La FDJ Suez conquista la prima vittoria della stagione 2026 grazie a Ally Wollaston. La 25enne neozelandese si è imposta al termine della tappa inaugurale del Tour Down Under anticipando nettamente sul traguardo di Willunga Josie Nelson, britannica del Team Picnic PostNL e la neerlandese del Team SD Worx Femke Gerritse.
Il risultato della tappa è stato incerto fino agli ultimi 300 metri: Alessia Vigilia, da quest’anno alla Uno X Mobility, si è resa infatti protagonista di una importante azione che le squadre delle velociste hanno annullato solo in vista del traguardo prima di lanciare lo sprint.
Nel convulso e veloce finale si sono registrate alcune cadute, in una di queste è rimasta coinvolta anche Katia Ragusa. Poco dopo l'arrivo il team
La prima maglia di leader della classifica generale, ovviamente, va sulle spalle di Wollaston che balza al comando anche della classifica a punti; mentre Alessia Vigilia veste la maglia della classifica della montagna mentre Justyna Czapla, 21enne tedesca della CANYON//SRAM zondacrypto conquista la prima maglia bianca della classifica giovani.
Domani il Tour Down Under ripartirà da Magill per arrivare a Paracombe al termine dei 130 chilometri in programma nella seconda tappa.
LE PAROLE DI WOLLASTON DOPO IL TRAGUARDO «In gara non mi sentivo benissimo, ero un po’ tesa. Sentivo la pressione di essere tra le favorite. Fortunatamente Amber Kraak e tutte le mi compagne hanno fatto un ottimo lavoro e sono riuscita a vincere, Domani daremo tutto per cercare di difendere la maglia»
LE PAROLE DI VIGILIA. «Sono felice di essere riuscita ad andare in fuga e di aver avuto buone sensazioni, ho smaltito bene il Jetlag e iniziare così la nuova stagione mi rende molto felice. Volevo davvero partire bene con la mia nuova squadra. Certo, avrei preferito che la tappa fosse un po’ più corta, forse avrei potuto farcela (sorride,ndr). Nei prossimi due giorni con la squadra cercheremo di essere ancora protagoniste, vedremo cosa succederà»
ORDINE D'ARRIVO
1 Wollaston Ally FDJ United - SUEZ 10″ 03:28:31
2 Nelson Josie Team Picnic PostNL 6″ ,,
3 Gerritse Femke Team SD Worx - Protime 4″ ,,
4 Rüegg Noemi EF Education-Oatly ,,
5 Van Dam Sarah Team Visma | Lease a Bike ,,
6 Lach Marta Team SD Worx - Protime 2″ ,,
7 Van Eynde Fien Fenix-Premier Tech ,,
8 Edwards Sophie Australia ,,
9 García Mavi UAE Team ADQ ,,
10 Włodarczyk Dominika UAE Team ADQ
in aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.