Non poteva farsi un regalo migliore Antonio Morgado (UAE Team Emirates-XRG) che, nel giorno del suo 22° compleanno, è andato a trionfare nella prima prova della Challenge Mallorca, il Trofeo Calvià, superando in volata Hector Alvarez (Spagna) col quale, in precedenza, aveva ripreso e staccato un terzetto di attaccanti.
Terzo, con 38 secondi di ritardo dalla coppia che è andata a giocarsi la vittoria, è giunto l’unico superstite della fuga del mattino Ådne Holter (Uno-X Mobility), bravo a sopravanzare nello sprint a due per il podio Adrien Boichis (Red Bull-BORA-hansgrohe). Più staccato invece Andre Vendrame (Jayco-AlUla) che, tagliando il traguardo di Palmanova in sesta posizione, è stato l’unico azzurro a concludere la prova in top ten.
LA CORSA
Dopo un avvio piuttosto tranquillo, a fuoriuscire dal gruppo sono Andrea Pietrobon (Polti-VisitMalta), Ådne Holter (Uno-X Mobility), Jonathan Caicedo (Petrolike) e Eivind Fougner (Unibet Rose Rockets). I quattro raggiungono insieme, con poco più di un minuto, le pendici del Coll de Sóller affrontate le quali le carte si rimescolano: davanti, infatti, Pietrobon prende il largo in solitaria, mentre su Holter si riportano da dietro Adrien Boichis (Red Bull-BORA-hansgrohe), Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost) e Leander Van Hautegem (Team Flanders-Baloise). I quattro, sotto una pioggia inclemente, riescono dunque a rientrare sull’italiano che però, sulla strada che porta all’ascesa di Valdemossa, perde contatto assieme al belga. In testa rimane quindi un terzetto inseguito, a circa un minuto e mezzo di distanza, da un gruppo tirato a turno dagli uomini di Jayco-AlUla e Lotto-Intermarchè.
Il buon passo impostato dagli attaccanti fa sì che sia di 1’50” il loro vantaggio all’attacco del Coll de sa Coma, salita dove, alle loro spalle, la Jayco rompe gli indugi producendosi in un’azione che, tuttavia, in contropiede finisce per favorire l’allungo solitario di Antonio Morgado (UAE Team Emirates-XRG). Il portoghese si lancia quindi da solo all’inseguimento del terzetto al comando che però, procedendo sempre di buon accordo, a meno di 30 chilometri dall’arrivo conserva ancora 1’40” sul lusitano e con agio riesce perciò a superare anche l’ultima salita di giornata valida come GPM ovvero il Coll de sa Gramola.
Una gran discesa da quest’ultimo tuttavia consente a Morgado, raggiunto nel frattempo da un ancor più brillante e coraggioso Hector Alvarez (Spagna), di limare gran parte dello svantaggio e arrivare ad avvistare, a venti chilometri dalla linea, il gruppetto in avanscoperta. L’aggancio definitivo si compie sul Coll de n’Esteva ma i cinque restano assieme davvero per poche centinaia di metri perché, quasi immediatamente, Alvarez allunga portandosi dietro Morgado e staccando nettamente gli altri compagni d’avventura.
I due a questo punto, con il gruppo principale scivolato ormai a oltre due minuti, collaborando negli ultimi velocissimi dieci chilometri distanziano ulteriormente i primi inseguitori (Holter e Boichis) e mettono così in ghiaccio la possibilità di andarsi a giocare il successo in un testa a testa che, sul traguardo di Palmanova, si risolve alla fine in favore di Morgado.
Alvarez infatti, pur mettendoci grande generosità, non riesce a pareggiare lo spunto veloce del nativo di Caldas de Rainha ed è costretto ad accontentarsi del secondo posto alle sue spalle, un piazzamento che comunque, unito al 9° posto ottenuto al Gran Premio Castellón, gli dà un’importante conferma del suo buon stato di forma.
Con lui e con Morgado (al settimo successo da pro’, il primo dal campionato portoghese a cronometro dello scorso anno), possono sorridere anche il terzo classificato Holter (al miglior risultato in una gara di un giorno dal GP Sundvolden 2023 da lui vinto) e Andrea Vendrame che, dopo il 5° posto alla Classica Camp de Morvedre e il 6° al Gran Premio Castellón, resta uno degli uomini più in palla in casa Jayco-AlUla in questo inizio di 2026 terminando nei primi otto anche il suo terzo impegno stagionale.
ORDINE D’ARRIVO
1. Antonio Morgado (POR/UAE Team Emirates-XRG) - 3:51:06
2. Héctor Álvarez (SPA/Spagna) - s.t.
3. Adne Holter (NOR/Uno-X Mobility) a 0:40
4. Adrien Boichis (FRA/Red Bull-Bora-hansgrohe) a 0:42
5. Georg Steinhauser (GER/EF Education-EasyPost) a 1:15
6. Anthony Turgis (FRA/TotalEnergies) a 2:03
7. Andrea Vendrame (ITA/Jayco-AlUla) a 2:03
8. Nils Politt (GER/UAE Team Emirates-XRG) a 2:03
9. Rune Herregodts (BEL/UAE Team Emirates-XRG) 2:21
10. Henri Vandenabeele (BEL/Team Flanders-Baloise) a 2:33
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.