INIZIATIVE. Monferrato, una terra da scoprire in bicicletta

| 27/06/2012 | 09:01
LA TRE SERE DEL MONFERRATO
Per i più grandi, e parliamo dei ragazzi di età compresa tra i 13-18, l'agonismo diventa la prerogativa delle competizioni a loro dedicate. Millebici in Monferrato per spettacolizzare le qualità atletiche dei giovani partecipanti ha scelto le gare Tipo Pista. Si tratta di competizioni in notturna che rispecchiano le gare in pista e in particolare la tipologia dell'individuale a punti.
Ogni 5 giri di un percorso che sviluppa un chilometro, si effettua uno sprint a punti e a fine gara vince chi ha accumulato il maggior punteggio. Le gare sono molto veloci e il riflesso delle biciclette illuminate dai lampioni nella notte rendono ancora più spettacolare l'evento.
Entusiasmanti volate per prendere punti si susseguono a tatticismi tipici dei più affermati seigiornisti, ma l'emozione è ancor più forte quando lo spettatore si rende conto che a darsi battaglia sono dei ragazzini quindicenni o poco più. Futuri talenti che tra qualche anno affronteranno gli sprint del Giro d’Italia o del Tour de France, ricordando che una delle loro prime volate la fecero tra gli applausi del pubblico di Millebici in Monferrato.
Una classifica finale con tanto di maglia di leader premierà il vincitore della “Tre sere del Monferrato”, ciascuna per ognuna delle tre categorie in gara che saranno esordienti (13-14 anni), allievi (15-16 anni) e juniores (17-18 anni).
I circuiti di Valmacca (4 luglio), Ticineto (11 luglio) e Villanova (17 luglio) vedranno alla partenza i migliori atleti provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria che si confronteranno in specialità molto vicine alle gare in pista, specialità che purtroppo negli ultimi anni non vede l'Italia tra le Nazioni protagoniste.
Proprio per questo motivo la società ciclista Zheroquadro e i suoi soci hanno deciso di intraprendere un percorso formativo tra i giovani ciclisti scegliendo una tipologia di gare che oltre all'aspetto ludico, agonistico sia anche propedeutico in una visione futura, cercando di creare quelle esperienze nei giovani atleti che serviranno nel prosieguo della carriera, magari anche premiata da una medaglia olimpica.

IL 15° GIRO DEL MONFERRATO
Dopo un anno di sosta ritorna il 15° Giro del Monferrato, una classica di ciclismo su strada per la categoria juniores. Quest'anno la scelta del percorso e la tipologia di gara è stata condizionata dal nuovo regolamento che prevede per la seconda domenica del mese l'effettuazione di una gara a frazioni, ovvero “in linea” al mattino e una cronometro nel pomeriggio.
La gara su strada si svolgerà a Sala Monferrato su un percorso molto impegnativo che porterà la carovana dei giovani "girini" a Ottiglio quindi toccherà in valle i comuni di Olivola, Frassinello e Vignale, poi Fons Salera e il comune di Camagna, la Roncaglia, Terruggia, Garriano, Valle Ghenza per poi risalire a Sala transitando nei comuni di Cella Monte, Rosignano e Ozzano.
E' un vero giro del Monferrato che si ripeterà tre volte con partenza fissata alle ore 10, in via Roma, a Sala e arrivo previsto alle 12.30 per un totale di 90 km. Il vincitore sarà certamente un corridore di classe, specialmente amante delle salite perché da queste parti la salita non manca. Il gran premio della montagna sarà posto a Terruggia ma le altre ascese di Garriano e Sala decideranno le sorti della gara.
E’ un Giro sconsigliato ai velocisti, perché gli organizzatori hanno previsto una determinante selezione del plotone iniziale che si scomporrà in vari piccoli gruppi che giungeranno all'arrivo a brevi distacchi. Le brevi e frequenti salite – in pieno stile “magia e bevi” - renderanno la corsa vivace, con un lungo tratto pianeggiante verso Roncaglia che costringerà i ritardatari a decisi inseguimenti. Ma a fare la corsa sono sempre i corridori e nulla vale il percorso o l'impegno degli organizzatori: se il gruppo si darà battaglia lo spettacolo è assicurato.
Da segnalare il notevole impegno dei Volontari della Protezione civile a presidiare la sicurezza della gara, perché il Monferrato tradizionalmente è attraversato da un numero elevato di strade comunali e provinciali che rendono complessa la gestione del traffico stradale. L'impegno dei comuni coinvolti nella competizione e degli organizzatori è senza dubbio pari a quello dei partecipanti che ricambieranno con la loro fatica per dare spettacolo al pubblico.
La storia insegna che il Monferrato ha sempre decretato un campione. Nell'albo d'oro tra le prime edizioni spiccano i nomi di Emanuele Bombini, regista della nazionale ai tempi di Moser e Giuseppe Saronni, indimenticabile campione del mondo di Goodwood, per poi giungere a Fabio Felline, recente vincitore del Giro dell'Appennino e del Tour de Lorraine tra i professionisti. Quest'anno la formula della gara a frazioni, che prevede nel pomeriggio una gara contro il tempo con sede di partenza e arrivo Ottiglio, darà ancor più lustro al vincitore che si laureerà “campione completo” poiché oltre ad andar forte in salita dovrà essere in grado di conservare il distacco guadagnato nella prova a cronometro. Il primo corridore partirà alle ore 15.30.
Atleti provenienti da Emilia e Romagna, Liguria, Lombardia e Piemonte daranno vita ad uno degli eventi tecnicamente più di livello ed importanti della lunga kermesse Millebici in Monferrato, una competizione dedicata a giovani campioni diciottenni con la voglia e i numeri per diventare famosi.

MILLEBICI RACE MTB: A MIRABELLO
Per chi ama il fuoristrada mercoledì 3 luglio c’è un appuntamento imperdibile a Mirabello: una giornata interamente dedicata alle "ruote grasse", ricca di eventi e con al centro protagonista assoluta la bici da fuoristrada. E all’insegna dei grandi specialisti della mountain bike.
Si comincia al pomeriggio con la possibilità di provare sul percorso le mtb Torpado le stesse utilizzate dal team professionistico, un'occasione vera per scoprire i segreti tecnici escogitati dai campioni italiani under 23 Andrea Tiberi e Serena Calvetti che saranno in gara qualche ora dopo.
I meccanici e tecnici del Team Torpado MTB saranno a disposizione degli appassionati per consigli e le prove sul campo. Proprio così, già dal pomeriggio arriveranno i mezzi officina delle squadre che faranno base in piazza a Mirabello e rimarranno tutto il pomeriggio a diposizione dei curiosi e amanti delle bici da terra.
Anche il Giant Italia Team del manager Gian Franco Becchis sarà già presente sul posto con il figlio Massimo, preparatore atletico della squadra e responsabile del Reparto Sport Giant Italia. Il tecnico del Team sarà a disposizione di bikers e appassionati per dispensare consigli e rimanere a disposizione nel pomeriggio fino al momento in cui dovrà dedicarsi alle operazioni pregara.
Il Giant Italia Team ha scelto il Monferrato per rifinire la preparazione olimpica di alcuni suoi bikers. E va sottolineata la presenza fra gli altri di Laura Abril, ex campionessa mondiale junior 2008 e di Johnatan Botero, campione colombiano vincitore dei Giochi Olimpici Giovanili 2010 in Malesia, con Edoardo Bonetto, ex campione italiano allievi, tutti presenti a Mirabello con il Giant Team a poche settimane da Londra 2012.
A tutto fuoristrada, dunque, con i campioni e gli aspiranti campioni. Che entrando nel tecnico si cimenteranno con la Millebici Race di MTB a Mirabello che propone un percorso asfaltato solo nei brevi tratti cittadini e si sviluppa lungo la collina di Mirabello su di un circuito di 4km, con un single track molto tecnico a circa metà del giro.
Nove saranno le volte che il pubblico potrà vedere transitare sotto lo striscione d’arrivo i bikers in gara. La fine del circuito coincide proprio davanti all'area del “gusto”, con la promessa da parte della Proloco di Mirabello di “ingrassare” gli spettatori. Tutto questo grazie ad un menù monferrino che il pubblico potrà degustare mentre la gara è in svolgimento, proprio come si faceva nel parterre della seigiorni di Milano. Sì, perché la gara non è soltanto agonismo ma è spettacolo e piacere di scoprire il territorio e i suoi piatti.

Tutto on line su www.millebiciinmonferrato.it

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Quello di Kigali è stato definito il Campionato del Mondo più duro di sempre e a confermare la difficoltà della corsa sono i numeri: dei 165 partenti, solo trenta sono riusciti a tagliare il traguardo. Si parla quindi, di solo...


I grandi appuntamenti con il ciclismo che entusiasma continuano sulle pagine di tuttobiciweb e Ciclismo Live. Sabato pomeriggio trasmetteremo infatti la diretta streaming de Il Lombardia Under 23, la classica giovanile organizzata dal Vc Oggiono. Sarà l'occasione per vedere nuovamente...


Altra giornata veloce al tour of Langkawi che si è conclusa a Kepala Batas dopo 166 km; questa volta a sorridere è stato Arvid de Kleijn (Tudor Pro Cycling Team) che si è preso la rivincita su Matteo Malucelli (Xds...


Non si tratta di omonimia. Henrique Avancini è proprio lui, “primo anno” tra i professionisti su strada a 36 anni, dopo essere stato un grande della mountain bike. Numero 136 a Kigali e unico rappresentante dei verdeoro del pedale, l’attuale...


Corsi e ricorsi della storia, anche se qui si evita di correre. Qui, da noi, perché altrove non c’è problema, ma questo è un altro discorso. Corsi e ricorsi della storia, ma dalla storia anche recente non siamo capaci di...


La domanda che tutti sono posti nel vedere il Mondiale di Kigali è cosa fosse successo a Remco Evenepoel. Abbiamo visto il belga fermarsi e chiedere il cambio bici quando, per chi non lo avesse notato, correva con una bici...


Sono tante le storie d’amore che nascono sui campi sportivi e il ciclismo ha spesso visto nascere storie importanti intorno alle ruote delle bici. A sorpresa ieri, è stata data la notizia che la neocampionessa del mondo, Magdeleine Vallieres, ha...


In occasione dei Campionati del Mondo su strada a Kigali (Rwanda), l’Union Européenne de Cyclisme e Golazo, società belga di riferimento a livello internazionale nella gestione e nel coordinamento di eventi sportivi, hanno siglato un importante accordo che riguarda l’assegnazione...


I giovani del Team Technipes #inEmiliaRomagna, ideato da Davide Cassani, presieduto da Gianni Carapia e diretto dai tecnici Francesco Chicchi, Michele Coppolillo e Mauro Calzoni, con Gian Luca Giardini nel ruolo di project manager, continuano a crescere con una serie...


Un Piccolo Giro dell'Emilia che non ha lesinato spettacolo quello che si è corso oggi a Zola Predosa, un roster di partecipanti di qualità, un percorso spettacolare, un paesaggio autunnale mozzafiato, una interpretazione della corsa, da parte dei corridori, volta...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024