
Altra domenica da protagonisti lungo le strade del veneto per gli atleti dello Sprint Vidor Edilsoligo la Vallata che, anche se non raccolgono nessuna vittoria, in tutte le manifestazioni a cui hanno preso parte sono stati capaci di rendersi protagonisti. Volendo trovare un protagonista nero-rosso-boianco per ogni categoria i nomi sarebbero Filippo Sech tra gli allievi, Jessica Piccolo tra le donne e Gabriele Frezza tra gli esordienti. Partiamo dalla categoria di punta, Filippo Sech sabato scorso è stato impegnato, insieme al compagno Francesco Merotto nella prova di campionato regionale a cronometro individuale, entrambi sono finiti lontano dai primi, 16ª piazza finale per Sech e 17ª per Merotto, da segnalare la sfortunata prova di Sech che a causa delle avverse condizioni atmosferiche e dell’asfalto bagnato finiva per ben due volte a terra precludendosi così la possibilità di cogliere un piazzamento tra i primi dieci.
Sicuramente “incattivito” dalla sfortuna del sabato, il giorno successivo Sech è stato tra i protagonisti della corsa svoltasi a Follina e che prevedeva come da tradizione la duplice scalata al Combai. Ben supportato dalla squadra lo scalatore di Corazzin e Della Libera lanciava un primo attacco lungo la prima ascesa al Combai a resistergli a ruota il solo friulano Corrà, i due atleti scollinavano con una manciata di secondi di vantaggio sui più immediati inseguitori che però prima della seconda ascesa si riportavano sulla coppia al comando. Nella seconda ascesa al Combai a lanciare l’attacco è Riccardo Donato (Mirano) che fa il vuoto e arriva al traguardo tutto solo; alle sue spalle si forma un terzetto composto da Filippo Sech (ancora in avanscoperta), da Charly Peterlin (Sacilese) e Francesco Rosa (Aurora). Nella volata finale per le piazze d’onore Sech lanciava la volata lunga ma veniva superato da entrambi i rivali e si doveva quindi accontentare della quarta piazza finale.
Secondo protagonista di giornata è stato tra gli esordienti Gabriele Frezza, questa volta ad impedire la vittoria è stata la sfortuna, infatti nella volta finale della gara di Piavezze Vicentino Frezza sembrava poter cogliere finalmente il primo successo stagionale, dopo numerosi piazzamenti, ma a cento metri dal sogno uno degli scarpini si è sganciato dal pedale impedendo così di fatto a Frezza di continuare a pedalare e obbligandolo ad accontentarsi del quarto posto finale. Sempre ad Pianezze Vicentino nella corsa riservata ai secondi anni Mikhail Todoverto coglieva la nona piazza conclusiva. Altri piazzamenti di giornata nella categoria esordienti li coglievano, nella prova disputata ad Orsago (Tv), Alex Pascon e Matteo Mazzero, rispettivamente 8° e 9° tra gli atleti del primo anno e Filippo Ronfini 7° tra i secondi anni.
Terza protagonista di giornata, come detto all’inizio è stata Jessica Piccolo, le donne questa settimana erano impegnate nella corsa di Orsago con i colleghi maschi dato che nel triveneto non è stata organizzata nessuna gara a loro riservata.Anche se impegnate contro i ragazzi le atlete di Varago e Gasparin non si sono lasciate intimorire, molto attiva Elena Bernardi che tra le esordienti provava ad inserirsi in alcuni tentativi di fuga che però venivano prontamente rintuzzati dal gruppo. Nella volata finale Jessica Piccolo coglieva un lusinghiero quinto posto assoluto che le valeva, manco a dirlo la vittoria nella categoria riservata alle donne. Tra le allieve, impegnate con gli esordienti del secondo anno non arrivava nessun piazzamento ma è da segnalare la buona prova di Giada Corrocher che provava l’attacco dalla lunga distanza senza troppa fortuna.
Per concludere uno sguardo anche alla categoria dei giovanissimi, la scorsa settimana la squadra ha osservato un turno di riposo, cogliamo quindi l’occasione per segnalare l’inserimento di due nuovi atleti, dalla prossima domenica infatti nel già folto gruppo dei giovanissimi dello Sprint Vidor Edilsoligo la Vallata inizieranno a gareggiare anche Francesca Scattolin (G3 femminile) e Stefano Tormento (G6 maschile).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.