Dopo il podio conquistato sabato 21 febbraio alla Firenze-Empoli, arriva domenica 22 febbraio la prima vittoria del 2026 per il Team Technipes #inEmiliaRomagna Caffè Borbone. A firmarla è Nicolò Pizzi, protagonista al 64° GP La Torre di Fucecchio al termine di un’azione decisa nel finale.
Il 19enne abruzzese di Lanciano si è sganciato poco dopo metà gara insieme a Stefano Masciarelli e Gabriel Fede. Il gruppo non è più riuscito a rientrare sui tre battistrada e, sul traguardo toscano, si è deciso tutto in una volata a tre, con Pizzi capace di imporsi con autorità, centrando così la prima vittoria tra gli U23.
«Un’emozione unica, che ripaga i sacrifici di questi anni. È solo l’inizio», ha dichiarato Pizzi al termine della gara. Alle sue spalle, a conferma della solidità del collettivo, Tommaso Bambagioni ha regolato la volata del gruppo chiudendo al 5° posto, centrando così il terzo piazzamento nei primi due fine settimana di gare dopo l’8° posto alla Coppa San Geo e il 7° alla Firenze-Empoli.
Indicazioni positive anche dalla Romagna, dove al 4° GP Misano Open Games, nella volata conclusiva, Alessio Menghini ha chiuso al 6° posto e Thomas Bolognesi al 9°.
«Stavolta al Gp La Torre è andata bene, ma fin dalla prima gara dell'anno abbiamo dimostrato di essere una squadra. Anche ieri alla Firenze-Empoli avevamo fatto la corsa, trovando solo un corridore con più gambe. Ma i ragazzi vanno davvero forte e penso che siamo molto competitivi», il commento del direttore sportivo Francesco Chicchi.
Per il team ideato da Davide Cassani nel 2019 e promosso da APT Servizi Emilia Romagna, presieduto da Gianni Carapia e diretto in ammiraglia da Francesco Chicchi, Michele Coppolillo, Mauro Calzoni e Andrea Gallo, con Gian Luca Giardini nel ruolo di project manager, si tratta di una conferma importante in un avvio di stagione intenso e di alto livello.
Il percorso di crescita del team continua grazie al sostegno dei partner Technipes, APT Servizi Emilia Romagna, Caffè Borbone, FTC, Suzuki Italia, Whuis.com, Pinarello, NEB18, Molino Naldoni, La Fabbrica Ava, FSA, Vision, Enervit, Selle Italia, Sidi, Salice, Biotex, Garmin, Lotto, Bertoldoshop.it, Banco BPM, Consorzio Terrabici, Personalizzandia, Bike Passion e Pneus Tecnica Faenza: una rete di realtà che condivide valori comuni e che consente al team di affrontare con basi solide le sfide sportive in Italia e in Europa.
ORDINE D'ARRIVO
km 120 in 2h 43'33 media/h 44,353
1 PIZZI Nicolò Technipes #inEmiliaRomagna
2 MASCIARELLI Stefano Padovani POLO Cherry Bank
3 FEDE Gabriel Ciclistica Rostese
4 PERANI Riccardo Beltrami TSA Tre Colli 14”
5 BAMBAGIONI Tommaso Technipes #inEmiliaRomagna 18”
6 LORELLO Riccardo SC Padovani POLO Cherry Bank
7 PALOMBA Marco SC Padovani POLO Cherry Bank
8 LAVELLI Damiano GC Sissio Team
9 VIVIANI Lorenzo Polisportiva Tripetetolo Seanese
10 MILESI Alessandro Biesse Carrera Premac