«Il casco mi ha salvato la vita» Zoe Backstedt lo scrive senza giri di parole in un post sui social in cui racconta il suo mese di ottobre praticamente perfetto che è stato rovinato da una caduta in allenamento. Fortunatamente nulla di grave, ma con la stagione di ciclocross pronta ad entrare nel vivo, la campionessa mondiale under 23 dovrà necessariamente posticipare il suo debutto.
21 anni compiuti lo scorso 24 settembre, l'atleta britannica della Canyon Zram Zondacrypto è l'astro nascente del ciclismo femminile e nonostante la giovane età ha già raccolto molteplici titoli sia in strada che nella disciplina dl fango. Soltanto nella stagione su strada appena conclusa ha alzato per ben sei volte le braccia a cielo, successi importanti a cui si aggiunge la classifica finale del Baloise Ladies Tour e il quindicesimo posto alla Parigi Roubaix. Specializzata nelle prove contro il tempo, in Rwanda si è laureata campionessa mondiale under 23 a cronometro rifilando quasi 2 minuti alle avversarie, un ultimo successo stagionale prima di una meritata pausa.
Il mese di ottobre è stato nel segno delle vacanze in famiglia, ma anche degli allenamenti sotto la pioggia, un bel modo di ricaricare le energie, ma venerdì proprio durante un allenamento Zoe è finita a terra. Non vengono specificate le dinamiche della caduta, ma l'atleta britannica ha riportato 2 piccole fratture alla mano e al polso. «E' davvero un peccato aver avuto questa disavventura che mi costringe a saltare le prime gare della stagione, ma datemi tempo e tornerò ancora più forte.» ha scritto in un post su instagram rassicurando i suoi tifosi e specificando come il casco le abbia letteralmente salvato la vita. La prima prova di Coppa del mondo di ciclocross è fissata per il 23 novembre a Tabor e molto probabilmente non vedremo al via la campionessa del mondo under 23 che si prenderà del tempo per rimettersi al 100%.
Nella passata stagione Zoe Backstedt ha raggiunto 3 podi e nelle gare a cui ha preso parte non è mai uscita dalla top ten, numeri impressionanti per la giovane atleta britannica che è già al lavoro per rientrare più forte di prima.

Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.