
Rinomato per la sua imprevedibilità, il Tour de Pologne spesso si decide per pochi secondi e anche quest’anno promette spettacolo. L’82ª edizione della corsa UCI WorldTour prenderà il via lunedì e si concluderà domenica.
Durante le sette tappe in programma, i corridori si sfideranno per le vittorie di tappa e per la conquista della classifica generale ORLEN. Chi punta alla prestigiosa maglia gialla dovrà restare vigile dal primo all’ultimo chilometro: sebbene le tappe di montagna e la cronometro individuale sembrino i momenti più decisivi, la storia ha dimostrato che i distacchi possono formarsi in qualsiasi momento.
Tra i nomi presenti nella start list provvisoria figurano Antonio Tiberi, Ethan Hayter, Brandon McNulty, Daniel Felipe Martínez e le stelle polacche Rafał Majka e Michał Kwiatkowski. In quanto evento inserito nel calendario UCI WorldTour, l’82° Tour de Pologne ha attratto i top team con i loro uomini migliori. UAE Team Emirates-XRG si schiera con una formazione di alto livello che comprende il campione polacco e vincitore del Tour de Pologne Rafał Majka, insieme al versatile Jan Christen e a Brandon McNulty.
Il percorso variegato di questa edizione, che include frazioni impegnative e una cronometro, favorisce i corridori completi. Riflettori puntati su Pello Bilbao e Antonio Tiberi (Bahrain Victorious). Tiberi ha conquistato il podio all’ultima Tirreno-Adriatico, dimostrando grande abilità anche a cronometro. Anche INEOS Grenadiers schiererà una squadra competitiva con il giovane talento Magnus Sheffield e il rientrante campione del mondo ed ex vincitore del Tour de Pologne Michał Kwiatkowski.
La start list si arricchisce ulteriormente con Daniel Felipe Martínez (Red Bull–BORA–hansgrohe), secondo al Giro d’Italia 2024, e con Ethan Hayter (Soudal–Quick Step), vincitore della classifica generale ORLEN tre anni fa.
Il gruppo dell’82ª edizione vedrà anche Matthew Brennan (Team Visma | Lease a Bike), una delle rivelazioni della stagione, insieme agli specialisti della cronometro Stefan Küng e Rémi Cavagna (Groupama-FDJ), al campione francese Dorian Godon (Decathlon AG2R La Mondiale), Max Poole (Team Picnic PostNL), Alberto Bettiol e Diego Ulissi (XDS Astana Team).
Il Tour de Pologne UCI WorldTour si svolgerà dal 4 al 10 agosto, su un percorso che va da Wrocław alla Miniera di Sale “Wieliczka”. La corsa sarà trasmessa su TVP, Eurosport e sulla piattaforma streaming HBO Max, raggiungendo tifosi in 65 Paesi in tutto il mondo.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.