Elisa Longo Borghini ha guardato con un po’ di emozione le immagini della corsa rosa che lo scorso anno ha vinto con grande forza. La piemontese ha voluto ricordare alcuni momenti dell'edizione 2025, in particolare l’arrivo dell’ultima tappa, dove ad aspettarla c’era la sua famiglia al completo. «Per me è stato qualcosa di speciale avere tutta la famiglia in particolare mio marito e i miei nipoti».
Vincere non é mai facile e al Giro 2025 erano tante le stelle del ciclismo che volevano conquistare la maglia rosa. Elisa Longo Borghini è stata determinata: «Confermarsi è sempre difficile ed è stata per me una bella soddisfazione. É stato un giro difficilissimo in particolare all’inizio, quindi aver vinto è stato veramente un momento incredibile».
La Longo Borghini vuole scherzare, raccontando di quel posto speciale che aveva il trofeo nella sua casa. «Fino a qualche giorno fa tenevo il trofeo al posto del microonde, ora ha una sua teca».
Le immagini del Giro femminile sono passate veloci e le nove tappe della prossima edizione per la piemontese hanno tutte qualcosa di speciale.
«È un Giro che mi piace tantissimo, in particolare la tappa Rivoli - Sestriere con il Colle delle Finestre. Conosco bene questi luoghi e poi c’è la tappa di Saluzzo che mi ispira perché si passerà da Osasco, che è il paese natale di mio marito Jacopo. In precedenza, la cronoscalata al Nevegal penso meriti molta attenzione perché sarà una tappa che farà molta selezione».
Ma è soprattutto il Colle delle Finestre a richiamare l'attenzione della campionessa d'Italia: «Lo scorso anno Simon Yates il Giro lo ha vinto proprio sul Colle delle Finestre e anche per le donne potrebbe accadere la stessa cosa. La salita è molto lunga e dura, salendo la strada diventa sempre più tecnica con una discesa lungo la quale ci si può anche divertire. L’arrivo poi è veramente spettacolare e sono sicura che sarà bello per il pubblico seguire questa tappa».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.