Il 28 gennaio, a Roma, presso la Camera dei Deputati, si terrà la cerimonia di presentazione della Coppa Italia delle Regioni, iniziativa coordinata dalla Lega Ciclismo Professionistico, guidata dal presidente Roberto Pella, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana.
Nel corso dell’evento verrà celebrata anche l’eccellenza italiana nel ciclismo professionistico, con il riconoscimento a due figure dirigenziali di assoluto rilievo internazionale: Luca Guercilena, General Manager della Lidl-Trek, e Andrea Agostini, Chief Operating Officer della UAE Team Emirates.
Un premio fortemente voluto dal Presidente Roberto Pella e avallato dal Consiglio di Lega per due manager che, negli ultimi anni, hanno contribuito in maniera determinante a rafforzare il ruolo del ciclismo italiano ai vertici del panorama mondiale.
Nel 2025, Andrea Agostini ha seguito da vicino le imprese straordinarie di Tadej Pogačar, culminate con il successo al Tour de France, il bis iridato e il quinto trionfo al Giro di Lombardia. Luca Guercilena, dal canto suo, ha celebrato una stagione di grande prestigio grazie alla maglia ciclamino al Giro d’Italia, conquistata da Mads Pedersen, alla maglia verde del Tour de France vinta da Jonathan Milan, oltre allo storico successo di Giulio Ciccone alla Clásica di San Sebastián.
Due formazioni leader del WorldTour che si distinguono anche per la forte presenza italiana, non solo all’interno dei roster degli atleti, ma anche negli staff tecnici, organizzativi e dirigenziali, a conferma del valore e della centralità delle competenze italiane nel ciclismo internazionale.
A livello di atleti, la Lidl-Trek può contare tra gli uomini su Giulio Ciccone, Simone Consonni, Jacopo Mosca, Matteo Sobrero, Jonathan Milan e Andrea Bagioli, mentre nel settore femminile figurano Elisa Balsamo, Gaia Realini e Ilaria Sanguineti.
Nella UAE Team Emirates, in campo maschile è presente Filippo Baroncini, mentre la formazione femminile schiera Elisa Longo Borghini, Silvia Persico, Erica Magnaldi, Greta Marturano ed Eleonora Gasparrini.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.