GP DE MONTRÉAL. POGAČAR "REGALA" LA VITTORIA A MCNULTY. 10° BETTIOL

PROFESSIONISTI | 14/09/2025 | 21:53
di Carlo Malvestio

Una dimostrazione di forza, un arrivo in parata, un premio per un luogotenente fidato e prezioso: Brandon McNulty vince il Grand Prix de Montreal tagliando il traguardo applaudito dal suo capitano Tadej Pogačar che gli ha lasciato la vittoria.


I due uomini della UAE Emirates XRG hanno sfruttato il lavoro dei loro compagni di squadra e hanno scatenato la bagarre a 36 km dalla conclusione: prima l'attacco di McNulty, poi l'assolo di Pogacar che stacca tutti, aspetta il compagno e tira senza un cambio praticamente fino al rettilineo d'arrivo, quando si fa da parte per lasciare scena e vittoria allo statunitense.


LA CORSA. Anche oggi la fuga prende subito il largo, ma stavolta è più nutrita e… più talentuosa. In avanscoperta vanno infatti tre giovani di bellissime speranze come Jørgen Nordhagen (Visma | Lease a Bike), Andrew August e Artem Shmidt (Ineos Grenadiers), ai quali si uniscono Pascal Eenkhoorn (Soudal-QuickStep), Victor Lafay (Decathlon AG2R La Mondiale), Frank Van den Broek (Picnic PostNL) e Embret Svestad-Bårdseng (Arkéa-B&B Hotels).

Le intenzioni della UAE Team Emirates-XRG sono però chiare fin dai primissimi chilometri, oggi è all-in per Pogačar. Il solito Nils Politt mette il cruise control e per almeno 100 chilometri mantiene il vantaggio dei fuggitivi sotto i 2 minuti. Sono però in tanti a non voler lasciare la pappa pronta allo sloveno, così a 148 km dall’arrivo dal gruppo escono Mauro Schmid (Jayco AlUla), Laurence Pithie, Jan Tratnik (Red Bull-Bora-hansgrohe), Gianni Vermeersch (Alpecin-Deceuninck), Lewis Askey (Groupama-FDJ), Alex Baudin, Harry Sweeny (EF Education-EasyPost), Fredrik Dversnes (Uno-X Mobility) e Marius Mayrhofer (Tudor), che dopo una trentina di chilometri all’inseguimento rientrano sui 7 fuggitivi.
Nonostante davanti siano in 16 (15 dopo la caduta di Eenkhoorn), Politt continua nel suo incredibile lavoro e il vantaggio si mantiene sempre attorno al minuto. I battistrada vanno scremandosi giro dopo giro, Baudin è l’ultimo a cedere ma a 70 km dall’arrivo sono già tutti ripresi dal gruppo, dove Politt ha lasciato il testimone prima a Tim Wellens e poi a Pavel Sivakov. Il ritmo del franco-russo fa saltare tanti corridori, da Van Aert a Matthews, passando per Lipowitz e Alaphilippe, vincitore a Québec.

A tre giri dal termine davanti rimangono 23 corridori, compresi Alberto Bettiol (XDS Astana) e Filippo Zana (Jayco AlUla), ma soprattutto 5 portacolori di una compattissima UAE.

A 36 km dall’arrivo, sulla Côte de Camillien-Houde, il primo a muoversi è Brandon McNulty che si porta dietro il connazionale Quinn Simmons (Lidl-Trek) e, in un secondo momento, rientrano anche Pogačar e Louis Barrè (Intermarché-Wanty).

Dodici chilometri di lavoro per McNulty e poi l'affondo di Tadej Pogačar che ha staccato tutti e se n'è andato da solo alla sua maniera. Ai -16, però, McNulty rientra su Pogačar, che lo ha atteso, mentre alle loro spalle all'inseguimento è rimasto il solo Quinn Simmons, campione statunitense in maglia Lidl Trek.

ORDINE D'ARRIVO

1. McNulty Brandon (UAE Team Emirates-XRG) in 05:14:04
2. Pogacar Tadej (UAE Team Emirates-XRG)
3. Simmons Quinn (Lidl-Trek) + 01:03
4. Powless Neilson (EF Education-EasyPost) + 01:45
5. Yates Adam (UAE Team Emirates-XRG) + 01:49
6. Barré Louis (Intermarché-Wanty) + 02:00
7. Benoot Tiesj (Team Visma | Lease a Bike) + 02:25
8. Aranburu Alex (Cofidis) + 02:59
9. Strong Corbin (Israel-Premier Tech)
10. Bettiol Alberto (XDS Astana Team)

Copyright © TBW
COMMENTI
Occhio agli USA
14 settembre 2025 21:55 Frank46
Riccitiello alla Vuelta, ora Mcnulty, Simmons, e Pawels a Montreal... Stanno tutti in forma e sono tutti forti.

Grande Pogacar!!!
14 settembre 2025 21:57 Cappellaiomatto
altro che il nuovo idolo di taluni,tal espanolete suo ex compagno di squadra...

Bettiol
14 settembre 2025 22:00 Cappellaiomatto
oggi non c'è riuscito a non far vincere la Uae come 2 giorni fa?

C'è del Tour in questo Montreal
14 settembre 2025 22:03 Bullet
L'ultimo Tour deve aver segnato però i ciclogiornalisti ora diranno che è anche campione di generosità, ci scommetto.

UAE Pogacar McNulty
14 settembre 2025 22:05 Daniele Tattini
Un' unica squadra in gara,uno strapotere assoluto,un Pogacar che aspetta McNulty,tira per 16 e più km ed a braccetto sull'arrivo e vince l'americano. Sarà un mondiale con diversi attori perché oltre Pogacar,anche McNulty è molto forte...se squadra viene portata al Lombardia si sa già come finirà

Solito dominio dell'Uae
14 settembre 2025 22:10 ghorio
Naturalmente tutte le squadre ai piedi dell'Uae, con Pogacar che fa il bello e cattivi tempo. Un modo di correre che non condivido. Se il ciclismo deve essere questo non lo seguo.

Non ci sono come lui!
14 settembre 2025 22:11 Gnikke
E così si garantisce anche “l’aiuto trasversale”per il mondiale…!!!

Italiani da mondiale che non andranno al mondiale
14 settembre 2025 22:12 Frank46
Zana e Bettiol tra l' altro ieri ed oggi hanno dimostrato di avere una gamba molto più decente di alcuni nomi che saranno presenti al mondiale. Per Bettiol il percorso è troppo duro per potersi mettere a fare la punta, ma con le sue doti da passista sarebbe utilissimo come gregario e in nazionale si deve accettare qualsiasi ruolo.

Stessa cosa Scaronin e Piganzoli che hanno fatto capire di aver una buona gamba nelle gare italiane.

Sembrerebbe che Tiberi e Caruso abbiano detto a Villa; ma che sei scemo a convocarci?
Al loro posto Marco Frigo (alleluia) e Masnada, quest' ultimo su volere di Ciccone...

Su Masnada avrei due cose da dire... 1° ha mostrato di avere una gamba di merda, 2° su consiglio di Ciccone???? Non si sa neanche quali saranno realmente le sue condizioni e facciamo inserire un Masnada che sta di merda perché sta simpatico a Ciccone che potrebbe anche fare schifo se non si riprende dalle fatiche della Vuelta?
A sto punto era meglio un Tiberi con una gamba di cacca rispetto ad un Masnada con una gamba di cacca.

Fortunato.... Ah be' dalla Vuelta si è visto proprio che ha una gamba esplosiva... Anche lui è andato comunque meno di Tiberi che ha fatto già schifo da fare ribbrividire.
I risultati vanno analizzati il podio di tappa la ottenuto più per demerito degli altri, fuga di qualità scadente...

Sobrero...
Mi sembra che fosse caduto un una delle prime tappe dopo di che è stato il corridore più inutile di tutta la Vuelta... Contributo dato alla squadra pari a 0..
Nella crono di 12 km poi si sarà beccato due minuti da Ganna.

Cattaneo... Qualcuno sa quale sarebbe l' ultima corsa che ha disputato? Se sta correndo da qualche parte si sta mimetizzando molto bene.

A me sembra che quest' anno la formazione dei mondiali la si è scelta come si scelgono i giocatori del fantacalcio...

@frank
14 settembre 2025 22:30 Bullet
Fattelo dire, sei una forza. Mi son fatto delle gran risate per come l'hai scritto e non sto scherzando. Per stare sull'argomento, sai com'è, noi in Italia siamo numeri uno per mettere insieme di tutto un po' sperando di azzeccarne almeno una.

Frank46
14 settembre 2025 22:45 Stef83
Scusa dove le hai viste le convocazioni per il mondiale?

Francia
14 settembre 2025 23:18 Gnikke
Chi sarà il capitano della Francia ai mondiali? Alaphilippe o Sivakov?

@Ghorio @Gnikke
14 settembre 2025 23:32 Ottavo Pianeta
Ghorio per curiosità ho una domanda: ma per lei le altre squadre si mettono ai piedi della Uae quando corre Pogacar per quale motivo? Sono pagate dalla Uae o semplicemente la Uae così è semplicemente più forte? Lo guardi pure il ciclismo sarebbe brutto buttare nel cestino una gran passione. Magari però certi commenti li motivi. 🙂

@Gnikke ho una domanda anche per lei perché non vorrei fraintendere il suo commento. Ma secondo lei ha lasciato la vittoria ad un suo ottimo gregario solo per avere aiuto al Mondiale o perché in gran capitano fa così? E comunque MacNulty al Mondiale non ci sarà...


Uhmm...
14 settembre 2025 23:45 Maldigambe
Se io fossi Mc Nulty avrei frenato....

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Tadej Pogačar ce lo aveva detto appena arrivati in Canada, “occhio a Brandon McNulty, è in formissima”. Oggi al GP Montréal 2025 il corridore americano lo ha dimostrato alla grande, mandando prima a brandelli il gruppo e poi restando da...


di Carlo Malvestio
Una dimostrazione di forza, un arrivo in parata, un premio per un luogotenente fidato e prezioso: Brandon McNulty vince il Grand Prix de Montreal tagliando il traguardo applaudito dal suo capitano Tadej Pogačar che gli ha lasciato la vittoria. I...


La settima edizione del Grote Prijs Van Looy, la prima senza il grande Rik Van Looy in vita, è stata disputata oggi sulla distanza di 185, 2 chilometri da Westerlo a Herentals. Bel colpo del danese Mads Andersen (Airtox Carl...


ALPECIN DECEUNICK. 8. Vengono qui per vincere le tappe e ne vincono tre con Jasper Philipsen: operazione riuscita. ISRAEL PREMIER TECH. 8, 5. Altro che sentire la pressione della corsa, il team di Riccitello e Marco Frigo deve sopportare...


Tutti fermi, piede a terra. Poco dopo l'ingresso della Vuelta a Madrid nel circuito finale, la contestazione dei manifestanti ProPal è esplosa, un gruppetto di manifestanti è entrato in corsa e lo stop è stato inevitabile. Immagini postate sui social...


Emozioni e spettacolo fino alla fine con il 56° Trofeo Buffoni, la gara internazionale dalla Versilia ai piedi delle Apuane, con 36 squadre e 171 juniores tra i quali 4 campioni del mondo, 6 campioni nazionali e 11 regionali. Sul...


Superba volata di Paul Magnier nella 92sima edizione del Gran de Fourmies La Voix du Nord  classica francese del calendario internazionale Elite. Il francese della Soudal Quick Step piazza la sua ruota davanti al ceko Pavel Bittner (Team Picnic PostNL)...


Continua il momento di grazia di Isaac Del Toro. Dopo le vittorie al GP Industria & Artigianato, al Giro della Toscana e alla Coppa Sabatini, il messicano dell'UAE Team Emirates-XRG ha centrato la quarta vittoria nelle ultime cinque gare disputate portandosi...


Nell’ultima giornata di gare dei Mondiali MTB in svolgimento nel Cantone Vallese, l’Italia ha finalmente trovato la strada del podio dopo due giorni di piazzamenti. Simone Avondetto, già campione europeo della specialità, si è messo al collo una medaglia d’argento...


Volata a due al Memorial Annibale Franchni per la categoria juniores e successo di Marco Zoco. Il milanese del Pool Cantù GB Junior è sfrecciato al traguardo di Provezze di Provaglio d'Iseo, nel Bresciano, superando il compagno di fuga Lorenzo...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024