianchi, mani strette al manubrio, il simbolo della volontà. Dopo di lui – dopo di lui!, dopo! – c’è Eddy Merckx: maglia iridata, braccia al cielo, il gesto del trionfo. Ecco...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi