Gentile Direttore, gentili lettori,
ho letto con attenzione quanto scritto da Silvano Antonelli.
Per quanto ci riguarda, come Lega Ciclismo Professionistico, vogliamo ribadire la nostra piena collaborazione con Federazione e Comitati Regionali alla causa del ciclismo, a servizio dello sport, come potrete riscontrare nella lettera che alleghiamo.
La nostra proposta, sottoscritta e condivisa dal Presidente Roberto Pella e dal Vice Giuseppe Saronni, è prettamente operativa. Riguarda infatti esclusivamente la valorizzazione del ciclismo, coinvolgendo e rendendo protagonisti i giovani durante le nostre gare professionistiche, come già sperimentato con successo durante alcune delle prove di Coppa Italia delle Regioni 2025. Ringraziamo il Vicepresidente Vicario della Federazione Ciclistica Italiana, Stefano Bandolin, delegato ai rapporti con LCP, con cui condividamo valori, visione e obiettivi.
Roberto Pella - Presidente della Lega del Ciclismo Professionistico
Alla cortese attenzione dei presidenti dei Comitati Regionali (elencati tutti nomi)
Alla cortese attenzione
Cordiano Dagnoni
Presidente della Federazione Ciclistica Italiana
Alla cortese attenzione
Stefano Bandolin
Vicepresidente Vicario della Federazione Ciclistica Italiana - delegato ai rapporti con LCP
E p.c.
Gavino Marcello Tolu
Segretario Generale della Federazione Ciclistica Italiana
Oggetto: Richiesta di incontro per lo sviluppo di sinergie e attività nelle singole gare della
Coppa Italia delle Regioni
Gentilissimi,
Desideriamo sottoporre alla Vostra attenzione l’intenzione della Lega del Ciclismo Professionistico di avviare con Voi una collaborazione finalizzata a rafforzare le sinergie tra le nostre istituzioni sportive in occasione delle giornate dedicate alla Coppa Italia delle Regioni. Come è noto, il calendario delle competizioni professionistiche rappresenta non solo un momento di alto valore sportivo, ma anche un’importante occasione di visibilità, partecipazione e coinvolgimento delle comunità locali. In questo contesto, riteniamo che le gare della Coppa Italia delle Regioni possano costituire un ambiente privilegiato persviluppare iniziative condivise a beneficio dei territori, coinvolgendo i diversi attori istituzionali — a partire dai colleghi sindaci e assessori — animati, come voi, dal desiderio di promuovere le proprie realtà locali. Ciò consentirebbe di attivare percorsi virtuosi con scuole, associazioni
e, in particolare, con i tanti giovani che hanno scelto il ciclismo come loro attività sportiva.”
L’obiettivo che ci proponiamo è quello di creare, attraverso un grande gioco di squadra, percorsi e attività che consentano di offrire esperienze significative e memorabili come quelle già sviluppate nel 2025 a titolo individuale da alcuni nostri organizzatori come Rcs Sport, ExtraGiro, U.S. Legnanese e U.C. Larcianese. La nostra intenzione è quella di coinvolgere attivamente i ragazzi nelle cerimonie di premiazione, valorizzando un modello che, grazie anche alla presenza dei campioni del ciclismo professionistico di oggi e del passato, possa diventare un forte elemento di ispirazione e motivazione per le nuove generazioni. Tale approccio mira, inoltre, a rafforzare il ruolo educativo, sociale e culturale del ciclismo all’interno delle comunità locali, integrando le attività territoriali con gli eventi di maggiore rilievo mediatico, quali le nostre competizioni professionistiche.
In quest’ottica, la Lega del Ciclismo Professionistico ritiene fondamentale avviare un confronto strutturato con i Comitati Regionali e la Federazione, al fine di individuare insieme modalità operative, format di attività, buone pratiche e strumenti organizzativi che consentano di programmare iniziative di promozione dello sport in concomitanza delle sole gare della Coppa Italia delle Regioni, favorendo la nascita di veri e propri “progetti territoriali” che, nel tempo, possano consolidarsi e diventare un riferimento stabile. A tal fine sarà nostra premura coinvolgere i miei colleghi sindaci, le Regioni e i vari soggetti istituzionali con cui stiamo già collaborando. Siamo a proporVi una prima riunione in videoconferenza nella giornata di lunedì 15 dicembre p.v. alle ore 19:00 per poter garantire la più ampia partecipazione e il migliore svolgimento dei lavori, al seguente link.
Certi che una sempre più stretta collaborazione tra la Lega del Ciclismo Professionistico, la Federazione e i suoi Comitati Regionali possa rappresentare un valore aggiunto decisivo per lo sviluppo del nostro sport — tanto ai massimi livelli quanto nella sua dimensione di base — desidero ringraziarVi sin d’ora per l’attenzione, per la disponibilità e per tutto ciò che quotidianamente fate per i nostri territori: per noi sindaci siete il braccio operativo delle comunità, la loro anima, il presente e il futuro dei nostri ragazzi, incarnando passione ed entusiasmo.
A Voi giungano il nostro più sentito grazie e i più cordiali saluti.
Roma, lì 09.12.2025
Roberto Pella Presidente
Lega del Ciclismo Professionistico
Giuseppe Saronni
Vicepresidente Presidente Lega del Ciclismo Professionistico
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.