
Nell’ultimo chilometro della tappa che si concluderà ai 2253 metri s.l.m di Bola del Mundo non saranno ammessi spettatori. È questa la decisione presa dagli organizzatori della Vuelta Espana a seguito delle proteste di un gruppo ambientalista.
Inizialmente i manifestanti avevano chiesto l’annullamento della salita conclusiva ma, dopo alcune valutazioni, i responsabili della corsa spagnola hanno deciso di applicare controlli e restrizioni lungo la salita conclusiva per tutelare l’ambiente naturale che ospita la parte conclusiva della ventesima tappa.
Ai tifosi sarà richiesto di posizionarsi preferibilmente nella parte iniziale e centrale della salita di Puerto de Navacerrada evitando così il più possibile di accedere agli ultimi 3 chilometri di salita. A chi volesse posizionarsi nella zona di salita cementata, gli organizzatori chiedono di occupare entrambi i lati al fianco della sede stradale senza allontanarsi dai margini. I responsabili della manifestazione sottolineano anche l’importanza del rispetto della flora e della fauna del del Parque Nacional de la Sierra de Guadarrama ricordando di non disperdere rifiuti nell’ambiente.
La ventesima e penultima tappa della Vuelta Espana, lo ricordiamo, prenderà il via da Robledo de Chavela e si concluderà alla Bola del Mundo dopo 164 chilometri di corsa e 5 GPM.