
Trionfo francese nel campionato del mondo ciclocross juniores disputato oggi a St Wendel, in Germania. Sul gradino più alto del podio Clément Venturini, ai suoi fianchi i connazionali Fabien Doubey, secondo a 15” in volata su Loic Doubey. La nazionale transalpina aveva già dimostrato le splendide condizioni di forma di tutti i componenti nelle recenti prove di Coppa del Mondo. Il neo iridato Clément Venturini si era imposto nella prova casalinga di Pont Château e il secondo classificato, Fabien Doubey, si era piazzato terzo nell’ultima prova di Coppa a Hoogerheide. I grandi sconfitti della sfida sono i belgi, in particolare il grande favorito e leader del challenge Uci Laurens Sweeck, oggi solo quinto a 37”, preceduto anche dal ceco Jakub Scala, quarto a 36”.
La gara è stata condizionata da una caduta generale poco dopo la partenza sul percorso ghiacciato. Sono rimasti penalizzati soprattutto i partenti dalla seconda e terza fila, tra cui gli azzurrini, costretti subito ad inseguire il gruppo di testa. Federico Zurlo si è riportato generosamente tra i primi, ma al termine ha pagato lo sforzo e ha mollato le redini. Per lui il 51° posto a due giri dal vincitore. Il miglior piazzato dei nostri è stato così Lorenzo Samparisi, 23° a 3’09”, seguito da Riccardo Redaelli, 27° a 3’32” ed Enrico Scapolan, 38° a 4’50”.
UOMINI JUNIORES: 1. Clément Venturini (Fra) in 44’31”; 2. Fabien Doubey (Fra) a 15”; 3. Loic Doubey (Fra) s.t.; 4. Jakub Scala (R. Ceca) a 36”; 5. Laurens Sweeck (Bel) a 37”; 6. Michael Vanthourenhout (Bel) a 45”; 7. Dominic Zumstein (Svi) a 51”; 8. Silvio Herklotz (Ger) a 1’05”; 9. Vojtech Nirl (R. CEca) a 1’18”; 10. Stan Godrie (Ol) a 1’25”; 23. Lorenzo Samparisi (Ita) a 3’09”; 27. Riccardo Redaelli (Ita) a 3’32”; 38° Enrico Scapolan (Ita) a 4’50”; 51. Federico Zurlo (Ita) a due giri.
da FCI
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.