
ROMA: Federciclismo e Fiso (FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTEERING) hanno raggiunto un accordo per ottimizzare le proprie risorse al fine di migliorare i servizi sportivi. La Fiso in particolare beneficerà di questo protocollo d'intesa per il settore Mountain Bike Orienteering.
I punti di forza dell'intesa riguardano:
1 Affiliazione
2 Ambiti della formazione
3 Ambiti tecnici e scientifici
Per quanto riguarda l'affiliazione ed il tesseramento viene concordata la possibilità di doppia affiliazione e tesseramento per poter partecipare ufficialmente alle reciproche attività agonistiche organizzate. Le società sportive della FCI sono incoraggiate ad aprire il settore MTB-O. Per l'affiliazione, le società Fiso e FCI non dovranno presentare i documenti necessari, facendo fede l'affiliazione di provenienza. Tali società usufruiranno, soltanto per il primo anno, di uno sconto pari al 50% delle tasse di affiliazione e tesseramento individuale.
Ambito formazione: Nelle attività di formazione e aggiornamento, in particolare dei quadri tecnici, la Fiso e la FCI mettono a disposizione le rispettive competenze (docenti, materiale didattico,..)
In particolare la FCI, nell'ambito di queste iniziative formative, permetterà la presenza di docenti Fiso per un'attività didattica, dove verranno illustrate le peculiarità della MTB-O.
La Fiso chiederà la disponibilità dei docenti FCI per tenere delle lezioni ai corsi di formazione ed aggiornamento organizzati dalla stessa Fiso. L'onere finanziario sarà a carico della Federazione richiedente.
Ambiti tecnici e scientifici.
La FCI, su richiesta della Fiso ed in accordo con i rispettivi responsabili tecnici nazionali, permetterà la presenza di atleti della Mtb-O nei propri raduni tecnici. La Fiso potrà richiedere la presenza di tecnici FCI a supporto dell'attività dei propri tecnici, in occasione di raduni indetti della Fiso.
Nell'ambito della ricerca scientifica sia la FCI che la Fiso metteranno a disposizione le proprie conoscenze per migliorare le attività conseguenti. Le iniziative di ciascuna Federazione verranno portate a conoscenza dell'altra Federazione, onde permettere l'eventuale partecipazione. La FCI si dichiara disponibile ad agevolare l'acquisto di attrezzature-materiali sportivi presso ditte specializzate, allargando alla Fiso le proprie agevolazioni.
Il testo del Protocollo d'intesa FCI-FISO è disponibile al seguente link:
Protocollo d'intesa FCI-FISO
Cos'è l'Orienteering?
http://fiso.it/08_sport_per_tutti/
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.