
Finalmente la vittoria è arrivata! Ieri, domenica 29 aprile, per la formazione allievi dello Sprint Vidor Edilsoligo La Vallata è stata una giornata memorabile. A Castello di Godego il gruppo presieduto da Pierangelo Zanco ha letteralmente dominato. La competizione presentava un tracciato di complessivi 58 chilometri particolarmente impegnativi. Erano infatti tre i gran premi della montagna. Circa 40 arrivati sui 140 partenti: questo dato esemplifica in modo lampante la selettività del percorso. I beniamini Vidor Gianluca Forcolin e Michele Dalla Betta sono stati i protagonisti indiscussi, attaccando nelle fasi più importanti della corsa, prima in compagnia di un avversario, poi staccatosi sull’ultima discesa. Il vantaggio all’arrivo di Castello di Godego era straordinario: 1’10” sui più immediati inseguitori. Gli applausi scroscianti hanno accolto il tandem targato Sprint Vidor, con Gianluca Forcolin, atleta di San Biagio di Callalta, che ha conquistato il gradino più alto del podio e, soprattutto, la prima perla nella categoria allievi. Secondo gradino del podio per Michele Dalla Betta, corridore trevigiano di Pieve di Soligo, anche lui alla seconda esperienza nella categoria allievi che pochi giorni prima, mercoledì 25 aprile, si era piazzato al quarto posto a Trento. Il dominio firmato Vidor è stato completato dal bronzo messo in saccoccia da Cristian Frezza, che all’altezza dell’ultimo chilometro si è scrollato di dosso gli altri più immediati inseguitori e ha così anticipato il gruppo di 10”. La soddisfazione è stata immensa anche per Guerrino Corazzin, Roberto Dalla Libera e Sisto Zandò, i direttori sportivi del gruppo allievi.
“Finalmente i ragazzi si sono sbloccati. – queste le parole del presidente del sodalizio vidorese Pierangelo Zanco – Hanno sfoggiato una grande condizione atletica e un perfetto gioco di squadra. Il tracciato di gara era particolarmente impegnativo, come sarà anche quello del campionato italiano di Pieve di Soligo. Questo ci fa ben sperare in vista della prova tricolore che andremo ad organizzare domenica 1 luglio”.
Ieri stava per scattare la festa anche con le formazioni femminili allenate da Matteo Varago e Maria Cazzola. Le beniamine Vidor si sono schierate ai nastri di partenza della prova di Dro, in terra trentina. Nelle fasi conclusive della gara riservata alle allieve prima Giorgia Titton, poi Elena Bernardi hanno pilotato nel migliore dei modi la capitana Sara Mariotto. L’atleta di San Fior si è portata al comando all’inizio dello strappo che portava all’arrivo e, negli ultimi metri, è stata superata solamente dalla vicentina Maria Vittoria Sperotto (Vecchia Fontana). La caccia al successo riprenderà domenica prossima nella prova di Capriva del Friuli. Sfortunata, invece, la competizione delle donne esordienti, dove la capitana Vidor di giornata Corinne Merlo è uscita di strada a 400 metri dall’arrivo.
Nuovo dominio anche per il vivaio dei giovanissimi. Il gruppo allenato da Pietro Targa e Davide Possamai, impegnati a San Giacomo di Veglia nel Gp Pista Alle Cave, ha messo in saccoccia la terza vittoria di squadra della stagione, precedendo in classifica Mosole e Sanfiorese. Da citare, tra i vari successi di categoria, quello di Giada Damuzzo, atleta della categoria G5 in grado di rimanere al comando dal primo all’ultimo chilometro, precedendo in solitaria il gruppo maschile.
La conclusione del comunicato stampa la dedichiamo ai bikers dello Sprint Vidor. Davide Zandò, promotore della gara d’apertura della Veneto Cup di Vidor, Emanuele Spader, Albino Corazzin e altri compagni di squadra sono stati protagonisti alla Granfondo Città del Garda Paola Pezzo Mtb e, una settimana fa, alla Prosecchissima Mtb di Miane.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.