Il Giro 2011 partirà dalla Reggia di Venaria Reale

| 29/07/2010 | 17:16
Il Giro d’Italia e il Comitato Italia 150 sono partner nella corsa del 2011 dedicata al 150° anniversario dell’Unità nazionale.
L’intero Giro sarà un’occasione per sottolineare l’importante ricorrenza e promuovere l’evento che Torino e il Piemonte realizzeranno per festeggiare il 150°. La prima tappa della corsa partirà dalla Reggia di Venaria Reale per concludersi nel centro di Torino e costituirà uno degli appuntamenti principali di Esperienza Italia.
La partnership è stata presentata questa mattina presso la Sala di Diana della Reggia di Venaria Reale, in cui è stata annunciata la grande partenza del 94° Giro d’Italia (7 – 29 maggio 2011) che prenderà il via con una cronometro a squadre di 22 chilometri.
Presenti l’Amministratore Delegato di RCS Sport Giacomo Catano e il Direttore Ciclismo Angelo Zomegnan. A rappresentare il Comitato Italia 150 è intervenuto Michele Coppola, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte mentre per il territorio erano presenti Alberto Cirio, Assessore allo Sport della Regione Piemonte; Giuseppe Catania, Sindaco della Città di Venaria Reale; Gianni Ventura dell’Assessorato allo Sport del Comune di Torino; Loredana Devietti Goggia Presidente della I Commissione Consiliare Sport - Post Olimpico -Turismo - Eventi Straordinari della Provincia di Torino.
A introdurre l’incontro Alberto Vanelli nel doppio ruolo di Direttore della Reggia e Vicepresidente del Comitato Italia 150.
La prima tappa del Giro 2011 partirà proprio dalla suggestiva Reggia di Venaria e arriverà nel cuore di Torino attraversando i luoghi simbolo della città storica e della nuova Torino, culturale e contemporanea.
Proprio nel capoluogo piemontese dal 17 marzo al 20 novembre 2011 si terrà Esperienza Italia, la grande festa dedicata al nostro Paese di cui il Giro rappresenterà uno dei momenti più popolari ed emozionanti. La Reggia di Venaria, gioiello del barocco alle porte di Torino, oggi uno dei siti più visitati in Italia sarà per tutto il 2011 una delle due sedi di Esperienza Italia, ospitando le mostre dedicate alle eccellenze del nostro Paese. L’altra, le OGR – Officine Grande Riparazioni, sarà tra i luoghi toccati dalla competizione accogliendo le esposizioni sulla storia dell’Italia e il suo futuro prossimo.
La Corsa Rosa torna così dopo due anni a rendere omaggio alla città che in passato è stata sede di partenza o arrivo di 84 tappe del Giro d’Italia.  

La prima partenza dalla capitale piemontese fu in occasione del Centenario dell’Unità, il 20 maggio del 1961: la 44° Corsa Rosa partì da Torino per concludersi a Milano l’11 giugno. La vittoria di tappa e la prima Maglia Rosa andò allo spagnolo Miguel Poblet mentre quel Giro vide la vittoria finale di Arnaldo Pambianco.
Tuttavia fin dalla prima edizione, nel 1909, Torino è stata una tra le città più “visitate” dal Giro. Quell’anno la città piemontese ospitò la partenza della 7° tappa Genova – Torino (vittoria di Luigi Ganna) e la partenza dell’8° e ultima tappa Torino–Milano che vide vittorioso Dario Beni.
Nel 1982 invece, Torino fu sede di arrivo del 65° Giro d’Italia. L’ultima tappa, la cronometro individuale Pinerolo–Torino, suggellò il trionfo di Bernard Hinault.
Nel recente passato la città è stata sede di arrivo della cronometro individuale Chieri–Torino (18 a tappa del Giro 2005) vinta da Ivan Basso e sede di partenza dell’11° tappa del Giro 2009 Torino–Arenzano, che vide la vittoria del velocista britannico Marc Cavendish.
Negli anni la tappa di Torino consacrò la vittoria in Maglia Rosa di grandi campioni del ciclismo italiano del calibro di Girardengo (1919/23/25), Alfredo Binda (1927-28-33), Gino Bartali (1939), Fausto Coppi (1949),  Fiorenzo Magni (1951/55) e Francesco Moser (1980).
“La partenza da Torino del Giro d’Italia offrirà ulteriori motivazioni per dare il massimo. Atleti, team sportivi, spettatori, sponsor, organizzatori, media vorranno cogliere una ribalta così eccezionale per proporre il meglio davanti ad una platea internazionale che per la circostanza sarà ancora più ampia. Per molti turisti provenienti dall’estero sarà un’opportunità unica per visitare il nostro Paese cogliendone al tempo stesso i valori sportivi così come quelli storici, culturali e paesaggistici” ha dichiarato l’Amministratore Delegato di RCS Sport Giacomo Catano.
“L’idea di consacrare Torino, già prima capitale del nostro Paese, come sede della grande partenza del Giro dei 150 anni dell’Unità d’Italia, arriva da lontano. Ci stiamo lavorando ormai da due anni e abbiamo trovato nel dottor Paolo Verri del Comitato Italia 150 un effervescente, fattivo complice. L’incontro con il presidente Carlo Azeglio Ciampi rappresentò a suo tempo la pietra angolare su cui poggiare un progetto ambizioso, che comincia a trasformarsi in realtà. Sin da ora culliamo la certezza che Torino saprà dare al Giro del 2011 lo slancio necessario ad elevare la corsa rosa ad evento straordinario perché capace di coniugare i valori sani dello sport a quelli della vita e dell’orgoglio nazionale. Sarà da stimolo anche alla continua necessità di rinascita che la città deve ciclicamente affrontare”, ha chiosato Angelo Zomegnan, Direttore del Giro d’Italia e del ciclismo di RCS Sport.
"E’ motivo di orgoglio per la Regione Piemonte - dichiara Michele Coppola, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione - poter aprire un evento così prestigioso come la 94° edizione del Giro d’Italia. Nell’anno delle celebrazioni del 150° dell’Unità nazionale, la partenza del Giro assume un valore simbolico nel  luogo dove la storia d’Italia ebbe inizio e che, nel 2011, sarà l’epicentro principale delle celebrazioni. Il Piemonte e la sua cultura diventano protagonisti di un evento straordinario, capace di aggregare milioni di italiani in un’unica passione".
"Il Giro d'Italia sarà uno degli eventi più attesi e di prestigio del calendario del 2011 - dichiara Alberto Cirio, Assessore allo Sport e Turismo della Regione Piemonte - Il ciclismo è uno degli sport con maggiore seguito al mondo, con una tradizione epica in Piemonte che vanta nomi di campioni entrati nella storia. Ospitare la partenza del Giro in uno scenario spettacolare come la Reggia di Venaria sarà, quindi, non solo una straordinaria emozione, ma anche una grande occasione di promozione sportiva e turistica della nostra regione".
“È un piacere per la città di Venaria ospitare la partenza del Giro del 150°, non solo per il prestigio che porta alla Città e alla Reggia, ma anche per un motivo storico: le forze militari di istanza alla Reggia nel corso dell’800 sono state protagoniste della costruzione del Paese”, ricorda il Sindaco della Città di Venaria Reale Giuseppe Catania.
“Un Giro d’Italia non può che partire dalla Reggia d’Italia. – ha sottolineato Alberto Vanelli, nella sua duplice veste di Direttore della Reggia e di Vicepresidente del Comitato Italia 150 - Si tratta indubbiamente di un’altra occasione di grande prestigioso per la Reggia di Venaria che vedrà partire da qui il Giro del 2011”.
La partnership è realizzata dal Giro d’Italia con il Comitato Italia 150. La partenza del Giro è sostenuta dalla Regione Piemonte, con la collaborazione del Comune di Torino e della Città di Venaria Reale, e il patrocinio della Provincia di Torino.
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il giovane spagnolo Pau Marti ha messo a segno il classico colpo doppio sulle strade della Volta a Portugal. Nella seconda tappa - la Felgueiras - Fafe di 167, 9 km - il portacolori della Israel Premier Tech Academy ha...


Era uno dei principali favoriti della vigilia e Alexander Kristoff non ha deluso le attese portando a casa la seconda tappa dell'Arctic Race of Norway 2025 con arrivo a Sørreisa. Con uno sprint senza storia negli ultimi 200 metri...


Roberto Capello è il primo leader della Aubel Thimister Stavelot corsa a tappe internazionale per juniores che oggi è scattata dal Belgio con la prima frazione di 98, 2 km partenza e arrivo nella città di Aubel. Il campione italiano...


Arriva con due giorni di ritardo la festa di compleanno (nato il 6 agosto) per Matthew Brennan che oggi brinda al successo nella quinta tappa del Giro di Polonia, la Katowice-Zakopane di 206 chilometri. Il britannico della Visma Lease a...


Quasi 38 anni e non sentirli. Il tramonto, quantomeno fisico, sembra ancora ben lontano per Damiano Caruso, che oggi si è aggiudicato la quarta tappa della Vuelta a Burgos 2025 con arrivo a Regumiel de la Serra grazie ad una...


Dylan van Baarle rafforzerà la Soudal Quick-Step la prossima stagione: il 33enne olandese ha firmato un contratto fino alla fine del 2027. Professionista dal 2013, Van Baarle si è costruito un palmares straordinario che vanta vittorie strepitose alla Parigi-Roubaix, alla...


La notizia è ufficiale: Wout van Aert non parteciperà ai Campionati del Mondo in Ruanda e neanche ai Campionati Europei a Drôme-en-Ardèche.  Il belga ha deciso di non correre la prova iridata in Africa e questa è una scelta che...


Se ci sono sponsor che lasciano lo sport perché costa troppo e non produce denaro, Red Bull va contro corrente e continua a investire. C’è quindi da chiedersi: per quale motivo ogni anno Red Bull aumenta i suoi investimenti nello...


C'è un uomo in fuga in testa alla classifica dell'Oscar tuttoBICI Gran Premio Jayco AlUla riservato agli Élite: è Tommaso Dati della Biesse Carrera Premac, tra l'altro impegnato in questi giorni nello stage con la Cofidis al Tour de l'Ain....


Il ciclismo lo appassiona fin da quando era un ragazzino e per anni è stato il suo lavoro. Ora il tempo è passato, ma il cuore di Luca Colombo batte ancora forte per la bici.  «Passione, tantissima passione. È questo...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024