
Tra le società marchigiane che promuovono il ciclismo giovanile, da oltre dieci anni si fa valere la S.C. Rinascita Cicli Baldoni, che ha sede a Porto Potenza Picena ed è presieduta e guidata dall’ex-professionista Giancarlo Baldoni. Dopo aver militato per vari anni sempre negli Allievi e nel 2010 anche negli Juniores, nella stagione che viene la società di Porto Potenza si concentrerà essenzialmente nella maggiore delle succitate categorie. Questa volta le intenzioni sono molto serie e già del 26 dicembre la S.C. Rinascita ha riunito i suoi ragazzi e il suo staff presso l’Hotel Ristorante La Terrazza di Porto Potenza per un minicollegiale con il quale la nuova squadra Juniores si è ritrovata ed ha iniziato la preparazione in vista della stagione 2011 degli Juniores.
Sempre con il presidente Giancarlo Baldoni nelle vesti di supervisore, quest’anno la S.C. Rinascita scende in campo con 9 Juniores, che saranno guidati dal nuovo tecnico Lorenzo Carota, che peraltro era già nello staff tecnico del sodalizio.
I ragazzi del 1° anno sono cinque: Stefano Attaccalite, Riccardo Biagioli, Omar Piergentili, che sono tutti di Porto Potenza e provengono dalla squadra Allievi del posto, Andrea Borelli, che è di Pesaro e viene dalla S.C. Pesarese, e Davide Santirocco, di Acquaviva Picena e proviene dal G.S. Pedale Rossoblu.
Tutti confermati i quattro ragazzi del 2° anno, che sono: Cristian Artegiani, di Cuccurano di Fano, Davide Bergamotti, di Cartoceto, Leonardo Cesanelli, di Potenza Picena, e Alfonso Di Monaco, di San Tammaro (CE).
Si tratta di una formazione molto affiatata e già ottimamente amalgamata, anche per la presenza di un buon numero di ragazzi del posto e cresciuti nella società, e che promette di fare sen’altro dei progressi, sia tra i singoli che come gruppo. Chiaramente si punta in primo luogo sui ragazzi del 2° anno, tra i quali Cesanelli è atteso con fiducia soprattutto nella gare selettive, mentre Bergamotti, Artegiani e Di Monaco si fanno apprezzare per grinta e tenacia. Tra i ragazzi del 1° anno Santirocco si presenta come corridore solido e deciso ed il nuovo Borelli ha buone doti sul passo e allo sprint. Ma per tutti si spera in segnali di progresso.
Tra i principali impegni della squadra sono segnati il Giro delle Province Toscane e il Giro della Basilicata. A rendere possibile la società di Porto Potenza concorrono molte aziende del posto, tra i quali in prima fila la Luzi Comandi Flessibili.
In conclusione c’è da aggiungere che la S.C. Rinascita Cicli Baldoni è gemellata e forma un unico grande gruppo ciclistico con il G.S. Potentia 1945, che cura il settore femminile e quello degli Esordienti e Allievi, e con la Scuola di Ciclismo Potentia Rinascita, che cura i Giovanissimi e costituisce il vivaio di base dei due sodalizi che sono associati su questo terzo gruppo.
Paolo Piazzini
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.