DILETTANTI. Presentato il Giro delle Pesche Nettarine

| 05/05/2012 | 09:23

Bagnacavallo (Ra). Una bella cornice di pubblico per la presentazione del 17° Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna Igp. Venerdì 4 maggio 2012, al nuovo stabilimento Agrintesa di Bagnacavallo (Ra) inaugurato da pochissimi giorni, sono stati tolti i veli della corsa a tappe romagnola per ciclisti Under 23 organizzata dalla società mordanese Asc di Romagna presieduta da Marco Selleri.


Il momento clou della serata è arrivato con la proiezione del filmato di presentazione delle quattro tappe del Giro, realizzato da Fausto Riquadri (Ultimokm.net), con le interviste ai sindaci curate dallo scrittore e conduttore tv Carlo Lucarelli e la descrizione dei percorsi del grande campione bergamasco Felice Gimondi.
Subito dopo sono state presentate le sei maglie destinate ai leader della classifica del Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna Igp, indossate da Silvia, Valeria, Simona, Francesca, Chiara e Sara: Rossa - Bcc Romagna Occidentale – classifica di squadra a tempi; Rosa – Bcc Ravennate & Imolese – Intergiro; Bianca – Gusta Bio – Classifica Giovani; Azzurra – Valfrutta Fresco – Classifica Gran Premi della Montagna; Gialla – Agrintesa – Classifica a punti; Verde – Alegra – Classifica generale.


Ad aprire la serata era stato il saluto di Gianni Amidei, direttore generale di Agrintesa, seguito dall’assessore allo Sport del Comune di Bagnacavallo, Alfeo Zanelli. Dopo un intermezzo di spettacolo e comicità con il mago Me-Gi e con Davide Dalfiume (conduttore della serata), è stato proiettato il filmato. Prima della presentazione delle maglie, è intervenuto anche il presidente della Federazione ciclistica italiana Renato Di Rocco, che ha espresso il proprio apprezzamento per la corsa a tappe romagnola.  E’ poi salito sul palco anche un corridore “di casa”, Nicola Bonacci, Elite della Reda Mokador che da Under 23 si è distinto al “Nettarine” con un 5° posto in classifica nel 2010 e con la vittoria dell’ultima tappa nel 2011.
Infine, il sindaco di Mordano, Stefano Golini, ha consegnato a Marco Selleri, presidente dell’Asc di Romagna (che organizza la corsa), l’Aratro d’Oro, riconoscimento che domenica 27 maggio passerà poi nelle mani del vincitore del Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna Igp.
L’organizzatore Selleri ha chiuso la serata istituzionale donando il gagliardetto del 17° Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romgna Igp a Renato Di Rocco e all’assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna, Tiberio Rabboni e salutando il presidente onorario dell’Asc di Romagna, Giuseppe Gaddoni, senza dimenticare un caloroso ringraziamento agli sponsor e agli oltre 110 volontari che si mettono a disposizione dell’organizzazione. Al termine della presentazione sono stati sorteggiati i premi della sottoscrizione a premi in favore della ricerca sul cancro dell’istituto “Ramazzini”.
Tra gli ospiti della serata erano presenti anche i sindaci dei Comuni sede di tappa o arrivo delle tappe del Giro (Mordano – Stefano Golini; Castel San Pietro – Sara Brunori; Faenza – Giovanni Malpezzi; Ravenna – Fabrizio Matteucci; Imola – Daniele Manca; Bentivoglio – Vladimiro Longhi; Medicina – Onelio Rambaldi); gli assessori allo Sport di Castel San Pietro (Sauro Dal Fiume) e di Mordano (Francesco Bendini); il presidente di Conami, Daniele Montroni; il presidente di Hera Imola-Faenza, Giuseppe Zuffa; il presidente del Comitato regionale Emilia Romagna della Fci, Davide Balboni; il presidente del Comitato provinciale di Bologna della Fci, Stefano Marabini; i consiglieri regionali della Fci, Alberto Braghetta, Emanuela Zaccaria e Fabiano Fontanelli; il presidente di Agrintesa Raffaele Drei; il presidente della Bcc Ravennate&Imolese, Secondo Ricci; il direttore commerciale di Valfrutta Fresco, Stefano Soli, e altre istituzioni e autorità.


Le tappe

La corsa si svolgerà da giovedì 24 a domenica 27 maggio 2012 sulla distanza complessiva di 437,3 km. Ecco le quattro tappe:

1° tappa: giovedì 24 maggio 2012:
Cronometro individuale: Castel San Pietro Terme (Bo) km 3
Trofeo Bcc della Romagna Occidentale – Trofeo Città di Castel San Pietro terme – Trofeo Olvi Tecnoaspirazioni
Si comincia con prologo di 3 km a Castel San Pietro. Il raduno di partenza è al Golf Club Le Fonti nel viale Terme alle ore 17.15, la partenza ufficiale del primo corridore alle ore 19.15. Le partenze sono a intervalli di trenta secondi. L’arrivo dell’ultimo concorrente in via Matteotti è previsto attorno alle 20.50.

2ª tappa: venerdì 25 maggio 2012:
Bentivoglio (Bo) - Medicina (Bo) km 149,5
Trofeo Città di Medicina – Trofeo Coop Reno
Tappa con partenza da Bentivoglio, dove ha sede l’istituto di ricerca contro il cancro “Ramazzini”, e arrivo a Medicina dopo 149,5 km con un Gran premio della montagna (Settefonti al km 40, Gpm posto a 343 m s.l.m.) e con un tratto di strada bianca a circa 35 km dal traguardo. Tappa da considerarsi, comunque, per velocisti.
Il raduno di partenza è a Bentivoglio in via Saliceto alle 10.30. Incolonnamento alle 12,25, via ufficiale alle 12.30 da via Saliceto. L’arrivo a Medicina in via della Libertà è previsto tra le 15.50 e le 16.15.

3ª tappa: sabato 26 maggio 2012:
Faenza (Ra) – Punta Marina Terme (Ra) km 146
Trofeo Città di Ravenna – Memorial “Pierpaolo D’Attorre” – Trofeo Consorzio Agrario di Ravenna
Tappa mossa nelle fasi centrali, adatta per chi vuole tentare un’azione da lontano ed evitare l’arrivo in volata di un folto gruppo. Sono tre i Gpm in programma: Montemaggiore (km 56), Baccanelli (km 64) e Rocca delle Caminate (km 73); l’ultimo Gpm è esattamente a metà gara.
Il raduno di partenza è alle 10.30 al Consorzio Agrario Tutto Giardino in via Reda a Faenza, l’incolonnamento è alle ore 12.25, la partenza ufficiale è alle 12.30 da via Reda a Faenza. L’arrivo a Punta Marina Terme, in via dei Navigatori, è previsto tra le 15.50 e le 16.15.

4ª tappa: domenica 27 maggio 2012:
Imola (Bo) – Faenza (Ra) km 138,8
Gran Premio Agrintesa – Trofeo Bcc Ravennate&Imolese – Giro del Nuovo Circondario imolese
E’ la tappa regina della corsa, con poco spazio per il recupero tra una salita e l’altra. Cinque Gpm per decretare il vincitore del “Nettarine”: Cima Bordona (km 46), Passo Paretaio (km 73), Monte Albano (km 103), Cima Valletta (km 111) e Monte Carla (km 125) a meno di 14 km dall’arrivo. Il raduno di partenza è a Imola in piazza Matteotti alle ore 10.30, incolonnamento alle ore 12.20, partenza ufficiale dalla centrale Hera di via Casalegno alle ore 12.30. L’arrivo è posto a Faenza in via Galileo Galilei, davanti allo stabilimento Agrintesa, ed è previsto fra le 15.30 e le 15.55.



Le maglie del 17° Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna Igp

Maglia VERDE ALEGRA – Leader classifica generale
Maglia GIALLA AGRINTESA – Leader classifica a punti
Maglia AZZURRA VALFRUTTA FRESCO – Leader classifica Gpm
Maglia BIANCA GUSTA BIO (da Agricoltura Biologica) – Leader classifica giovani
Maglia ROSA BCC RAVENNATE & IMOLESE – Leader Intergiro
Maglia ROSSA BCC ROMAGNA OCCIDENTALE – Leader classifica di squadra a tempi


Come nasce il “Nettarine”

Il “Giro ciclistico Pesche Nettarine di Romagna” nasce nel 1996, grazie alla collaborazione fra le società Solarolese, Cotignolese, Placci Panazza, Deka Sport e Sagra dell’Agricoltura Mordano che, uniti, creano il “Gruppo Sportivo Cogli e Gusta”. Duplice lo scopo della nuova società: organizzare un “Giro” per dilettanti Under 23 e nello stesso tempo far conoscere e possibilmente valorizzare un prodotto di cui la Romagna risulta fra le maggiori produttrici: le pesche nettarine. Nel 1998 il Gruppo organizzativo si dà un nuovo nome, trasformandosi nell’attuale “ASC di Romagna”, società tutta mordanese guidata dal presidente Marco Selleri, che nel 2008 ha sostituito alla presidenza il fondatore Giuseppe Gaddoni, ora presidente onorario. Hanno iscritto il proprio nome nell’albo d’oro della corsa atleti come Ivan Basso, Alexander Kolobnev, Eugeny Petrov e Salvatore Commesso; anche Fabian Cancellara, uno dei più forti professionisti attuali nelle classiche, è salito sul podio del Nettarine (3° nel 2000).


L’albo d’oro

1996 Vitaly Kokorin (Vigorplant Vellutex)
1997 Salvatore Commesso (Giusti Vellutex Saeco)
1998 Ivan Basso (Zalf Fior)
1999 Antonio Rizzi (Sintofarm)
2000 Eugeny Petrov (Sanpellegrino Bottoli Artoni)
2001 Alekandr Kolobnev (Nazionale Russa)
2002 Vladimir Lobzov (Parmense-Progetto Sardegna)
2003 Riccardo Riccò (Simec Raimondi)
2004 Massimo Mazzanti (Reda Impresa Edile Mulinari)
2005 Miguel Angel Chavez Rubiano (Centri della Calzatura)
2006 Fausto Elio Saavedra (Centri della Calzatura)
2007 Luca Dodi (Podenzano)
2008 Enrico Zen (Filmop Ramonda Bottoli Paroli)
2009 Damiano Caruso (Mastromarco Chianti Sensi Mapooro)
2010 Matteo Fedi (Team Hopplà Magis Mavo Infissi)
2011 Mattia Cattaneo (Trevigiani Dynamon Bottoli)

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La partnership tra la Red Bull e il numero uno della Bora-Hansgrohe, Ralph Denk, è diventata realtà e a partire dal Tour 2024 la squadra si chiamerà Red Bull-Bora hansgrohe. Tra gli obiettivi principali, oltre all’aumento di capitale per far...


Il primo arrivo in salita della Vuelta Femenina riscrive la storia di questa edizione della corsa spagnola: la quinta tappa della corsa - la Huesca - Alto del Fuerte Rapitán. Jaca di 113, 9 km - ha visto il dominio...


Sipario aperto e calici alzati per la presentazione ufficiale dell’edizione numero cinquantasette del Circuito del Porto Internazionale Trofeo Arvedi. La classica per Elite ed Under 23 allestita dal Club Ciclistico Cremonese 1891 Gruppo Arvedi in programma domenica 5 maggio è...


Il parterre di velocisti presenti a questo Giro d’Italia 2024 è stellare, ma il fatto che il grande favorito per la Maglia Ciclamino resti Jonathan Milan è sintomatico del livello incredibile che abbia raggiunto questo ragazzo. L’anno scorso si rivelò...


Vittoria italo-olandese nella seconda tappa della Ronde L'Isard, da Bagnères-de-Bigorre a Bagnères-de-Luchon. Ad imporsi è stato Max Van Der Meulen ventenne tulipano di Den Haag portacolori del Cycling Team Friuli Victorious, che allo sprint ha battuto il compagno di fuga...


Cian Uijetdebroeks è uno dei corridori più attesi in questo Giro d’Italia e ad appena 21 anni avrà la possibilità di misurarsi con grandi  sul terreno italiano. Lo scorso anno alla Vuelta di Spagna aveva finito la classifica generale in...


La Visma-Lease a Bike, dopo la caduta a marzo di Van Aert, ha dovuto rivedere i propri piani e anche la formazione della squadra per il Giro ha subito delle modifiche, ma mantenendo sempre elevate qualità. Nel team olandese in...


Dopo Ineos Grenadiers e Arkea B&B, che ieri hanno inaugurato la rumba della conferenze stampa pre-Giro d'Italia, oggi a Torino è stato il team Polti Kometa ad aprire la giornata: ecco tutte le dichiarazioni   IVAN BASSO «Siamo pronti per...


Dire Giro d’Italia significa, da sempre, unire due delle più grandi eccellenze del nostro paese, la bellezza del territorio e lo sport più popolare, nell’accezione primaria del termine. Ma il Giro d’Italia, da sempre, vuol dire anche Rai: ed essere,...


Nelle 105 edizioni individuali disputate dal 1909 al 2023 sono stati 42 i corridori azzurri che hanno scritto il proprio nome nell’albo d’oro del Giro d’Italia. L’ultimo in ordine cronologico è stato Vincenzo Nibali che nel 2016 concesse il bis...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi