
Per una campionessa che ha più agonismo che sangue nelle vene non è mai facile decidere di rinunciare ad una gara, ma stavolta Marianne Vos non ha avuto dubbi: non volerà in Ruanda.
A spiegare i motivi della decisione è stato il CT della nazionale Laurens ten Dam che ha parlato alla tv olandese: «Il papà di Marianne è stato operato la settimana scorsa, ma è ancora ricoverato in terapia intensiva. Sta bene, date le circostanze, ma questi sono stati giorni molto tesi e frenetici per Marianne. L'ho chiamata ieri mattina, ci siamo confrontati e abbiamo preso questa decisione. Ora deve stare vicino alla famiglia, il che è molto più importante che partecipare al tuo ennesimo Campionato del Mondo UCI...».
Marianne, che oggi ha 38 anni, ha partecipato a 16 edizioni del mondiale su strada conquistando tre volte la maglia iridata nel 2006, 2012 e 2013 e salendo per sei volte sul podio.
Al suo posto Ten Dam ha chiamato Femke de Vries, trentunenne compagna di squadra di Vos nella Visma | Lease a Bike, fresca di secondo posto finale al Tour de l'Ardèche alle spalle di Monica Trinca Colonel. La squadra femminile olandese è composta anche da Demi Vollering, Anna van der Breggen, Shirin van Anrooij, Pauliena Rooijakkers e Yara Kastelijn, come dire che per l'ennesima volta sarà la squadra da battere...