Volata imperiosa di Matthew Goss. LIVE

TIRRENO-ADRIATICO | 07/03/2013 | 09:24
Buongiorno amici e benvenuti sulle strade della Tirreno-Adriatico. La buona notizia di giornata arriva dal cielo: su San Vincenzo non piove. Il villaggio di partenza si sta animando, la sfilata delle squadre al foglio firma è in pieno svolgimento, le voci ufficiali della corsa - Stefano Bertolotti e Paolo Mei - sono al lavoro e per i corridori è tempo di bersi un ultimo caffè.
Il via della tappa verrà dato alle 10,30 con 232 chilometri da percorrere per raggiungere Indicatore, alle porte di Arezzo: sulla carta è una tappa dedicata ai velocisti ed il favorito numero uno è Mark Cavendish, l'uomo che indossa la maglia azzurra di leader della classifica generale e che ha già colto quest'anno sei vittorie personali e una appunto nella cronosquadre di ieri. Ma l'elenco degli avversari che nutrono ambizioni è davvero molto lungo: Greipel della Lotto Belisol, Sagan della Cannondale, Demare della FDJ, Appollonio e Belletti della AG2r, Farra della Garmin, Ferrari della Lampre Merida, Ventoso della Movistar, Ciolek della MTN Qhubeka, Goss della Orica, Nizzolo della Radioshack, Degenkolb della Argos, Bennati (che arriva praticamente sulla porta di casa) della Saxo e Chicchi della Fantini.
Sensazioni opposte in gruppo dopo la crono di ieri: alla soddisfazione di Omega, Movistar e Cannondale si oppone la delusione di Orica, Radioshack e Katusha. Anche Contador non era entusiasta, ieri sera. Da registrare proprio in casa Saxo il "caso" Nuyens: il corridore belga non riesce proprio a trovare la condizione, la insegue da oltre un anno e si trova «con le gambe vuote» al punto che ieri dopo soli sette chilometri ha perso le ruote del suo treno.
Ma è già tempo di infilare Iphone e cellulari nella borsa e di stringere i laccetti delle scarpette: tra pochi minuti ci si incolonna.

10.30. Con puntualità svizzera, la seconda tappa della Tirreno-Adriatico è partita. Salutiamo i "cipressi alti stretti" di Bolgheri e partiamo in direzione di Indicatore. Due Gpm nella prima parte di gara - a Massa Marittima e a Cantoniera Montebello - ma non certo impegnativi, poi la traversata della Toscana fino ad Indicatore con sei giri del circuito finale e due traguardi volanti prima della prevedibile volata finale. Da oggi si comncia a fare i conti anche con gli abbuoni: 10, 6 e 4 secondi al traguardo finale,  3, 2 e 1 ai due sprint intermedi.

10.50. Inizio di tappa tranquillo con le nuvole che continuano a minacciare pioggia.

10.55. Ed eccola, la pioggia. Poteva forse risparmiare i corridori?

11.10. Venticinque chilometri percorsi, nulla da segnalare se non freddo e pioggia.

11.20. Ed ecco finalmente la prima fuga di giornata: dal gruppo escono Kevin Hulsmans della Fantini, Benedetti della NetApp Endura e Bravo della Euskaltel. Siamo al km 29 di corsa.

11.40. Chilometro 35, la fuga è andata, come si dice in gergo.

11.50. Sette minuti di vantaggio per i tre attaccanti che affrontano la salita di Massa Marittima.

12.25. Cinquanta chilometri alle spalle e vantaggio inalterato: sette minuti.

12.45. Altri dieci chilometri percorsi, la Omega controlla in testa al gruppo e il vantaggio resta di sette minuti.

13.30. Passano i chilometri e la situazione non cambia: i tre davanti continuano il loro sforzo e dietro la Omega li tiene a distanza calcolata. Cavendish non vuol proprio perdere l'occasione.

13.45. Il gruppo rallenta leggermente e il vantaggio dei fuggitivi sale a 8'45". Al traguardo mancano 100 chilometri.

13.53. La pioggia continua a bersagliare il gruppo.

14.07. Novanta chilometri al traguardo situazione invariata.

14.17. Altri dieci chilometri alle spalle, ne mancano ottanta al traguardo.

14.35. Buone notizie da Indicatore. Siamo sul traguardo e la pioggia sembra concedere una tregua.

14.39. Signori, la corsa si anima: il gruppo ha decisamente aumentato la velocità e praticamente dimezzato il suo distacco. Meno di cinque minuti...

14.44. Applausi per Bravo, Hulsmans e Benedetti che continuano il loro sforzo sotto la pioggia battente.

14.46. Mancano 71 chilometri al traguardo e il vantaggio è di 3'42". In testa al gruppo lavorano soprattutto Omega e Garmin. Tra nove chilometri, primo apassaggio sul traguardo.

14.50. Non solo strada alla Tirreno-Adriatico. Sul traguardo di Indicatore, c'è anche Fabio Perego, direttore tecnico del velodromo di Montichiari, che sta rifinendo il programma della Giornata Rosa in programma domani sera proprio al velodromo Fassa Bortolo. Buon lavoro.

14.57. Cala il vantaggio, ultimo cronometraggio a 3'10".

15.00. Sul traguardo cominciano a passare le prime staffette.

15.01. In testa accelerano Hulsmans e Benedetti, si stacca lo spagnolo Bravo.

15.02. Primo passaggio sul traguardo per i due battistrada.

15.03. Transita anche Bravo, per lui un distacco di oltre un minuto.

15.05. Lotto Belisol in testa al gruppo al primo passaggio: ritardo di  3'15".

15.10. Olivier Kaisen scivola e finisce a terra, per fortuna nulla di grave perché era in quinta posizione.

15.17. Sono 51 i chilometri che mancano, 2'40" il vantaggio dei fuggitivi.

15.20. Secondo passaggio sul traguardo di Indicatore: 3" di abbuono per Hulsmans e 2" per Benedetti.

15.22. Cavendish passa terzo e conquista 1 secondo di abbuono. Il gruppo passa a 2'00" esatti dai battistrada.

15.28. Purtroppo a Indicatore ricomincia a piovere. Intanto il vantaggio cala a 1'32" quando mancano 43 chilometri all'arrivo.

15.34. Adesso piove davvero forte sulla corsa, sembra quasi un temporale vista la violenza dell'acqua. Aggiornamento: 10'07" per Hulsmans e Benedetti. 38,600 la media dopo cinque ore di corsa.

15.38. Terzo passaggio a Indicatore. Il gruppo ha un ritardo di 37".

15.46. Trentun chilometri al traguardo, finisce l'avventura di Benedetti e Hulsmans. Bravi davvero.

15.49. Pioggia e nuvole sempre più basse, Omega Pharma in testa al gruppo. Ricordiamo che anche il prossimo passaggio sul traguardo prevede gli abbuoni.

15.55. Sempre più forte la pioggia, condizioni veramente al limite. Passaggio con Bodnar prende i tre secondi di abbuono, terzo posto per Cavendish.

16.04. Per un paio di chilometri Sep Vanmarcke ha pedalato con 100 metri di vantaggio sul gruppo, poi è stato ovviamente ripreso. Media di corsa 39,276 kmh dopo cinque ore e mezza. Ancora 16 chilometri da percorrere, sempre sotto il diluvio.

16.06. Ultimo passaggio sul traguardo, c'è la FDJ in testa e i velocisti si sono già posizionati nelle prime posizioni.

16.12. Grandi manovre in testa al gruppo, anche se in questo momento nessuno prende in mano le redini della corsa.

16.14. La pioggia concede una tregua, ma le strade sono molto bagnate e quindi pericolose.

16.17. MTN Qhubeka e Lotto in testa al gruppo. Arrivano anche i Cannondale.

16.22. Ultimo chilometro, Cannondale in testa a tirare la volata.

16.24. Goss salta fuori agli ultimi 50 metri e va a superare Belletti. Solo quinto Mark Cavendish, uscito decisamente male dalla rotonda a un chilometro dal traguardo.  Terzo Ciolek, quarto Ferrari e quinto Cavendish. Il britannico si consola conservando la maglia di leader della classifica generale. Da segnalare l'ottimo ottavo posto in volata del neoprofessionista toscano Kristian Sbaragli.
Termina qui il nostro lavoro per oggi, continuate a seguire tuttobiciweb per aggiornamenti e commenti e con la diretta appuntamento a domani per la Indicatore-Narni Scalo.

ORDINE D'ARRIVO

1. Matthew Goss (Orica-Greenedge) 5:48:41
2. Manuel Belletti (Ag2r-La Mondiale) m.t.
3. Gerald Ciolek (MTN-Qhubeka) m.t.
4. Roberto Ferrari (Lampre-Merida) m.t.
5. Mark Cavendish (Omega Pharma-Quick Step) m.t.
6. Arnaud Démare (FDJ) m.t.
7. André Greipel (Lotto-Belisol) m.t.
8. Kristian Sbaragli (MTN-Qhubeka) m.t.
9. Peter Sagan (Cannondale) m.t.
10. Davide Appollonio (Ag2r La Mondiale)

CLASSIFICA GENERALE

1. Mark Cavendish (Omega Pharma-Quick Step) 6:08:02
2. Michal Kwiatkowski (Omega Pharma-Quick Step) a 2"
3. Niki Terpstra (Omega Pharma-Quick Step) a 3"
4. Tony Martin (Omega Pharma-Quick Step) m.t.
5. Zdenek Stybar (Omega Pharma-Quick Step) m.t.
6. Giovanni Visconti (Movistar Team) a 14"
7. Alex Dowsett (Movistar Team) m.t.
8. Beñat Intxausti (Movistar Team) m.t.
9. Juanjo Cobo (Movistar Team) m.t.
10. Andrey Amador (Movistar Team) m.t.

dalla Tirreno-Adriatico, Paolo Broggi
Copyright © TBW
COMMENTI
7 marzo 2013 15:25 superpiter
Paolo broggi ti sto x raggiungere in postazione alla tirreno ..tienimi il posto

7 marzo 2013 17:48 buono
E Scinto................???

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Vittoria di prestigio per la Namedsport MI-Impianti di Paolo Riva in Toscana. Il brianzolo Andrea Piras, 22 anni, si è aggiudicato la Coppa Rocca di Montemassi-Trofeo Castello di Albola per dilettanti con partenza da Fattoria Rocca Montemassi e arrivo a...


In un finale di tappa convulso e con diverse cadute a causa della strada resa viscida della pioggia, la canadese Alison Jackson ha vinto la seconda tappa della Vuelta Femenina 2024. La 36enne atleta della  EF Education-Cannondale si è imposta...


Il belga Matys Grisel, portacoloriu della Lotto-Dstny Development Team, ha vinto allo sprint la quinta tappa del Tour de Bretagne, la La Gacilly - Saint-Méen-le-Grand di 203, 4 km. Grisel ha preceduto Antoine Hue (CIC U Nantes Atlantique) e il...


Dopo le vittorie conquistate in Sudamerica nei mesi di gennaio e febbraio, la Petrolike Forte Sidermec è tornata protagonista in Europa, con i buoni piazzamenti ottenuti in Italia e Spagna. Dopo aver sfiorato il podio con il messicano José Ramon...


Mentre in una piovosa Buñol le atlete stanno sfilando sul palco del foglio e a breve inizieranno a pedalare nella seconda tappa della Vuelta Femenina, arrivano buone che riguardano Ellen van Dijk: l’esperta atleta della Lidl Trek, caduta ieri poco prima...


Arriva un altro appuntamento con il grande ciclismo giovanile per tutti gli appassionati sulle pagine di tuttobiciweb: domenica 5 maggio, infatti, trasmetterenmo in diretta streaming le fasi finali del 57° Circuito del Porto Trofeo Arvedi, organizzato come sempre da Club...


Archiviata con la Liegi-Bastogne-Liegi la stagione delle Classiche di primavera, è arrivato il momento delle grandi corse a tappe e il Giro d’Italia darà il via a questa nuova parte della stagione ciclistica. Sarà questa l’edizione numero 107 della corsa...


La Settimana Internazionale Cop­pi&Bar­tali è da anni terreno di caccia ideale per tutti quei corridori che, per un mo­tivo o per l’altro, durante l’anno hanno meno spazio per met­tersi in mostra. Parliamo quindi di corridori esperti che solitamente vediamo in...


C’è Giovanni Cuniolo: in bici, e la bici ha i freni a bacchetta, il primo campione italiano di ciclismo colto mentre accompagna il nipote su una biciclettina con le rotelle. C’è Sandrino Carrea: anche lui in bici, e la bici...


Il 1° giugno sarà una giornata di coesione per tutti gli appassionati di gravel,  infatti, alle 6:00 sarà l’ora di Rebound, ovvero l’evento gravel percorribile in ogni parte del mondo che coincide con la famosissima gara gravel UNBOUND! Il percorso può essere quello che...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi