
Colpaccio totale di Lennart Jasch (Red Bull Bora Rookies) che vince il Giro del Friuli conquistando l'ultima tappa: la Cervignano-San Daniele di 151,3 chilometri. Alle sue spalle, vanno sul podio di giornata Santiago Umba (XDS Astana Development) che si piazza 2° sia al traguardo che in classifica generale, ed Hector Alvarez (Lidl Trek Future) mentre giungendo 5° a pochi metri dal compagno Alessandro Fancellu Nicolò Garibbo chiude 3° nella generale. Ancora Italia in top-10 con il 7° posto di Filippo Agostinacchio (Biesse Carrera Premac) e il 10° di Mattia Gaffuri con la maglia dello Swatt Club. Presenti davanti, con corridori stranieri, altri team italiani come General Store (col danese Dennis Lock) e Polti VisitMalta (con lo spagnolo Fernando Tercero).
Dato l'annullamento causa incidente stradale della "tappa regina" di ieri, questa frazione conclusiva ha concentrato su di sé tutto l'interesse del pubblico e dei corridori stessi, che hanno dato vita a una gara davvero vivace: una ridda di scatti e controscatti nella prima metà pianeggiante del percorso ha portato infine il trio Aless De Bock (Alpecin Development), Mark Lightfoot (AVC Aix en Provence) e Bryan Olivo (Bahrain Development) a pedalare al comando per una sessantina di chilometri. In cima al primo Monte Ragogna i battistrada sono stati poi ripresi da uno scrematissimo plotone, dal quale a 20 km dall'arrivo hanno attaccato in cinque: Alessandro Pinarello (VF Bardiani Csf Faizanè), Filippo Agostinacchio, Nicolò Garibbo, Lennart Jasch e il super-combattivo Lightfoot. Sul secondo Monte Ragogna, ai -15 dalla conclusione, l'Elite tedesco del vivaio Red Bull ha accelerato ed è andato a prendersi il trionfo solitario. Alle sue spalle si sono ricompattati gli inseguitori, con l'esito finale che potete leggere di seguito.
LE VOCI. Al termine della corsa Lennart Jash, con grande entusiasmo, ha commentato l’andamento della corsa e il suo attacco decisivo nelle battute finali della gara: “Ad inizio tappa tutti hanno un piano sia di squadra sia individuale da seguire, ma alla fine solo uno lo porta a termine e sono felice di esserci riuscito io questa volta. Quando eravamo davanti in quattro abbiamo trovato una buona intesa e siamo riusciti ad aumentare il distacco dagli inseguitori. Sentivo di essere quello più forte tra quelli davanti e ho avuto le energie mentali per credere di poter andare all’attacco e pedalare a testa bassa da solo fino alla fine”.
Un risultato davvero speciale per il tedesco della Red Bull che conquista così il suo primo successo: “Ogni vittoria è importante, soprattutto per me che ad essere onesto non sono uno così abituato a vincere, anzi questa è la mia prima vittoria U.C.I. di sempre! Vincere è sempre emozionante, ma arrivare così da solo sul traguardo di una gara così prestigiosa è davvero pazzesco”.
ORDINE D'ARRIVO
1 Jasch Lennart Red Bull-BORA-hansgrohe Rookies
2 Umba Santiago XDS Astana Development Team
3 Álvarez Héctor Lidl-Trek Future Racing
4 Fancellu Alessandro JCL Team Ukyo
5 Garibbo Nicolo JCL Team Ukyo
6 Lock Dennis General Store-Essegibi-F.Ili Curia
7 Agostinacchio Filippo Biesse-Carrera Premac
8 Zeray Nahom JCL Team Ukyo
9 Tercero Fernando Team Polti VisitMalta
10 Gaffuri Mattia ASD Swatt Club
CLASSIFICA FINALE
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.