Alexander Salby si conferma l’uomo delle ultime tappe. Come accaduto più volte nell’arco del 2025, ancora una volta infatti lo sprinter danese ha confermato di trovarsi particolarmente in forze e a suo agio nelle frazioni conclusive delle corse di più giorni andando a trionfare nella tappa finale del Tour of Sharjah.
Nessuno, nella volata che ha fatto calare il sipario sulla decima edizione della gara emiratina, è riuscito a eguagliare uno spunto che, portandolo a tagliare il traguardo davanti a Dušan Rajović (Solution Tech NIPPO Rali), Cristian David Pita (Roojai Insurance Winspace) e Davide Persico (MBH Bank CSB Telecom Fort), gli ha permesso di esultare per la prima volta in stagione regalando contemporaneamente alla sua Li Ning Star la sesta vittoria del 2026.
Il successo in classifica generale è andato invece al vincitore della seconda tappa Rein Taaramäe (Kinan Racing Team) che, con l’aiuto della sua squadra, negli ultimi 101 chilometri in programma quest’oggi non ha avuto problemi nell’amministrare la situazione e assicurarsi così la maglia gialla con più di un minuto di vantaggio su Marcin Budzinski (MBH Bank CSB Telecom Fort) e Adne van Engelen (Terengganu Cycling Team).
Quarto posto finale per Matteo Fabbro (Solution Tech NIPPO Rali) che, dopo l’affermazione di ieri (la prima di una formazione italiana quest’anno), ha confermato il suo piazzamento concludendo a 2’19” dall’estone ex Astana, Katusha e Intermarchè.
LA TAPPA
Sono stati il forte vento e il rischio di potenziali ventagli a tener banco in gruppo nei primi 65 chilometri di una frazione che, nonostante la lunghezza limitata e il profilo completamente piatto, è comunque risultata a lungo nervosa e molto accesa.
Nelle fasi iniziali in diversi, infatti, hanno provato a selezionare il gruppo provando a sfruttare le forti folate desertiche, un intento questo in cui anche la Solution Tech NIPPO Rali, a una settantina di chilometri dall’arrivo, si è cimentata riuscendo a distanziare una quarantina di uomini in coda al plotone.
Tolta quest’azione, successivamente nessuno è più riuscito a far danni di sorta in testa alla corsa dove, uno dopo l’altro, diversi uomini hanno provato dunque a portar via una fuga. A riuscire in tale missione, sganciandosi a 35 chilometri dalla conclusione, sono stati Matteo Ambrosini (MBH Bank CSB Telecom Fort), Ali Eissa Alhammadi (Emirati Arabi Uniti), Driss El Alouani e Yafiet Mulugeta (Sharjah Sports Club): i quattro, lavorando di comune accordo, sono arrivati a viaggiare con un vantaggio intorno al minuto che, difeso con caparbietà, gli ha consentito di restare al comando fino a 3000 metri dalla fine quando, con il fiato del gruppo sul collo, Ambrosin e Alhammadi hanno provato un ultimo disperato allungo.
Rintuzzato quest’ultimo poco dopo la flamme rouge, le squadre dei velocisti si sono messe all’opera come da programma per impostare al meglio una volata dove, con quello che ormai è diventato una sorta di marchio fabbrica (la volata in anticipo partendo da dietro), Alexander Salby ha avuto la meglio sulla concorrenza sorprendendo tutti e resistendo negli ultimissimi metri alla rimonta di Dusan Rajovic, ancora una volta piazzato esattamente come Davide Persico (4°).
Per quest’ultimo e in generale per la MBH Bank CSB Telecom Fort, alla prima uscita da ProTeam, la settimana di gara è stata comunque più soddisfacente con una vittoria di tappa e la maglia di miglior giovane di Lorenzo Nespoli (secondo anche nella graduatoria a punti e in quella dei GPM), il secondo posto nella generale di Budzinski e ben nove top ten complessive.
Altrettanto confortanti sono stati i riscontri ottenuti dalla Solution Tech NIPPO Rali, vittoriosa con Matteo Fabbro (finito poi al quarto posto della generale) e per due volte quarta di tappa con Rajovic, e dalla sempre più affamata Li Ning Star, capace dopo la cascata di successi al Bajaj Pune Grand Tour di piazzare la zampata negli Emirati Arabi Uniti con Salby confermandosi momentaneamente come il team più vincente (considerando anche le gare .2) della stagione.
ORDINE D’ARRIVO
1° Alexander Salby (DAN/Li Ning Star) 2:02:03
2° Dušan Rajović (SRB/Solution Tech NIPPO Rali) s.t.
3° Cristian David Pita (ITA/Roojai Insurance Winspace) s.t.
4° Davide Persico (ITA/MBH Bank CSB Telecom Fort) s.t.
5° Pierre Barbier (FRA/Terengganu Cycling Team) s.t.
6° Red Walters (GRE/Abu Dhabi Cycling Club) s.t.
7° Lucas Carstensen (GER/Kinan Racing Team) s.t.
8° Coen Vermeltfoort (OLA/Shabab Al Ahli Cycling Team) s.t.
9° Adam Bradac (CZE/Factor Racing) s.t.
10° Tomas Barta (CZE/Istanbul Team) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1° Rein Taaramäe (EST/Kinan Racing Team) 2:50:05
2° Marcin Budzinski (POL/MBH Bank CSB Telecom Fort) a 1’07”
3° Adne van Engelen (OLA/Terengganu Cycling Team) a 1’10”
4° Matteo Fabbro (ITA/Solution Tech NIPPO Rali) a 2’19”
5° Abdulla Jasim Al-Ali (UAE/UAE Team Emirates Gen Z) a 3’19”
6° Yuma Koishi (JAP/Kinan Racing Team) a 3’55”
7° Samuel Niyonkuru (RUA/Ruanda) a 3’58”
8° Athit Poulard (THA/Roojai Insurance Winspace) a 4’17”
9° Vadim Pronskiy (KAZ/Terengganu Cycling Team) a 4’18”
10° Nejc Komac (SLO/Factor Racing) a 4’31”
LE ALTRE CLASSIFICHE
Classifica a punti: Jens Reynders (BEL/Qatar Pro Team)
Classifica di miglior giovane: Lorenzo Nespoli (ITA/MBH Bank CSB Telecom Fort)
Classifica di miglior scalatore: Soulayman Minoual (MAR/Khorfakkan Club Cycling Team
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.