È iniziato dalle montagne ossolane il percorso d’avvicinamento alla stagione 2026 della Giovani Giussanesi. Nei giorni scorsi gli undici Juniores della formazione brianzola assieme allo staff tecnico sono stati impegnati nel primo raduno stagionale, in cui hanno posto le basi per la prossima annata ciclistica.
«Sta diventando un appuntamento fisso, quasi una tradizione, la nostra stagione parte sempre dall’Ossola – ci spiega Giampaolo Cheula che anche nel 2026 guiderà la squadra dall’ammiraglia assieme a Giovanni Aloè – abbiamo voluto radunare corridori e staff all’Albergo del Ponte di Premia per iniziare a lavorare in vista della nuova annata».
Prima di parlarci delle novità e dei programmi futuri, l’ex professionista analizza con poche e incisive parole l’anno passato: «È stato un 2025 super. Io e tutto lo staff siamo orgogliosi di ciò che i ragazzi hanno ottenuto. Matteo Piva ha ottenuto il successo nella tappa di Pordenone al Giro del Friuli e, a impreziosire maggiormente il tutto, sono arrivati anche cinque secondi posti e tre medaglie di bronzo, senza contare i piazzamenti in top10. Credo – continua Cheula – che questi risultati dimostrino bene il valore del progetto ideato diversi anni fa dai dirigenti Poggiali e Brenna e sostenuto dal presidente D’Aprile e da tutto il consiglio direttivo».
Saranno diverse le “new entry” che da gennaio vestiranno la maglia bianco-verde-nera: dalla Madonna di Campagna arriverà Brustia; raggiunge la Giovani Giussanesi per affrontare il secondo anno tra gli Juniores anche Acquaviva, classe 2008, in uscita dal Pool Cantù. A questi si aggiungono anche Ietta, proveniente dal Pedale Ossolano, Milani, dalla Costamasnaga, e la coppia La Scala e Piscetta, proveniente dal vivaio della Giovani Giussanesi.
Attenzione anche a Parianotti, atleta confermato dopo le brillanti prestazioni di quest’anno. Di lui Cheula ci dice: «Ha ancora molto margine di crescita. Si è formato praticando lo sci, un paio di anni fa ha iniziato a gareggiare in mountain bike e solo quest’anno ha iniziato con le gare su strada ottenendo molti risultati positivi. Con lui abbiamo confermato anche De Mercanti, Muraro, Sorci e Barzanti che creano l’ossatura della squadra e dovranno far ambientare i nuovi».
Altro tema trattato nei due giorni di ritiro in Piemonte è stato il calendario gare. Giampaolo Cheula ci svela poco ma assicura che il calendario sarà di «Buonissimo livello, come consuetudine faremo le più importanti gare italiane e anche diverse competizioni all’estero. Abbiamo ricevuto diversi inviti e di questo siamo immensamente grati agli organizzatori che ci hanno contattato proponendoci di partecipare alle loro gare e apprezzando il nostro progetto».
Dopo la due giorni di “lancio” della nuova stagione e le prime camminate in montagna, gli Juniores della Giovani Giussanesi cominceranno a fare sul serio seguendo i programmi di allenamenti predisposti dal preparatore Ruggero Borghi, confermato nello staff tecnico del team assieme a Bellettati, Miolo, De Marco e Nucera che collaboreranno attivamente con i Direttori Sportivi.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.