
Pianello di Ostra - Come è ormai tradizione, anche per la stagione agonistica 2010 il Gruppo Sportivo Pianello, società ciclistica di lunga e meritoria milizia, ha organizzato, in collaborazione con il sottoscritto, la “Ruota d’Oro Diego Schiaroli”, collaudato e rinomato challenge interregionale che ogni anno premia il miglior ciclista junior delle gare marchigiane e delle regioni vicine, fino al Molise compreso. Era questa la 18^ edizione del challenge, che in effetti iniziò il suo cammino nel 1993 per onorare il ricordo di Diego Schiaroli, uno sfortunatissimo giovane ciclista perito in corsa il 3 maggio 1992 (appena tre giorni dopo la magnifica vittoria da lui conseguita a Manoppello, in Abruzzo). Diego Schiaroli aveva soltanto 16 anni, era all’inizio del suo primo anno tra gli Juniores, ed era un prodotto ed una sicura promessa della società di Pianello di Ostra, che dall’anno successivo ritenne giusto di allestire questo challenge riservato alla stessa categoria degli Juniores nella quale il ragazzo della vicina Filetto di Senigallia militava nel giorno della crudele scomparsa.
La cerimonia di Premiazione ha avuto luogo presso il Ristorante “Il Piazzale” a Pianello di Ostra e l’occasione è servita anche come festa di fine stagione per tutti i ragazzi e i soci del G.S. Pianello.
Faceva gli onori di casa Massimo Paolinelli, valido e capace presidente del G.S. Pianello, e fungeva da presentatore il giornalista Francesco Fiordomo, Sindaco di Recanati.
Per il Comune di Ostra è intervenuto il Vice Sindaco, Raimondo Romagnoli, mentre il vicino Comune di Serra De’ Conti, associato con il G.S. Pianello nell’organizzazione della Gran Fondo delle Colline del Verdicchio e per altre gare, era presente l’Assessore allo Sport, Luca Correani.
Come ospiti d’onore della simpatica e riuscita manifestazione c’erano il giovane professionista marchigiano Simone Stortoni ed Enrico Paolini, l’ex-professionista pesarese tre volte tricolore. Per la FCI era presente Vincenzino Alesiani, presidente del Comitato Regionale Marchigiano.
La “18^ Ruota D’Oro Diego Schiaroli” è stata aggiudicata attraverso i risultati di 30 gare, delle quali 10 si sono svolte in Emilia Romagna, 6 nelle Marche, 6 in Abruzzo, 4 in Umbria, 3 in Toscana (Prov. di Arezzo) ed una in Molise (il Memorial Fasano).
La 18^ Ruota d’Oro è stata assegnata a Manuel Senni, 18enne alfiere della S.C.D. Sidermec F.lli Vitali di Sant’Angelo di Gatteo (FC), che ha vinto con 62 punti, ottenuti grazie ai successi di Archetti di Rapagnano, Sant’Angelo di Gatteo, Cotignola e Mocaiana e a vari piazzamenti.
Nel 2009 il ragazzo di Sala di Cesenatico si era classificato al terzo posto nello stesso challenge.
La sua è stata dunque una vittoria rincorsa e pienamente meritata; d’altra parte Manuel Senni si è confermato come uno degli junior più validi a livello nazionale, centrando 7 vittorie e cogliendo vari altri risultati di rilievo (ha vinto anche una tappa del Giro della Basilicata, terminando al 3° posto nella classifica finale). Nel 2011 sarà tra gli Under 23 con la U.C. Bergamasca. Al secondo posto, a soli 2 punti da Senni, si è classificato Marco Ciccanti, 18enne corridore di Casteltrosino (a due passi da Ascoli P.), alfiere di punta nel 2010 dell’Esinplast Spendolini Costruzioni di Jesi. Al suo attivo la vittoria di Fossacesia, i due secondi posti nelle gare nazionali di Villa Pitignano e Avezzano e altri 6 piazzamenti. Ciccanti si è fatto apprezzare per la continuità di rendimento e per la costante presenza agli ottimi livelli. Nel 2010 egli si è laureato campione marchigiano degli Juniores e nel 2011 passa di categoria con la SCAP Pref.ti Foresi.
Al terzo posto, con 41 punti, ha concluso Michele Viola, corridore lucano di Potenza più volte azzurrabile. Nel 2010, con la maglia della Farnese Vini Basilicata, ha conseguito per lo challenge tre vittorie, ad Alba Adriatica, Cuccurano e nel Memorial Fasano (cui si aggiunge l’altra nell’internazionale di Loano) e alcuni piazzamenti.
Come sempre, abbinata allo challenge individuale, era in palio quello per società e così nel 2010 il “18° Trofeo Squadra Leader” è stato conquistato con netto vantaggio dalla “S.C.D. Sidermec F.lli Vitali”, che è peraltro la società del vincitore individuale. La agguerritissima squadra di Sant’Angelo di Gatteo, diretta sempre dal bravo d.s. Giovannino Brunelli, si è imposta nettamente con il ragguardevole bottino di 141 punti, dovuto non solo al contributo di Manuel Senni, ma anche del fratello Michele Senni, di Luca Pacioni, Mattia Zennaro, Enrico Valdinosi e Mattia Terenzi.
Nel 2009 la Sidermec aveva già raggiunto il secondo posto nella speciale classifica.
Il premio è stato consegnato a Tarcisio Paolucci, presidente della società di Sant’Angelo di Gatteo.
Dopo tre successi consecutivi nel Trofeo Squadra Leader, questa volta l’Esinplast Spendolini Costruzioni Giammy Team si è dovuta accontentare della piazza d’onore, con 109 punti. Oltre a Marco Ciccanti hanno contribuito al risultato Jaroslav Rubhaka, Paolo Lippi, Giacomo Barigelli e Andrea Cardinali. Ha ritirato il premio Mario Bolletta, tecnico e general manager dell’Esinplast Spendolini Costruzioni.
In terza posizione è terminata la forte squadra laziale del G.S. Guazzolini Coratti, con 69 punti, realizzati dal tricolore Luca Sterbini, Valerio Conti, Leonardo Cresca, Antonio Zullo e Matteo Severa.
La terza premiazione nell’ambito del challenge dedicato a Diego Schiaroli, riguardava la “18^ Ammiraglia d’Argento”, che è andata a Giovannino Brunelli, quale direttore sportivo della Sidermec F.lli Vitali, società vincitrice del 18° Trofeo Squadra Leader (nella foto a sinistra Mario Bolletta si congratula con Tarcisio Paolucci, presidente della Sidermec F.lli Vitali, a destra il presidente regionale Vincenzino Alesiani premia il d.s. Giovannino Brunelli).
Paolo Piazzini
Classifica finale 18^ Ruota D’Oro Diego Schiaroli”
1°) Senni Manuel (SCD Sidermec F.lli Vitali) p. 62
2°) Ciccanti Marco (Esinplast Spendolini Costruzioni) p. 60
3°) Viola Michele (ASD Farnese Vini Basilicata) p. 41
4°) Calzuola Lorenzo (Gubbio Ciclismo Mocaiana) p. 34
5°) Delle Feste Domenico (Pol. Bevilacqua Sport) p. 31
Classifica finale 18° Trofeo Squadra Leader
1) SCD Sidermec F.lli Vitali p. 141
2) Esinplast Spendolini Costruzioni Giammy Team p. 109
3) G.S. Guazzolini Coratti p. 69
4) Gubbio Ciclismo Mocaiana p. 67
5) S.C. Faentina p. 54.
18^ Ammiraglia d’Argento
Brunelli Giovannino (SCD Sidermec F.lli Vitali).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.