Non ha sbagliato niente, Juan Ayuso, e sulle pendenze all'11% dell'Alto de Malhao ha conquistato la sua prima vittoria stagionale e la classifica finale della Volta Algarve, con 14" sul francese Seixas. Un modo perfetto per presentarsi in gruppo con la nuova maglia della Lidl-Trek.
«Giornata perfetta, sì - dice raggiante lo spagnolo, 23 anni -. Dall'inizio alla fine è stata una giornata molto stressante e tesa. Perché il mio compito fondamentalmente era quello di seguire Seixas, e se Paul voleva fare lo sprint, allora io dovevo rispondere. Ha provato a prendermi qualche secondo di abbuono e io ho risposto. Sono davvero orgoglioso di come la squadra ha corso tutto il giorno. Ci hanno messo sotto pressione fin dall'inizio, avevamo contro squadre molto forti come Ineos e Red Bull che hanno cercato di fare il loro gioco, ma grazie ai miei compagni di squadra abbiamo controllato perfettamente».
La quinta e ultima tappa si è conclusa a Malhao su una salita di 2,6 chilometri al 9% medio: «Anche il finale è stato piuttosto nervoso - riprende Ayuso -, hanno cercato di isolarmi in ogni modo ma ancora una volta la squadra ha risposto perfettamente e i compagni mi hanno permesso di arrivare nella posizione perfetta per vincere. Quindi sì, dovrei essere molto orgoglioso della mia prestazione, ma penso che questa vittoria se la siano meritata i compagni, hanno vinto loro lo show, hanno fatto un lavoro straordinario: questo successo è per loro. Siamo stati la squadra più forte in gara, e di nuovo sono super felice di aver potuto vincere per ripagarli».
Per Juan Ayuso, che nel 2025 aveva dominato la Tirreno-Adriatico con la maglia della Uae Emirates, il prossimo appuntamento sarà la Parigi-Nizza, in programma dall'8 al 15 marzo.