
Doveva essere il momento clou del Giro del Friuli, invece la Ampezzo-Ravascletto ufficialmente non avrà mai avuto luogo: a 38 chilometri dal traguardo, il nutrito gruppo di testa si è dovuto fermare a causa di un grave incidente stradale che era avvenuto su quel tratto di falsopiano prima del transito della corsa.
L'entità del sinistro, alle cui persone coinvolte va il nostro pensiero, ha richiesto operazioni talmente articolate (presenti sul posto pompieri ed elicottero) che la direzione gara ha dovuto bloccare tutto. Niente arrivo in salita dunque in questa edizione del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, si deciderà tutto domani a San Daniele: sulla carta una giornata da attaccanti, che diventerà ancora più agguerrita alla luce di questo annullamento della tappa regina. Ricordiamo che in testa alla classifica generale c'è il grande finisseur di ieri Nicolas Milesi (Arkéa Continentale) con 8 secondi di vantaggio su gran parte dei restanti corridori.
L'incidente ha coinvolto una moto della giuria che è stata investita ad un incrocio non presidiato. Secondo le prime notizie, il motociclista è stato stabilizzato e trasportato poi in ospedale in eliambulanza, il giudice dovrebbe avere riportato solo fratture. Nessuno dei due, nonostante la serietà delle lesioni, è in pericolo di vita.