
E’ praticamente inutile dirlo, Tadej Pogacar è il grande favorito del Lombardia e c’è già chi in gruppo punta già alla seconda piazza. Il rivale numero uno è Remco Evenepoel che per l’ennesima volta lancia la sfida al campione del mondo senza paura di rischiare e di dare il tutto per tutto grazie ad un super squadrone in cui potrà contare sul grande aiuto di Mattia Cattaneo.
Il bergamasco è ormai un habitué del Lombardia che oggi terminerà nella sua città natale, una corsa che ama e di cui conosce ogni segreto. «Il Giro di Lombardia da Como a Bergamo è qualcosa di speciale, è la corsa che vedevo sin da bambino sulle strade di casa, è la corsa con la C maiuscola. Oggi il nostro obiettivo sarà quello di provare a battere Tadej Pogacar, anche se ormai sembra praticamente una Mission Impossible, ma con la nostra squadra siamo determinati ad aiutare Remco il più possibile.» ci spiega Mattia che avrà il delicato compito di provare a contrastare la grande corazzata Uae incrinandone lo strapotere, un’operazione che sembra essere una vera e propria missione per supereroi. «Tadej ha una squadra molto forte, ma soprattutto è un corridore imprevedibile che potrebbe aprire il gas in qualsiasi momento – prosegue Cattaneo – potrebbe essere addirittura il Passo della Crocetta anche se è molto lontano dal traguardo, non dobbiamo farci trovare impreparati. Sicuramente il finale con il Passo di Ganda offre la possibilità di mettere a segno molteplici scatti, ma credo che qualcuno si muoverà molto prima.»
Il Lombardia sarà anche l’ultima corsa di Mattia Cattaneo in maglia Soudal Quickstep, una squadra che l’ha accolto dal 2020 e a cui ha dato tanto. In questi 6 anni il bergamasco è cresciuto come corridore diventando l’uomo di fiducia proprio di Remco Evenepoel che l’ha voluto in Red Bull Bora. «Sono stati 6 anni speciali, dopo la parentesi dell’Androni la squadra ha scommesso su di me, abbiamo fatto tante corse insieme, tante vittorie di squadra e qualche successo personale, è stato molto bello – spiega Cattaneo – credo che in qualche modo sia giunto il momento di cambiare, d'iniziare una nuova avventura e inizierò a pensarci da domani. Oggi voglio godermi questa giornata speciale e provare a dare il mio meglio sulle strade di cassa per aiutare Remco.
Intanto la carovana del Lombardia lascia Como in direzione Bergamo, saranno 241 chilometri di puro spettacolo, sarà un tutti contro Pogacar e Cattaneo proverà a dare il suo contributo. La Soudal Quick Step riuscirà nella Mission Impossible.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.