
Grande, grandissima impresa di Giulio Ciccone che mette la sua firma sulla 44a edizione della Donostia San Sebastian Klasikoa. L'abruzzese della Lidl Trek è stato protagonista sulle salite basche e da solo ha messo in scacco la UAE staccando prima Del Toro e poi Christen per arrivare tutto solo sul tradizionale traguardo di San Sebastián al termine di una corsa di 211,4 km. Un rientro in grande stile per Ciccone che era fermo dal Giro d'Italia, quando era stato costretto al ritiro nella tappa di Nova Gorica. Sul podio con lui lo svizzeo Jan Christen della UAE Emirates XRG e il belga Max Van Gils della Red Bull Bora Hansgrohe.
LA CORSA. La Klasikoa è stata caratterizzata dalla lunga fuga proposta da Labrosse (Decathlon AG2r), Gelders (Soudal Quick Step), Wenzel (Equipo Kern Pharma), Arriola-Bengoa (Caja Rural RGA Seguros), Van Bekkum (XdS Astana), Faure-Prost (Intermarché Wanty), Leijnse (Team Picnic PostNL), Martín (Euskaltel Euskadi), Delaplace (Arkea B&B Hotels), Double (Jayco AlUla), Swift (Ineos Grenadiers) e Burnett (Burgos Burpellet BH). La fuga è esplosa poi sullo Jaizkibel quando sono iniziati gli scatti e il francese Labrosse se n'è andato tutto solo mentre alle sue spalle il gruppetto degli attaccanti si sfaldava.
Sul francese a 50 km dalla conclusione sono rientrati poi in basso alla discesa Plapp e Wenzel, con il gruppo a 1 minuto di distanza pilotato quasi esclusivamente dalla UAE Emirates XRG.
Sulle prime rampe della penultima salita, quella di Erlaiitz, il primo attacco è stato portato da Roglic, a seguire le azioni di Ciccone e di Del Toro, salito a velocità davvero altissima, con questi due che si sono trovati in coppia al comando e hanno proseguito la loro azione, inseguito da un gruppetto composto da Christen, Van Gils, Biasiaux, Benoot, Powless, Uijtdebroeks, Roglic, Plapp e Scaroni. Intanto da segnalare la giornata difficile per Ayuso.
Sulla salita di Murgil-Tontorra bel numero di Christen che è rientrato sui battistrada con Ciccone che reagisce al suo forcing mentre Del Toro ha pagato dazio. A 8.7 chilometri dalla conclusione il contrattacco di Ciccone che si è tolto di ruota anche Christen.
ITALIA. L'Italia non vinceva a San Sebastian da 18 anni: l'ultimo a conquistare il successo era stato Leonardo Bertagnolli nel 2007.
in aggiornamento
ORDINE D'ARRIVO
1. Ciccone Giulio (Lidl-Trek) in 05:05:33
2. Christen Jan (UAE Team Emirates-XRG) + 09
3. Van Gils Maxim (Red Bull-BORA-hansgrohe) + 19
4. Benoot Tiesj (Team Visma | Lease a Bike)
5. del Toro Isaac (UAE Team Emirates-XRG)
6. Powless Neilson (EF Education-EasyPost)
7. Plapp Lucas (Team Jayco-AlUla) + 21
8. Scaroni Christian (XDS Astana Team) + 01:09
9. Uijtdebroeks Cian (Team Visma | Lease a Bike) + 01:10
10. Meurisse Xandro (Alpecin-Deceuninck) + 02:01