Dopo l’addio di Tim Heemskerk, allenatore di Jonas Vingegaard e Matteo Jorgenson, Bjarne Riis è tornato a parlare della Visma-Lease a Bike e non bene. L’ex corridore e dirigente sportivo danese non ha usato mezzi termini, mettendo in discussione tutta la comunicazione della Visma-Lease a Bike: «La cosa fastidiosa per noi, quando si tratta di Jonas, è che non riceviamo mai alcuna comunicazione dal team Visma su come sta realmente – ha detto Riis in una intervista alla televisione danese – Siamo alle prese sempre con lo stesso problema. Inoltre, non abbiamo saputo nulla su come si sia svolto il suo incidente e sulle reali conseguenze».
Vingegaard ha annunciato che non sarà al via dell’UAE Tour dopo essere stato coinvolto in un incidente in allenamento il 26 gennaio scorso, quando era caduto a causa di un ciclista amatoriale che si era messo alla sua ruota.
Secondo Riis le informazioni fino ad ora ricevute dalla squadra sono lacunose e non offrono assolutamente nessuna indicazione reale su cosa sia accaduto e come e quali danni ci siano stati. In oltre è anche notizia delle ultime ore che Heemskerk, allenatore del danese, ha lasciato il team Visma-Lease a Bike.
Riis ha chiaramente detto che avrebbe gestito la situazione diversamente, comunicando in modo trasparente quanto accaduto a Jonas e quanto stia suiccedendo all’interno della squadra. Un intervento della Visma-lease a Bike non ha tardato ad arrivare e la risposta a Riis è arrivata attraverso l'addetto stampa della squadra, Emile Vaessen: «Condividiamo costantemente in modo aperto e trasparente ciò che sappiamo al momento. Queste sono semplicemente le informazioni che abbiamo ora». Un’altra risposta non chiarisce nulla e lascia aperti molti dubbi sulla gestione della comunicazione.
«La condizione di Jonas dipende tutto da quanto si è allenato dopo l’infortunio e la malattia - ha continuato Riis -. Bisognerebbe sapere quanto tempo ha dovuto recuperare e quanto fosse buona la sua forma fisica prima dell’incidente. Dobbiamo ancora ottenere risposte a queste domande. Quindi possiamo dire che non sappiamo un granché, ma non sono troppo preoccupato per quello che farà nei prossimi mesi».
La Visma-Lease a Bike, attraverso un commento del tecnico Niermann, ha detto che Vingeggard otterrà il suo risultato migliore al Tour de France e non al Giro d’Italia, non per una questione di forma fisica o di preparazione ma perché il Tour è l’obiettivo principale del danese. Anche in questo caso, le dichiarazioni sulla preparazione del due volte vincitore del Tour sono apparse lacunose.
Riis ha concluso la sua intervista parlando di un altro suo connazionale, Mads Pedersen, finito a terra durante la Valenciana. La situazione del corridore della Lidl-Trek preoccupa di più Riis e pensa che le Classiche di primavera in parte siano state compromesse e non si aspetta di vedere Pedersen al top della forma per la Milano-Sanremo. «Sarà dura per Sanremo, quindi le Fiandre e la Roubaix probabilmente gli daranno più forza. Ma è difficile dirlo a questo punto e bisogna vedere come precede il suo recupero, non tanto per la spalla ma per il polso».