Una Settimana Tricolore: una settimana da campioni

| 28/06/2010 | 18:02

Martedì 22-06-10 Vidor
 
Bello spettacolo offerto da ragazzi dalla faccia pulita, che fanno ben sperare per il ciclismo nostrano dei prossimi anni. Le regioni più attive? Veneto e Lombardia.

CORSA IN LINEA UOMINI JUNIORES
Paolo Simion (Giorgione Aliseo), voto 10. Si da un gran da fare in corsa e nella vita, con ottimi risultati. Ci prova in più occasioni e alla fine regola tutti gli avversari in volata. Il pupillo veneto dimostra grande tenacia e motivazione.
Ignazio Moser (U.S Montecorona), voto 8. Il nome che porta è pesante, rimanda subito a papà Francesco. La classe c’è e si vede, peccato per la “mezza ruota” che è mancata per la vittoria. Si gode il secondo posto e la commozione di papà.
Luca Wackermann (Cicl. Biringhello), voto 8. Sempre presente nei tentativi più importanti, è attivo soprattutto nell’ascesa del Saccol. Dopo un periodo un po’ sfortunato, è lì a giocarsela coi più forti. D’altronde è il campione europeo in carica, qualcosa vorrà pur dire.
Andrea Zordan (Work Service Brenta), voto 6. Il bis non è riuscito. Il campione italiano uscente ottiene solo un 7° posto, che non lo soddisfa per niente. In gara è protagonista, ma in volata non riesce a primeggiare come aveva fatto a Imola. Troppa pressione per un ragazzo di 17 anni? Chi lo sa. Da una sconfitta si impara più che da una vittoria, diceva qualcuno.

Mercoledì 23-06-10 Riese Pio X

Non chiamatelo “sesso debole” Le ragazze si danno un gran da fare, anche se purtroppo ai nastri di partenza sono poche, e all’arrivo sono ancora meno. La vittoria se la giocano in pochissime, quelle poche però promettono bene.

CORSA IN LINEA DONNE JUNIORES
Susanna Zorzi (Artuso Lievore Detersivi Avantec), voto 10. È una che non si accontenta. Dopo il titolo italiano di crono, vince anche la prova in linea. Gran gara. Corre da padrona e merita al 100% il titolo. Brava!
Elena Cecchini (Sc Vecchia Fontana), voto 7. La campionessa europea in carica e campionessa italiana uscente vince la volata del gruppo inseguitore. Perde l’attimo buono lasciandosi scappare la Zorzi, nel finale mancano forze e collaborazione per riprenderla, ma ha dato tutto.
Rossella Ratto (Carmiooro NGC Cassina Rizzardi), voto 8. Al primo anno ottiene un podio importante, in salita da spettacolo e in volata sbaglia di poco. Per la felicità di mamma ds, papà meccanico e i fratelli Enrico e Daniele, che corrono tra i professionisti, tiene in alto il nome della famiglia.

CORSA IN LINEA DONNE ELITE
Monia Baccaille (G.S. Fiamme Azzurre), voto 10. Ottiene il bis, non le si poteva chiedere di più. Complimenti alle compagne Guderzo e Tagliaferro, il merito della vittoria è anche loro. Grande gioco di squadra.
Alessandra D’ettorre (Gruppo Sportivo Forestale), voto 9. Ormai non è più solo bandiera aquilana, ma portavoce dell’intero movimento ciclistico. Accetta la sconfitta con grande sportività e un bellissimo sorriso.
Lorena Foresi (G.S. Safi Pasta Zara Manhattan), voto 9. Giovane e in gamba, farà strada. Purtroppo non ha potuto dedicare la vittoria alla sfortunata compagna Marina Romoli, ma ce l‘ha messa tutta.
Valentina Bastianelli (ASD G. S. Top Girls), voto 8. Anima la corsa con diversi tentativi. È molto combattiva, purtroppo paga gli sforzi nel finale e raccoglie una medaglia di legno, che le lascia l’amaro in bocca.

Giovedì 24-06-10 Motta di Livenza

Ha senso organizzare un campionato italiano per questa categoria? A mio avviso sì. Per molti dei ragazzi al via è la corsa della vita, c’è in palio una opportunità per il futuro. Per un contratto tra i big danno l’anima, quindi lo spettacolo è assicurato.

CORSA IN LINEA ELITE SENZA CONTRATTO
Federico Rocchetti (Cicli Casati Ngc Perrel), voto 10. Gambe e testa funzionano all’unisono. Rischia, ma calcola con precisione il momento giusto. Merita un’occasione tra i professionisti.
Thomas Tiozzo (S.C. FWR Bata Ciclismo), voto 9. Il suo allungo è quello decisivo. Come al suo solito ci prova con grinta. Peccato, questa volta ha trovato un compagno di fuga, che ne aveva di più.
Da Castagnori Marco (U.C. Pistoiese 1930), voto 7. Attento allo svolgimento di corsa, coglie la grande occasione offerta da Tiozzo. In volata non c’è storia, ma se è lì a giocarsi un titolo italiano qualche dote ce l’ha.

Venerdì 25-06-10 Pieve di Soligo
Gara dura e combattuta: percorso sempre su e giù, reso ancor più duro da un sole che spacca le pietre. Peccato per un problema tecnico e la successiva caduta, che hanno falsato le carte in gioco.

CORSA IN LINEA UNDER 23
Stefano Agostini (Zalf Desiree Fior), voto 10. La fortuna ha messo il suo zampino nel finale, ma un campionato italiano non si vince per caso. Ha avuto la prontezza di sfruttare una grande occasione, gambe e testa per impostare la volata della vita. Vince per se, per Battaglin, per tutta la squadra.
Stefano Locatelli (Bergamasca Colpack Denardi), voto 9. Ha portato via la fuga decisiva, in salita era assolutamente tra i più forti, ma è stato sorpreso da Agostini. Rimane con l’amaro in bocca. Sarà per la prossima!
Tommaso Salvetti (Brunero-Camel pedalando in Langa), voto 8. Entra nella fuga giusta, collabora con gli altri e si gioca la vittoria. In volata non c’è storia, ma il 3° posto gli dà la motivazione che serve dopo un periodo sfortunato e pieno di incidenti.
Enrico Battaglin (Zalf Desiree Fior), voto 8. Questa giornata non la scorderà facilmente. Corre da protagonista, nel finale è nel gruppetto giusto, ma in volata un salto di catena fa svanire il suo sogno tricolore. Unica consolazione: il suo lavoro e la sua sfortuna permettono la vittoria del suo amico Agostini.

Sabato 26-06-10 Conegliano

CORSA IN LINEA PROFESSIONISTI
Per la gara più importnte di tutte mi faccio da parte. Le pagelle spettano al nuovo Ct Paolo Bettini, presente sul percorso e già a proprio agio nella nuova veste:

Giovani Visconti (ISD Neri Giambenini), voto 10. Ha azzardato (come facevo io) e gli è andata bene. Il percorso era davvero impegnativo, è stato molto bravo. Complimenti!
Ivan Santaromita(Liquigas-Doimo), voto 9. Il suo secondo posto è stato una bella sorpresa. É giovane, sta crescendo bene, speriamo continui su questa strada.
Alessandro Ballan (BMC Racing Team), voto 9. Si è riconfermato un grande campione. Su un tracciato così impegnativo è tornato a lottare coi migliori.
Rinaldo Nocentini (AG2R La Mondiale), voto 9. É stato davvero fenomenale. Dopo l’infortunio di tre mesi fa, ha recuperato in tempi insperati grazie al duro lavoro. Ha dimostrato, che un atleta con caparbietà e professionalità può superare tutto.

Domenica 27-06-10 Treviso

CRONOMETRO Under 23, Donne Elite, Open
Un applauso a tutti coloro che partecipano allo spettacolo conclusivo. Sulle prove a cronometro c’è poco da dire: vince il più forte, chi si sa gestire bene, usando al meglio testa e gambe. Un 10 va di diritto ai vincitori: Marco Pinotti (Team HTC Columbia), Tatiana Guderzo (Team Valdarno) e Matteo Mammini (Mastromarco Sensi Mapooro).
Un ottimo voto va anche all’organizzazione affidata al Team 2000 Marchiol e al Direttore Generale Gian Pietro Forcolin, che riceve i complimenti del Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di  Rocco.

Giulia De Maio

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La UAE Team Emirates detta legge anche nella Ribera de Arriba / Ribadesella, seconda tappa della Vuelta Asturias. Alla conclusione dei 200 chilometri in programma António Morgado, vincitore settimana scorsa del Giro di Romagna, ha anticipato Albert Torres, spagnolo della...


Conclusione al fotofinish - e finale davvero imprevedibile - per la terza edizione del Giro della Franciacorta, abbinato al Gran Premio Ecotek e al Gran Premio MC Assistance. Federico D’Aiuto (General Store essegibi F.lli Curia) è stato autore di una...


Colpo doppio dello svedese Jakob Söderqvist nella terza tappa del Tour de Bretagne, la Pontivy - Guérande di 180, 8 km. Il portacolori della Lidl-Trek Future Racing ha preceduto Théo Laurans (Morbihan Adris Gwendal Oliveux) e Morne Van Niekerk (St-Michel-Mavic-Auber...


Confermando l’eccellente avvio di stagione il ventitreenne aretino Francesco Della Lunga ha conquistato a Lastra a Signa il terzo successo stagionale regolando un gruppo di trenta atleti. Una vittoria merito della sua bravura e delle sue note doti di velocista,...


  Il bergamasco di Sorisole Marco Rota si è aggiudicato la cronoscalata da Brusimpiano ad Ardena, nel Varesotto, per la categoria allievi. Il portacolori del Pedale Brembillese ha coperto la distanza di 3, 2 km in 7 minuti e 28...


Richard Carapaz fa saltare il banco nella quarta tappa del Giro di Romandia, la Saillon - Leysin di 151, 7 km: l'ecuadoriano della EF Education Easypost ha piazzato il suo attacco a tre chilometri dalla conclusione staccando Carlos Rodriguez (Ineos...


Dopo anni di Commissariamento, lunedì la Lega del Ciclismo Professionistico avrà finalmente un governo. Il candidato presidente è l’onorevole Roberto Pella, deputato di Forza Italia, sindaco di Valdengo (Biella) e vice presidente dell’ANCI, l’associazione dei Comuni Italiani. Uno dei vicepresidenti...


Due giorni dopo i festeggiamenti per il primo podio della storia ottenuto a Camignone, il Team ECOTEK vive un’altra giornata indimenticabile grazie a Michele Bonometti, capace di chiudere al secondo posto il Liberazione di Roma, gara nazionale a cui...


Tobias Lund Andresen continua a stupire e conquista in Turchia il terzo successo di tappa sulle sette disputate fino ad ora: «In realtà speravo di vincere una tappa venedo qui in Turchia, ma di sicuro non avrei mai immaginato di...


Volata a due nel Gran Premio Liberazione per allievi e successo di Filippo Colella. Il brianzolo, dell'Unione Sportiva Biassono, ha fatto la sua la classica di Roma battendo il compagno di fuga Mattia Chinellato (Logistica Ambientale Spezia Bike) con il...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi