La 20enne Mackenzie Coupland ha vinto il campionato australiano su strada riservato alle categorie élite e U23 presentandosi sola sul traguardo di Perth dopo 108 chilometri di gara. Alle spalle dell’atleta che da quest’anno è stata promossa nella squadra worldtour della Liv AlUla Jayco si sono classificate Ruby Roseman-Gannon, sua compagna di squadra, e Neve Bradbury, 23enne portacolori della CANYON//SRAM zondacrypto.
Coupland, già medaglia di bronzo nella prova a cronometro U23, ha costruito il suo successo nel corso dell’ultimo giro quando, uscita dal gruppo, ha raggiunto e staccato Josie Talbot (Liv AlUla Jayco) che fino a quel momento aveva condotto la gara assieme a Katelyn Nicholson (Butterfields Ziptrak Racing) e Ruby Taylor (Prolongo Al-Andalus Woman).
Nativa di Kalamunda, a circa 100 chilometri da Perth, Coupland succede nell'albo d'oro a Lucinda Stewart.
Le parole di Mackenzie Coupland: "È stata una bella gara, abbiamo gestito tutte le situazioni. Nel finale ho provato a far rientrare Josie e poi ho tirato dritto fino al traguardo. È davvero fantastico conquistare questa maglia. Ho commesso qualche errore in gara, è vero, ma spero di aver reso orgogliosi i miei compagni di squadra con questa vittoria. Sono molto felice."
ORDINE D'ARRIVO
1. 12 Mackenzie COUPLAND (Liv AlUla Jayco) WU 2h48:58
2. 13 Ruby ROSEMAN-GANNON (Liv Alula Jayco) WE +32
3. 20 Neve BRADBURY (Canyon // SRAM Zondacrypto) WE +36
4. 7 Katelyn NICHOLSON (Butterfields Ziptrack Racing) WE +44
5. 8 Sophie EDWARDS (Butterfields Ziptrack Racing) WE +47
6. 22 Emily DIXON (Canyon // SRAM Zondacrypto) WU +47
7. 4 Sophie MARR (Liv AlUla Jayco Women's Continental Team) WU +47
8. 3 Talia APPLETON (Liv AlUla Jayco Women's Continental Team)WU +48
9. 68 Sarah TUCKNOTT (Perth MTB) WE +50
10. 42 Tully SCHWEITZER (Team Redcat) WU +50
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.