Il giovane talento Luciano Gaggioli, figlio d'arte, classe 2008 e approdato al Team Vangi, è il vincitore della seconda edizione del Premio Francesco Cesarini – Dream Ahead, il riconoscimento che unisce talento, formazione e opportunità reali nel ciclismo professionistico.
Il premio funziona come un framework integrato, che combina gara virtuale valida per il Campionato Italiano eSport FCI, assessment al Centro Mapei Sport (nella foto) e stage operativo in un team WorldTour. Questo approccio completo ha convinto il Team Jayco Alula, con Marco Pinotti e Giovanni Visconti, a selezionare Gaggioli per il ritiro WorldTour di Dénia, in Spagna, previsto il 15 gennaio.
Durante la settimana di training camp, il giovane avrà accesso a revisione degli allenamenti, test sul campo, consulenza nutrizionale e potrà allenarsi direttamente con i professionisti, vivendo un’esperienza unica di sviluppo tecnico e formativo.
Il titolo di Campione Italiano eSport è stato conquistato da Giacomo Serangeli, che dal 2026 fa già parte del team Hagens Berman Jayco, per cui la decisione finale della Jayco Alula è ricaduta tra il secondo e il terzo classificato, con il team che ha scelto il talento più pronto a vivere l’esperienza WorldTour.
Grazie il Premio Francesco Cesarini, Gaggioli si prepara così a un percorso esclusivo, nel quale merito, metodo e professionalità si incontrano nel cuore del ciclismo d’élite.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.