
Il destino di Biniam Girmay sembra ormai fuori dalla nuova squadra, nata dalla fusione tra la Intermaché - Wanty e la Lotto Cycling Team. Era già da fine agosto che si parlava di un passaggio di squadra e tutto faceva pensare ad un trasferimento verso la Israel – Premier Tech. Ma dopo le manifestazioni pro Palestina, durante la Vuelta di Spagna, tutto era stato messo a tacere, mentre adesso si torma nuovamente a parlare di un possibile trasferimento.
Nonostante un incontro tra il suo management e la dirigenza della nuova squadra nata e una chiamata tra Biniam Girmay dall'Eritrea e la dirigenza, l'uscita del velocista sembra molto probabile. C’è un contratto ancora in essere, che vedrebbe l’eritreo legato alla Intermaché – Wanty fino al 2028, ma dopo la fusione con il team Lotto, sembra che ormai Girmay sia pronto ad indossare una nuova maglia.
Si parla nuovamente della Israel – Premier Tech ma che dal prossimo anno, con l’uscita dal team di Silvan Adams, cambierà nome e uscirà dalla sfera israeliana.
L'UCI ha anche confermato che i corridori delle squadre che non si sono registrate per il 2026 possono recedere anticipatamente dai loro contratti: la Inermarché non ha presentato domanda, mentre lo ha fatto la Lotto.
Questo potrebbe offrire a Girmay la possibilità di rescidere il suo contratto dal 2026 e passare ad una nuova squadra. L'UCI ha specificato che la possibilità di rescindere un contratto deve essere in conformità con i regolamenti e soggetta ad altre disposizioni applicabili e quindi c’è la necessità di attendere ancora.
Girmay per il momento non tornerà in Europa e resterà nel suo Paese e bisognerà attendere ancora un po’ per sapere dove il campione africano correrà a partire dal 1 gennaio del 2026.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.