Nel ciclismo è nata una nuova coppia: si tratta dell’ex iridata Lotte Kopecky (30 anni) e di Axel Merckx (53), il figlio del Cannibale. In una recentissima intervista con Sporza, la Kopecky aveva rivelato di essersi innamorata di nuovo e di essere in uno dei momenti più belli della sua vita. «Sono veramente contenta – aveva detto la campionessa belga - Non torno più a casa da sola». La fiamminga non aveva rivelato chi fosse la sua nuova fiamma: la notizia relativa alla nuova coppia, è apparsa questa mattina su Dag Allemaal e ripresa dalla maggior parte dei quotidiani del Belgio.
Axel è il figlio di Eddy Merckx e team manager dell'Hagens Berman Jayco, la nota squadra di sviluppo giovanile della Jayco AlUla. I due erano stati visti spesso insieme già l'anno scorso, come alla Sei Giorni di Gand, ma non c’erano state notizie che smentissero o confermassero una relazione tra loro.
Qualche informazione in più è poi arrivata attraverso Strava, l'app sulla quale Axel Merckx ha iniziato a pubblicare regolarmente foto di allenamenti e passeggiate con Lotte Kopecky e il suo inseparabile cane Ollie.
Axel Merckx è molto attivo sui social ed ha un gran numero di appassionati che lo seguono e quindi non sono sfuggiti agli occhi dei curiosi i report in cui correva in bici da casa sua fino ad Assenede, la città in cui abita Lotte.
La stessa campionessa aveva detto a Sporza che non avrebbero annunciato ufficialmente la loro relazione per qualche tempo: «Voglio mantenere la relazione privata? Assolutamente no, perché è solo questione di tempo e lo faremo prima che voi media inizierete a lamentarvi. Abbiamo appena detto che non abbiamo intenzione di condividere un post su Instagram sulla nostra relazione, ma ci incontriamo ovunque, veniamo visti insieme ed è facile capire».
Nell’intervista la fiamminga appare quasi divertita nel rispondere alle domande sulla sua relazione, sottolineando che è stata proprio lei a dire di avere un nuovo amore e di essere felice.
«Non abbiamo problemi se la gente ci incontra e ci riconosce. Se da questa relazione ne trarrà beneficio la mia prestazione? Bella domanda. Essere innamorati è molto bello, ma è la stabilità, soprattutto, che migliora le prestazioni. Adesso c'è qualcuno su cui posso contare e con cui condividere anche i momenti difficili. Questo è più importante dell'essere innamorati. Ho le farfalle nello stomaco, anche se non ho ancora gareggiato molto con questa sensazione».
Nel 2023, era stata pubblicata la notizia di una relazione tra Axel Merckx con l'ex campionessa del mondo a cronometro Chloé Dygert (28) ma non si sapeva molto sulla fine della loro storia. Merckx ha anche due figlie nate dal matrimonio con l'ex triatleta canadese Jodi Cross: Axana (23) e Athina (19). Mentre per quanto riguarda la Kopecky, l’unica relazione nota è stata quella con l'ex allenatore Kieran De Fauw (41).