
In occasione del congresso UCI di Kigali è arrivata un’altra conferma importante per l’Italia: dopo l’assegnazione dei Campionati del Mondo di Ciclocross 2029, del Mondiale Marathon 2030 e del Gran Mondiale 2031, è stato ufficialmente attribuito alla Provincia di Treviso l’UCI Mobility & Bike City Forum 2028.
Il risultato è frutto del grande lavoro del Comitato Provinciale FCI di Treviso e del riconoscimento UCI Bike Region, ottenuto a fine 2024. Con questa decisione, l’Italia ha visto premiate tutte le quattro candidature presentate a questo congresso, a conferma della solidità e del prestigio del movimento ciclistico nazionale.
Il Forum sarà articolato in quattro giornate e proporrà congressi, eventi e attività legati al ciclismo agonistico, al cicloturismo e alla promozione della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile ed ecologico.
Giorgio Dal Bo, presidente del Comitato Provinciale FCI di Treviso, ha commentato: “Con questo ulteriore evento, Treviso, la Federazione Ciclistica Italiana e l’Italia hanno centrato il 100% delle candidature presentate in questo congresso, frutto di un movimento organizzativo di altissimo livello. L’etichetta ottenuta nel 2024 è stata la spinta decisiva per l’assegnazione del Forum 2028 e del Mondiale di Ciclocross 2029. Per noi del Comitato e della Provincia di Treviso rappresenta il coronamento di un lavoro iniziato tanti anni fa con Ivano Corbanese e che oggi ci dà la giusta motivazione per guardare con fiducia a questi grandi eventi e obiettivi. Desidero ringraziare tutti i collaboratori del Comitato Provinciale: insieme abbiamo creduto in questo percorso. Uniti e facendo squadra continueremo a lavorare per il nostro amato ciclismo.”
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.