DILETTANTI. GiroBio, scopriamo le squadre al via

| 06/06/2012 | 09:49
In carrellata, riflettori puntati sulle squadre che partecipano al Giro Bio.

HOPPLA'. Ormai mancano pochissimi giorni a uno degli appuntamenti più importanti della stagione per il Team Hopplà Wega Truck Italia Valdarno, il Giro Ciclistico d'Italia Under 27, ormai noto a tutti come Giro Bio.
La corsa si svolgerà su nove giornate di gara, inframezzate da una di riposo, mentre al secondo giorno si correrà al mattino una semitappa in linea e al pomeriggio una cronometro. Decisiva risulterà l'ascesa al Passo di Gavia (visionata qualche giorno fa da Bongiorno e Gorodnichev), al termine di una frazione da leggenda con 5500 metri di dislivello spalmati su oltre 70 km di salita, mentre una prima scrollata alla classifica potrà arrivare dopo la quarta tappa, con arrivo a Campoforogna, sul Monte Terminillo. Immancabili nel menu anche le strade bianche, nella quinta frazione che si concluderà a Gaiole in Chianti.
Saranno al via venerdì 8 da Monte Urano Manuel Bongiorno, Ilya Gorodnichev, Andrea Manfredi, Antonio Merolese, Antonino Puccio e Mirko Trosino, mentre sarà costretto a fare il tifo da casa Andrea Fedi, vittima di una frattura al coccige causata da una caduta in allenamento qualche giorno fa.
«La scelta del sestetto non è stata facile - spiega Riccardo Forconi - perché c'erano diversi ragazzi che meritavano la convocazione. In ogni caso crediamo di aver allestito una formazione omogenea, competitiva per far bene soprattutto in ottica classifica generale. Infatti abbiamo preferito non portare uomini veloci privilegiando ragazzi che potessero dare una mano a Bongiorno sia in salita che in pianura. Manuel, per quello che ha fatto vedere finora, parte con i gradi di capitano, ma avrà accanto due uomini importanti come Gorodnichev e Manfredi che vanno a nozze sui percorsi duri. Potremo contare anche sulla grande esperienza di Puccio e sulla buona condizione di due giovani e ottimi pedalatori come Merolese e Trosino. In definitiva, gli ingredienti per far bene ci sono tutti, se la fortuna ci assisterà sono convinto che disputeremo un'ottima corsa!»

TREVIGIANI. L’assenza di Mattia Cattaneo cambia inevitabilmente le prospettive, ma la Trevigiani Dynamon Bottoli che affronterà il Girobio 2012 ha la consapevolezza di poter puntare al massimo. Il vincitore della scorsa edizione, infortunatosi al Giro delle Pesche Nettarine, lascia le sue consegne a Jakub Novak, il campione nazionale della Repubblica Ceca, vincitore al Girobio 2011 della cronometro di Alba Adriatica. Nei piani della squadra l’uomo per la classifica è lui.
Nella formazione selezionata da Mirco Rossato e Marco Milesi rientra anche Enrico Barbin. Il recente vincitore del Degasperi parte con il proposito di cercare le vittorie di tappa. Sarà la strada a decidere se su di lui potranno ricadere anche le consegne di aspirante leader. Al fianco di Novak e Barbin ci saranno Alfio Locatelli, Massimo Coledan, Eugert Zhupa e il velocista Andrea Dal Col. Corridori rodati e ben affiatati, abituati a lavorare per la vittoria e a gestire la marcatura stretta degli avversari. 

GENERALI VIDEA. Sarà una Generali Videa Ballan F. Coppi Gazzera d'attacco quella che si vedrà in corsa nelle prossime due settimane al Giro d'Italia dilettanti: il sestetto scelto da Renato Bonso e Roberto Zoccarato, infatti, ha tutte le carte in regola per ben figurare al GiroBio che si correrà da venerdì 8 a domenica 17 giugno.
Partenza da Monte Urano (Fm) e arrivo ad Asiago (Vi), per 1350 km da percorrere in dieci giorni suddivisi in otto tappe, due semitappe ed un giorno di riposo: questo il programma che attende Daniele Cavasin, Eric Sheppard, Francesco Flora, Davide Gani, Nicolò Rocchi e Mattia Moresco.
Saranno loro, guidati da Renato Bonso con l'assistenza tecnica di Giuseppe Tonellato e l'accompagnamento dei massaggiatori Marco Gelain e Luca Zanetti, a dover difendere i colori del sodalizio veneziano nella gara a tappe più attesa dell'intera stagione.
"Abbiamo una squadra che può fare molto bene soprattutto nelle tappe intermedie" ha commentato Renato Bonso nell'annunciare la formazione "Schieriamo al via sei punte che dovranno correre con intelligenza e coraggio: siamo competitivi in volata con Cavasin e Rocchi e in salita con Sheppard e Gani, però dovremo anticipare gli uomini più attesi, tentare da lontano ed entrare nelle fughe che ogni anno caratterizzano questa corsa. La classifica, invece, si deciderà molto probabilmente sui due arrivi in salita del Terminillo e del Gavia, impossibile fare una previsione."
Tanto entusiasmo e tanta esperienza per il team che può vantare tra le proprie fila Daniele Cavasin, vincitore lo scorso anno della seconda con arrivo a Rodi Garganico: "Il GiroBio è una corsa particolare che si prepara per un anno intero: lo scorso anno mi ha regalato la gioia più grande" ha raccontato Cavasin "Spero di poterla rivivere: ho una buona condizione e anche la squadra mi sembra stia molto bene, quindi, ci proveremo dal primo all'ultimo chilometro, chissà che questa corsa non ci riservi ancora qualche bella sorpresa."

GENERAL STORE. Mancano ormai meno di 48 ore al via del GiroBio, il Giro d'Italia dilettanti che venerdì prenderà le mosse da Monte Urano (Fm) per concludersi domenica 17 giugno, dopo 1350 km ad Asiago (Vi), e anche per la General Store Mantovani Cicli Fontana è giunto il momento di diramare le convocazioni.

Valigie già pronte per Michele Simoni, Pietro Tedesco, Sebastiano Dal Cappello, Isaia Modena, Roberto Giacobazzi e Luca Vaccari, che quest'oggi partiranno alla volta della località marchigiana che ospiterà le operazioni preliminari e i controlli medici di routine in attesa dello start ufficiale di venerdì.
A dirigere dall'ammiraglia il sestetto bianco-verde sarà l'ex professionista Simone Bertoletti che insieme al team manager Roberto Ceresoli ha diramato proprio in queste ore la composizione della formazione prescelta per il GiroBio "Michele Simoni sta preparando questo appuntamento da alcune settimane e sarà la nostra punta nelle tappe più impegnative: a supportarlo avrà Roberto Giacobazzi che ha già fatto vedere buone cose in salita" ha anticipato il "Billy" "Dal Cappello avrà il compito di gettarsi nella mischia nelle tappe pianeggianti, per gli altri, invece, carta bianca e libertà d'inventiva perchè il GiroBio è una corsa da interpretare ogni giorno all'attacco, specie sul percorso disegnato quest'anno dagli organizzatori."
Cinque le frazioni intermedie che potranno essere sfruttate dai cacciatori di tappe sguinzagliati in gruppo da Ceresoli e Bertoletti, due le occasioni a disposizione delle ruote veloci e altrettanti gli arrivi in quota che verosimilmente decideranno le sorti della classifica finale, disposti alla quarta e all'ottava tappa rispettivamente sul Terminillo e sul Gavia. Per completare il menù, oltre al giorno di riposo, manca solo la cronometro di 12 km, in programma nella seconda semitappa di sabato 9 Giugno da Giulianova ad Alba Adriatica. Questo il programma della gara a tappe che sarà seguita come di consueto dalle telecamere Rai che proporranno ogni giorno su Rai Sport 2 (canale 58, digitale terrestre) un'ampia sintesi dedicata proprio ai protagonisti del GiroBio.
"La vittoria di Roncolevà ci ha dato morale e ha fatto da cartina tornasole sull'ottima condizione dell'intera squadra" ha sottolineato Bertoletti "Purtroppo a causa di una influenza abbiamo dovuto rinunciare all'ultimo momento a Polivoda che su questo percorso sarebbe andato a nozze: nonostante questo possiamo contare su di un gruppo affiatato e molto competitivo che proverà a fare bene dal primo all'ultimo giorno di gara."
Al GiroBio non ci sarà, invece, Alessandro Forner, il trionfatore del Gp di Roncolevà, che sabato tenterà l'assalto al bis stagionale sul circuito di Fiesse (Bs) "Si tratta di una decisione che avevamo preso da tempo" spiega Roberto Ceresoli "Il percorso del GiroBio 2012 è molto impegnativo e l'unica tappa completamente pianeggiante è quella conclusiva di Asiago: per questo, per potersi giocare le proprie carte allo sprint, è indispensabile superare salite anche importanti come Terminillo, Tonale e Gavia. In questo senso Dal Cappello offre qualche garanzia in più e d'accordo con i ragazzi abbiamo preferito fare questa scelta. Forner sarà comunque in gara sabato a Fiesse dove la squadra cercherà di pilotarlo al meglio come già abbiamo fatto domenica a Roncolevà."

comunicati stampa
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Tadej Pogacar ieri ha attaccato nel finale della terza tappa? Assolutamente no e a dirlo è lo stesso sloveno, che ha voluto dare la sua versione su come si sono svolti realmente i fatti. «Non ho attaccato, ho semplicemente seguito...


Tocca alla piacevole cittadina, con lunga tradizione termale, di Acqui Terme, in provincia d’Alessandria, ospitare la partenza della quarta frazione che condurrà, attraverso un’altra bella fetta di Piemonte, la carovana rosa ad Andora, affacciata sul mare Ligure, dopo il tanto...


Dopo la volata di ieri a Fossano, le ruote veloci avranno un'altra occasione pedalando nel finale sulle strade della Milano-Sanremo. La quarta tappa del Giro porta la corsa da Acqui Terme al traguardio di Andora dopo 190 km. per seguire...


Il ciclismo lucchese raggiunse l'apice della sua popolarità a cavallo degli anni ‘80-90 grazie alle squadre professionistiche di Ivano Fanini che ne divenne lungimirante presidente e proprietario, tanto da rappresentare un fenomeno a livello sportivo mai più eguagliato nell'intero sport...


È scatatto sabato il Giro d'Italia 2024 con un'emozione palpabile nell'aria, e non è solo per il ciclismo. The Wonderful Company, il numero uno al mondo nella coltivazione di pistacchi, conferma per il terzo anno consecutivo il suo sostegno all’evento...


“Un giro nel Giro”, il circuito di pedalate amatoriali, dedicato a clienti e appassionati ciclisti, sul percorso del Giro d’Italia organizzato da Banca Mediolanum, da ventidue anni sponsor ufficiale della Maglia Azzurra del Gran Premio della Montagna, è pronto a...


Artem, di origine russa, e Maksym ucraino si sono incontrati nella squadra Allievi della U.s. Legnanese 1913. Attraverso le loro pedalate e le loro sfide, hanno scoperto un'amicizia che va oltre le barriere culturali e nazionali. Artem e Maksym sono...


Cresce l'attesa a San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, per l'appuntamento di domenica 12 maggio: in programma c'è il 1° Memorial Sergio Ronchi - Giro di San Lazzaro riservato alal categoria Esordienti. Nelle ultime ore gli organizzatori sono...


Manca sempre meno alla prima edizione di BBO – Brunico Bike Opening- prevista per sabato 18 maggio. L’APT di Brunico e tutti i brand partner coinvolti non vedono l’ora di accogliere a Brunico gli appassionati delle due ruote. Piazza Municipio...


Grande successo ha riscosso a Meduna di Livenza, in provincia di Treviso, la prova del Circuito Veneto-Cup Kids, dopo lo stop della gara di Cimadolmo che sarà recuperata in settembre. Ad organizzarla la prima prova è stato il Veloce Club...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi