Doppietta della UAE Team Emirates – XRG nella Norwood/Uraidla, seconda tappa del Tour Down Under disputata sulla distanza di 148 chilometri: Jay Vine conquista la vittoria e la leadership della corsa australiana anticipando il compagno di squadra Jhonatan Narváez con cui ha animato l’ultima parte di una tappa dal percorso esigente.
Alle spalle del tandem della formazione emiratina è giunto un primo gruppo inseguitore regolato da Mauro Schmid (Team Jayco AlUla) che ha tagliato il traguardo in terza posizione con 58” di ritardo rispetto al vincitore; al quarto posto si è classificato Andreas Kron (Uno-X Mobility) che ha preceduto Filippo Zana (Soudal Quick-Step), quinto e miglior italiano della frazione di oggi. Bene anche Matteo Sobrero e (Lidl Trek) che ha completato la tappa in ottava posizione.
L’azione decisiva è nata a tredici chilometri dal traguardo, quando Adam Yates e la UAE Team Emirates hanno iniziato ad imporre il proprio ritmo al plotone. Poco dopo Vine è scattato e Narváez lo ha seguito sulle rampe di Corkscrew. Il vantaggio della coppia di testa ha subito preso consistenza mentre nel gruppo Zana, Sweeny, Tesfatsion e Schmid organizzavano l’inseguimento controllati da Adam Yates: si è così formato il primo drappello di inseguitori che però non è riuscito a raggiungere i battistrada.
Prima dell’attacco di Vine a vivacizzare la tappa erano stati: Martin Urianstad Bugge (Uno-X Mobility), Storm Ingebrigtsen (Uno-X Mobility), Jensen Plowright (Alpecin-Premier Tech), Lucas Stevenson (Team Brennan), Joel Suter (Tudor Pro Cycling Team), Pepijn Reinderink (Soudal Quick-Step) e Fran Miholjević (Bahrain – Victorious) che erano scattati subito dopo la partenza della tappa.
Il Tour Down Under ripartirà domani da Henley Beach con Vine in maglia "ocra" di leader per la sua terza tappa che terminerà a Nairne dopo 140 chilometri.
ORDINE D'ARRIVO
1 Vine Jay UAE Team Emirates - XRG 03:36:42
2 Narváez Jhonatan UAE Team Emirates - XRG ,,
3 Schmid Mauro Team Jayco AlUla 00:58
4 Kron Andreas Uno-X Mobility ,,
5 Zana Filippo Soudal Quick-Step ,,
6 Tesfatsion Natnael Movistar Team ,,
7 Yates Adam UAE Team Emirates - XRG ,,
8 Sobrero Matteo Lidl - Trek ,,
9 Sweeny Harry EF Education - EasyPost ,,
10 Brenner Marco Tudor Pro Cycling Team ,,
CLASSIFICA GENERALE
1 Vine Jay UAE Team Emirates - XRG 06:23:33
2 Narváez Jhonatan UAE Team Emirates - XRG 00:06
3 Schmid Mauro Team Jayco AlUla 01:05
4 Sweeny Harry EF Education - EasyPost 01:12
5 Brenner Marco Tudor Pro Cycling Team 01:14
6 Kron Andreas Uno-X Mobility 01:16
7 Leonard Michael EF Education - EasyPost 01:22
8 Raccagni Noviero Andrea Soudal Quick-Step ,,
9 Yates Adam UAE Team Emirates - XRG 01:23
10 Charmig Anthon Uno-X Mobility ,,