TAS, due anni di squalifica a Pellizotti e Caucchioli
| 08/03/2011 | 16:05 Il Tribunale arbitrale dello sport di Losanna ha squalificato per due anni Franco Pellizotti, il ciclista italiano fermato nel maggio 2010 per valori anomali nel passaporto biologico e poi assolto dal tribunale nazionale antidoping. Sempre a due anni di stop il Tas, per lo stesso motivo, ha condannato l'altro italiano Pietro Caucchioli, confermando in questo caso la sentenza iniziale del Tna. Pellizotti, fermo dal 3 maggio del 2010, finirà di
scontare la squalifica nel maggio 2012: come pena accessoria gli è stata
comminata la cancellazione dei risultati ottenuti dal 7 maggio 2009,
oltre ad una multa di 115mila euro. Questo significa che l'ex Liquigas perderà la maglia a pois del Tour 2009 ma soprattutto il secondo posto nel Giro 2009 (divenuto tale dopo la squalifica di Di Luca): alle spalle di Menchov, Sastre sale così al secondo posto e Ivan Basso al terzo. La sentenza del Tas - della quale su richiesta del corridore è stato reso noto il dispositivo ma non le motivazioni, per le quali bisognerà attendere ancora qualche settimana - parla chiaro: «il TAS ha constatato la violazione delle regole antidoping che vietano ogni tentativo di miglioramento del trasporto di ossigeno nel sangue (doping ematologico)».
Chi ha capito se Pellizotti è colpevole o meno alzi la mano.
Disgustorama
8 marzo 2011 16:27foxmulder
Io penso che il minimo, a questo punto, sia un appello di UCI o Wada al TAS per il caso Contador e squalifica non inferiore ai due anni anche per lui. Se vogliamo un minimo di decenza. Altrimenti ho terminato di interessarmi di ciclismo professionistico e penserò esclusivamente alle mie gare da "vecchietto".
Non che mi aspettassi nulla di diverso, perchè non squalificare Pellizotti voleva dire ammettere la contestabilità del passaporto biologico e di tutto il suo impianto.
Mi viene infine in mente il detto cinese: quando arrivi a casa dal lavoro la sera dai due ceffoni a tua moglie. Tu non sai perchè ma lei sì... Mi sembra questo il caso.
cose da pazzi....
8 marzo 2011 16:40ale63
CARRIERA FINITA PER FRANCO MENTRE IL FURBONE SPAGNOLO (CONTADOR) CONTINUA TRANQUILLAMENTE A GAREGGIARE... NOI ITALIANI SIAMO DAVVERO I CAMPIONI DEL MONDO NEL TAGLIARCI LE P...E DA SOLI... IN FRANCIA RIDONO DI NOI ED HANNO RAGIONE.. ALE
incredibile!!!!
8 marzo 2011 16:55LORY
come si fa ad avere fiducia nella giustizia??? nell' uci ?? nella wada?? roba da matti... un tribunale ti assolve... l'altro ti colpevolizza...... ma allora dove sta' la verita'???
povero ciclismo......
tieni duro franco!!
lory
bho
8 marzo 2011 16:57superpiter
CHI CI CAPISCE E' BRAVO...
ingiustizia
8 marzo 2011 17:49mattiotti
è una vera e propria Ingiustizia vanno a fermare un corridore come franco pellizotti e non un imbroglione come contador che inoltre vince ancora e piuttosto perchè non fermano mosquera che si era dopato alla vuelta 2010!!!!!
quelli lì si che sono da fermare!!
ma sei matto loro sono spagnoli... bravi in tutto ...e non si dopano.
ma non farmi ridere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma il mondo intero ride di voi
8 marzo 2011 17:51RM
Siete solo ottimo per eliminare I vostri campioni e infangare non mi sorprende il tas di condannare PELIZZOTI perche Si non l avrebbe fatto il passaport biologico del UCI non sarebbe piu valido e dovevano pagare il risarcimento a PELIZZOTI siamo un mondo che I imbroglioni buffoni sono tutti amici e un cerchio che non rompe Mai non Avete Capito invece siete I primi a condannare I vostri campioni e a ridere quando UNO a un malore e logico che in Francia e altri paese ridono .
Anche I vostri ex campione infangano I ciclisti Italiani e loro anno fatto peggio la diferenza che sono stati fortunate a l epoca da PANTANI a oggi in ITALIA avete fatto solo che vergogna non siete stati nemeno capace di tutelare un grande come PANTANI oggi siete sorpressa caso PELIZZOTI ma fa buffoni .
VERGOGNA
8 marzo 2011 17:52passatore
Ancora una volta ci dimostrano che gli interessi economici non rispettano la giustizia. la documentazione chiara e indubbia, presentata in difesa di Pellizotti se accettata avrebbe fatto cadere la credibilità del passaporto biologico quindi....l'unica soluzione era la condanna
basito
8 marzo 2011 18:08nikko
resto allibito ma anche in attesa di capirci qualcosa....
ps x RM: ma oltre disgrafico per caso sei anche dislessico ?
BUGNO dice sciopero per radio line Si UCI non ascolta il 26-03
8 marzo 2011 18:16RM
Caro Gianni BUGNO bravo per il sciopero per il 26-03 Si UCI non vuole sap ere niente per le radio line ma dico io perche non dice anche aparte il fatto del radio line che sono d accordo con te ,ma non sarebbe una prova di solidarita in questo sport di dire sciopero anche per diffendere il caso PELIZZOTI e tutti I ciclisti di fermarci alla Milan sen remo in favore A Franco sa che bello la UCI e tutti questi buffoni sistema marcio la Si che commincerano a tremare e nel l union che fa FORZA .
Penso che tu poi fare questa initiative perche sei UNO che non ti piace inguitizia e sei un brava personna mi ricordo di te dopo una tappa al TOUR eri in sfida INDURAIN CHIAPUCCI e mi ai firmato un atocrafo a. Arrivo Della tappa stanco morto tutti I corridors dicevano non e te Si sei UNO bravo e Si vede il bongiorno la Mattina come dicono in ITALIA Gianni mandi avanti questa proposta un. Giorno per Franco
che schifo
8 marzo 2011 18:19ELIOT
e x arrivare a tanto abbiamo apettato tutto questo tempo . ma mi chiedo i premi delle varie gare che hanno tolto ha pellizotti a distnza di 2 anni dove vanno a prenderli ?
SORPRESO, ANZI NO...
8 marzo 2011 18:24stargate
Mi aspettavo un simile colpo di coda, perchè un'assoluzione avrebbe significato ammettere che il passaporto biologico, strumento utile e legittimo, costituisce esclusivamente una presunzione, non una prova diretta, da far valere col supporto di altri elementi. Il castello si sarebbe probabilmente sfaldato... Può darsi mi sia sfuggito qualcosa, ma attendo con curiosità la pubblicazione delle motivazioni, per vedere se tali altri elementi sussistano o se, invece, i giudici abbiano conferito valore assoluto alle risultanze del passaporto biologico. Onestamente, non ho molta fiducia in una giustizia sportiva gestita così... (Alberto Pionca - Cagliari)
IL CICLISMO SENZA CREDIBILITà
8 marzo 2011 18:30fischio
FA SORRIDERE O MEGLIO VIENE DA PIANGERE...
COME SI FA AD ESSERE CERTI DELLA CLASSIFICA DEI GRANDI GIRI. TUTTO VIENE RIMESSO IN GIOCO OGNI VOLTA PERCUI CHI ARRIVA QUINTO O SESTO PUò SEMPRE SPERARE SULLE SQUALIFICHE ALTRUI.
Il problema vero, cari amici, è che il doping sta "attraversando" anke le categorie giovanili. Squadre juniores che fanno i ritiri di dieci giorni in toscana come solo i professionisti si dovrebbero permettere. Saltano la scuola e vengono seguiti dai medici sociali.
Gli altri...."I POVERI"...si allenano sottocasa e studiano per un diploma e una successiva laurea.
Avete mai visto le prime gare juniores. andate a vedere e vi renderete conto di quello ke dico. BUON OTTO MARZO A TUTTE LE DONNE...cicliste e non
8 marzo 2011 18:50Legend
Ovviamente adesso Pellizotti è un santo e Contador un farabutto.. ma perché anziché prendervela con i corridori non ve la prendete con chi emette queste sentenze?
a carnevale ogni scherzo vale
8 marzo 2011 18:57stefanomasetti
ok oggi è carnevale............ domani arriva la vera sentenza altrimenti possiamo chiudere tutto................
TEMPI LUNGHI ISOPPORTABILI
8 marzo 2011 22:11jaguar
Il problema non è tanto la condanna di Pellizzotti o piuttosto di Caucchioli, il problema grosso , insieme agli incredibili tempi lunghi prima di emettere una sentenza, è la disparità di giudizi e di condanna.Se per Pellizzotti e Caucchioli basta il sospetto lo stesso deve valere per Contador per il quale c’è oltre al sospetto il risultato delle analisi.Non voglio entrare nel merito delle eventuali colpe di Pellizzotti e Caucchioli ( che spetta ai giudici appurare)ma nel caso di assoluzione chi risarciva questi corridori dalla mancata attività?Queste disparità creano sconcerto e ipotizzano protezioni.Comunque anche in questo caso mi sembra di capire che si ipotizza l’emotrasfusione che già ha fatto recentemente una vittima illustre…………..Ci sono alcuni frequentatori di questo blog che attaccano RM e Vincent accusandoli che non sanno scrivere ebbene uno è spagnolo ed un altro è francese ed io personalmente li apprezzo per il loro sforzo per scrivere in una lingua non loro e li accolgo con piacere e con il rispetto che si deve agli ospiti..La stessa cosa non viene fatta da chi li offende volgarmente , abitudine ormai consolidata su questo blog, e mi chiedo perché il Direttore almeno per una volta non intervenga duramente verso queste persone con una sanzione esemplare?
Per poter commentare i post devi esser registrato.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.
Successo di Gianluca Cordioli nella 30esima edizione del Gran Premio San Luigi tradizionale traguardo infrasettimanale per dilettanti che si è svolto a Caselle di Sommacampagna nel Veronese. Per il corridore mantovano, classe 2001, è la seconda affermazione dopo Volta Mantovana:...
Si apre un nuovo capitolo per uno dei corridori più determinanti della sua generazione: Remco Evenepoel indosserà la maglia Red Bull – BORA – hansgrohe a partire dalla prossima stagione. LA VOCE DELLA REB BULL BORA HANSGROHE. Il fenomeno belga...
Successo francese nella seconda tappa del Tour de Pologne, la Hotel Gołębiewski Karpacz - Karpacz di 149, 4 km: a sfrecciare per primo sul traguardo all'insù è stato infatti Paul Lapeira della Decathlon AG2R La Mondiale Team che ha preceduto...
Finale col brivido nella prima tappa della Vuelta a Burgos 2025. La frazione che partiva da Olmillos de Sasamón e terminava al Castillo di Burgos si è conclusa con una volata in salita (l'ultimo chilometro saliva al 5%), vinta da Roger...
Si è spenta oggi, dopo brevissima malattia, nella sua casa di Palù di Giovo, la signora LINA PELLEGRINI in SIMONI, la mamma di una delle glorie ciclistiche della località trentina, quale Gilberto Simoni, vincitore di due Giri d’Italia, oltre a...
Reduce da un Tour de France deludente concluso con un ritiro, Enric Mas si è sottoposto ad accertamenti: a seguito delle ultime visite mediche e degli esami effettuati, al corridore delle Isole Baleari è stata diagnosticata una tromboflebite alla gamba...
Il Team Biesse Carrera Premac è lieto di annunciare l'arrivo per la stagione 2026 del corridore Nicola Zumsteg. Nato il 3 gennaio 2006, Zumsteg è un atleta svizzero che sta attualmente indossando la maglia del Velo Club Mendrisio, società con...
La Commissione Etica dell'UCI – un organo che agisce in modo indipendente dall'amministrazione della Federazione Internazionale – annuncia le sue decisioni nei casi che coinvolgono due alti funzionari della Federazione Ciclistica Bulgara (BCF): il Presidente Evgeniy Balev Gerganov e il...
È un grande colpo doppio quello messo a segno dalla Unibet Tietema Rockets: il team francese ha infatti ingaggiato per le prossime due stagioni il velocista olandese Dylan Groenewegen ed il pesce pilota Elmar Reinders. I due corridori, entrambi classe...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie di quanto pensiate. MAAP ha nella sua gamma una maglia che...