
Il vivaio Caja Rural-Alea continua a sfornare nuovi professionisti. Al francese Ellande Larronde (Lapurdi, 2006) sono bastati pochi mesi con la squadra under 23 per convincere gli allenatori della Caja Rural-Seguros RGA e guadagnarsi un posto nella squadra ProTeam per almeno le prossime tre stagioni.
In questi mesi Larronde ha confermato di possedere le competenze e le qualità che lo rendono degno di questo impegno. Caja Rural-Seguros RGA si affida ancora una volta alla giovinezza e al talento di un giovane promettente che ha già ottenuto quattro vittorie al suo debutto come corridore under 23: una tappa del Challenge Alicante Interior, la frazione di apertura della Vuelta a Navarra e una tappa e la classifica generale del Tour de Haute Bigorre in Francia.
In tutte queste competizioni, il francese ha dimostrato due delle sue migliori qualità: una buona capacità di superare le tappe di media montagna e il suo buono sprint, soprattutto in piccoli gruppi e nelle giornate difficili. Questo lo rende un corridore molto promettente nelle gare impegnative. Inoltre, Ellande è diventato un apprezzato portacolori su pista della squadra nazionale francese.
La sua avventura da nuovo professionista inizierà nel 2026, dopo aver completato la sua prima stagione U23 seguendo il programma di competizione e sviluppo pianificato con Filial Caja Rural-Alea.
«Questo cambiamento significa molto per me. Diventare professionista con Caja Rural-Seguros RGA e partecipare alle gare di più alto livello del mondo è indescrivibile. Non vedo l'ora di dare il meglio di me. Chi sono? Ho iniziato a fare mountain bike nel 2022. Ho partecipato alle Coppe di Francia e ad alcune gare in Spagna. I risultati sono stati abbastanza buoni, quindi ho iniziato ad allenarmi con mio padre più seriamente. Alla fine del 2023 sono passato al team OSE per partecipare a più gare e nel 2024 ho messo da parte la mountain bike per concentrarmi sulle corse su strada e iniziare a correre anche su pista. Non sono un grande scalatore, ma penso di essere migliorato grazie a questa prima stagione in Spagna. In pista, faccio parte della squadra d'élite francese e continuo a migliorare la mia tecnica, strategia e velocità».
E ancora: «Per il finale di stagione spero di continuare a fare esperienza, imparare tutto quello che posso, aiutare i miei compagni a vincere le gare e, perché no, alzare di nuovo la mano. Spero anche di partecipare ai Campionati del Mondo su pista ad ottobre. L'anno prossimo cercherò di contribuire il più possibile: penso di poter aiutare la squadra, ad esempio, lanciando il velocista; sarebbe già una vittoria per me.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.