La consueta cena sociale di fine stagione del Team F.lli Giorgi si è svolta lo scorso venerdì al ristorante Pio Nono di Erbusco, nel Bresciano, dove il presidente Carlo Giorgi ha radunato tutta la squadra, amici, sponsor, autorità per festeggiare tutti insieme la fine di un’altra annata straordinariamente ricca di successi e soddisfazioni. Ma l’evento, quest’anno, ha avuto un sapore del tutto particolare, ha segnato la fine di un percorso, la conclusione di una lunga storia di successo.
Come già annunciato da alcuni mesi, il 2025 è stata l’ultima stagione in cui il Team Giorgi ha allestito una squadra Juniores, dopo 29 anni di ininterrotta attività in cui la squadra del presidente Carlo Giorgi ha riscritto la storia del ciclismo giovanile italiano e internazionale.
In ventinove anni il Team F.lli Giorgi ha tesserato e permesso di praticare ciclismo a 436 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni. In totale, tra strada e pista, sono 456 le vittorie raccolte in 29 anni di storia. In totale tra provinciali, regionali, italiani, europei e mondiali sono 95 i titoli conquistati.
3 titoli mondiali su pista con Sergey Rostovtsev nello Scratch nel 2014 in Corea del Sud e i due nell’Inseguimento a squadre con Luca Giaimi nel 2022 in Israele e nel 2023 in Colombia.
8 titoli europei: a quello di Sergey Rostovtsev nella Velocità a squadre 2015, si sono aggiunti quello di Mathias Vacek nella cronometro nel 2020, il doppio titolo di Luca Giaimi nel 2022 (Inseguimento a squadre e individuale), il triplo titolo sempre di Giaimi nel 2023 (Inseguimento a squadre e individuale e Mixed Team Relay Juniores Strada) e quello di Mattia Stenico nella Mixed Team Relay MTB nel 2024.
27 titoli nazionali conquistati dal team tra strada, pista, cronometro, ciclocross in Italia, Rep. Ceca, Marocco, Polonia, Croazia.
Nella stagione 2025 i successi degli atleti diretti da Leone Malaga si sono presentati con regolarità nel corso delle settimane e dei mesi e alla fine dell’anno sono stati 25, 22 su strada e tre su pista. Giacomo Rosato è stato il più vincente, con 6 successi personali all’attivo, seguito a quota 4 vittorie da Pietro Solavaggione, Thomas Bernardi ed Igor Mitoraj.
Il presidente Carlo Giorgi nel corso della serata, con grande serenità ha spiegato: “Questa è una serata che segna la fine del Team Giorgi e la storia finisce senza ripensamenti e senza rimpianti. Devo solo ringraziare tutti gli sponsor che mi hanno accompagnato nel cammino di questi 30 anni di storia senza mai chiedere un resoconto di quello che abbiamo fatto. Grazie a tutti i ragazzi e ai collaboratori, è stato bello condividere questi anni con tutti loro. Ci sono state tantissime giornate esaltanti, ma se devo scegliere una giornata per me esaltante è stata la penultima vittoria che abbiamo ottenuto quest’anno al Ghisallo, quella resterà per sempre nel mio cuore”.
Nel corso della serata toccante il ricordo rivolto all’ex atleta prematuramente scomparso quest’anno, Samuele Privitera, erano presenti e sono intervenuti anche i suoi genitori in un momento di forte commozione per tutti, e immancabile anche il ricordo rivolto al direttore sportivo Luca Gelfi.
Numerosi gli ospiti e le autorità presenti: a partire dallo sponsor e vicepresidente del team Massimo Trapletti, Prandelli della Inoxpran, il presidente del Comitato Regionale Lombardo FCI Stefano Pedrinazzi, in rappresentanza del Comitato di Bergamo FCI era presente Mara Mologni, l’ex presidente della FCI Bergamo Michele Gamba, i procuratori Francesco Quaranta e Jacopo Rognoni, il vicepresidente del Team Guerrini, Morris Guerrini, a cui approderanno dal prossimo anno il direttore sportivo Leone Malaga, e alcuni atleti del Team Giorgi che affronteranno il secondo anno nella categoria Juniores.
Tra gli ex atleti e professionisti ancora in attività c’erano Alessio Martinelli e Leonardo Vesco, oltre a diversi altri ex professionisti che hanno voluto rendere omaggio a Carlo Giorgi ed al suo team, a partire dal due volte vincitore del Giro d’Italia Ivan Gotti, Paolo Lanfranchi che è stato anche diesse del team in passato, Ermanno Brignoli, Enrico Barbin e Michael Bresciani, entrambi quest’ultimi ex atleti della formazione bergamasca.
Finisce un’epoca e una storia meravigliosa fatta di impegno e passione che in 29 anni ha permesso a tanti giovani di praticare sport. Ma non finisce certo qui l’impegno di Carlo Giorgi nel mondo del ciclismo. Nel corso della serata è stata annunciata la candidatura del Team F.lli Giorgi, sì perché la società continuerà ad esistere pur senza atleti, per l’organizzazione del Campionato Italiano Strada Juniores 2026.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.